Esami del sangue

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • flex wheeler
    Bambino Prodigio
    • Jul 2000
    • 13116
    • 369
    • 344
    • Conversano BARI
    • Send PM

Esami del sangue

ho da poco fatto le analisi del sangue e i seguenti valori sono fuori da quelli di riferimento:
    Eritrociti: 4.41 (4.50/6.00)
    Ematocrito: 38.6 (42.0/54.0)
    e ho i GOT/AST a minimo: 15 (15/46)

Sapete dirmi a casa si riferiscono queste voci???

• Guru
    Personal Petting Trainer
    • Jun 2000
    • 9273
    • 16
    • 0
    • Himalaya
    • Send PM

Sei ancora un pò giù a livello di globuli rossi, evidentemente non hai recuperato pienamente dalle perdite.

Cmq la situazione non è assolutamente preoccupante anche se magari si potrebbe usare qualcosa per incrementare l'eritropoiesi(la produzione di globuli rossi).

Ciao.

Commenta

• flex wheeler
      Bambino Prodigio
      • Jul 2000
      • 13116
      • 369
      • 344
      • Conversano BARI
      • Send PM

Originariamente Scritto da Guru
      Sei ancora un pò giù a livello di globuli rossi, evidentemente non hai recuperato pienamente dalle perdite.

Cmq la situazione non è assolutamente preoccupante anche se magari si potrebbe usare qualcosa per incrementare l'eritropoiesi(la produzione di globuli rossi).

Ciao.
      Il problema è che anche in piene perdite, avevo i livelli superiori alla norma... Può dipendere dall'alimentazione???

Commenta

• Guru
        Personal Petting Trainer
        • Jun 2000
        • 9273
        • 16
        • 0
        • Himalaya
        • Send PM

Può anche dipendere dalla dieta, potresti avere una carenza di vitamine del gruppo b, folati, ferro, dipende.

Di certo l'astenersi da frutta e verdura non ha aiutato in questo.

Ciao.

Commenta

• flex wheeler
          Bambino Prodigio
          • Jul 2000
          • 13116
          • 369
          • 344
          • Conversano BARI
          • Send PM

Originariamente Scritto da Guru
          Può anche dipendere dalla dieta, potresti avere una carenza di vitamine del gruppo b, folati, ferro, dipende.

Di certo l'astenersi da frutta e verdura non ha aiutato in questo.

Ciao.
          Vabbè sentiremo al prox controllo cosa mi dicono...
          ...io ho fatto questo riflessione, sa ignorante:
          avendo perso molti liquidi (dissenteria), può essere che la percentuale di globuli rossi sia aumentato in riferimento ad una diminuzione di liquidi nel sangue???

Commenta

• Masterpiece
            Bodyweb Member
            • Jul 2004
            • 4454
            • 34
            • 5
            • Send PM

i valori di riferimento di transaminasi miei erano diversi 5-40 quindi sei perfetto anzi io ti invidio

ma cosa mangi di riempi di carciofi?
            io pur non prendendo farmaci con la sola dieta iperproteica le ho piu' alte a volte fuori range
            p.s.:come mai 40 il valore massimo della norma?
            io ho letto che per cominciare davvero a rischiare cirrosi ed epatiti varie bisognerebbe avere dai 200 in su
            sigpic

Commenta

• Masterpiece
              Bodyweb Member
              • Jul 2004
              • 4454
              • 34
              • 5
              • Send PM

Originariamente Scritto da Masterpiece
              i valori di riferimento di transaminasi miei erano diversi 5-40 quindi sei perfetto anzi io ti invidio

ma cosa mangi di riempi di carciofi?
              io pur non prendendo farmaci con la sola dieta iperproteica le ho piu' alte a volte fuori range
              p.s.:come mai 40 il valore massimo della norma?
              io ho letto che per cominciare davvero a rischiare cirrosi ed epatiti varie bisognerebbe avere dai 200 in su
              mi correggo dipende dal tipo di epatite e da tanti altri fattori...
              resta il fatto che se uno ha tipo 50 e' ben lontano dal reale pericolo...
              sigpic

Commenta

• Guru
                Personal Petting Trainer
                • Jun 2000
                • 9273
                • 16
                • 0
                • Himalaya
                • Send PM

Originariamente Scritto da flex wheeler
                Vabbè sentiremo al prox controllo cosa mi dicono...
                ...io ho fatto questo riflessione, sa ignorante:
                avendo perso molti liquidi (dissenteria), può essere che la percentuale di globuli rossi sia aumentato in riferimento ad una diminuzione di liquidi nel sangue???
                Per l'ematocrito hai ragione(quindi non hai assolutamente detto una fesseria), se perdi liquidi ti trovi sicuramente con un ematocrito più elevato perchè sei disidratato e l'ematocrito altro non è che il rapporto trai gloguli rossi(eritrociti) e volume plasmatico.

Commenta

• Guru
                  Personal Petting Trainer
                  • Jun 2000
                  • 9273
                  • 16
                  • 0
                  • Himalaya
                  • Send PM

Le transaminasi non indicano un bel niente se non sono incrociate con quantomeno le gammagt.
                  Quelli sono enzimi che vengono rilasciati anche dalla muscolatura quando viene esercitata.
                  Anch'io se faccio le analisi dopo gambe mi trovo valori quasi a 60, ma guarda un pò se le ripeto a distanza di 7 giorni sono ampliamente nella norma.

Quindi inserite almeno le gammagt nel quadro analisi e fate il prelievo sempre almeno dopo 4 giorni dall'ultimo allenamento o evento fisicamente stressante, quindi questo vuol dire che anche se andate a fare jogging per un'ora o una partita di calcetto dovete aspettare.

Bye.

Commenta

Working...
                  X