Creatinina alta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Creatinina alta

Nonostante il mio apporto proteico è davvero moderato soprattutto in questi ultimi tempi.....nelle ultime analisi del sangue della scorsa settimana ho avuto i livelli di creatinina leggermente fuori il limite (di un punto).
    Da cosa può essere dipeso?
    Ciao
  • tigre82
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2004
    • 1250
    • 0
    • 0
    • Lago di Garda
    • Send PM

La creatinina fuori range, soprattutto se di poco, non deve preoccupare più di tanto. Magari hai sovraccaricato in passato e anche se adesso hai staccato l'iperproteica ci vuole un po' prima che il valore si normalizzi. Bevi molta acqua così aiuti i reni a purificarsi. Se vuoi ripeti le analisi fra un paio di mesi, ma non preoccuparti. Penso che una buona percentuale di bodybuilder abbia quel valore fuori norma.
    tigrotto82@hushmail.com

Commenta

• goku77
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 5731
      • 3
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da tigre82
      La creatinina fuori range, soprattutto se di poco, non deve preoccupare più di tanto. Magari hai sovraccaricato in passato e anche se adesso hai staccato l'iperproteica ci vuole un po' prima che il valore si normalizzi. Bevi molta acqua così aiuti i reni a purificarsi. Se vuoi ripeti le analisi fra un paio di mesi, ma non preoccuparti. Penso che una buona percentuale di bodybuilder abbia quel valore fuori norma.
      Sinceramente lo escluderei considerando che non ho mai superato dosi di 1,6-1,7gr per Kg corporeo e adesso penso di stare anche ad una dose più bassa, ovvero 1,4-1,5gr.......boh, però non va bene....
      Ciao

Commenta

• Guru
        Personal Petting Trainer
        • Jun 2000
        • 9273
        • 16
        • 0
        • Himalaya
        • Send PM

Da quanto ti eri allenato prima di fare le analisi?

Commenta

• goku77
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 5731
          • 3
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Guru
          Da quanto ti eri allenato prima di fare le analisi?
          il giorno prima, ma un dottore mi ha detto che l'allenamento non dovrebbe influire sui livelli di creatinina.
          Ciao e grazie

Commenta

• Guru
            Personal Petting Trainer
            • Jun 2000
            • 9273
            • 16
            • 0
            • Himalaya
            • Send PM

Bhe, dopo 24 ore hai ancora da espellere i "sottoprodotti" dell'allenamento, trai quali anche la creatinina.

Aspetta sempre 3-4 giorni almeno per fare i controlli.

Bye.

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

La creatinina e' prodotta dal tessuto muscolare (catabolita della creatina).

Piu' tessuto muscolare si ha piu' creatinina si produce. Se i propri reni sono "progettati" per un organismo con un tot di tessuto muscolare e se ne ha invece di piu' ... sale il valore della cretininemia.

La cosa non e' assolutamente un problema, a patto che sia solo per quel motivo e non per una riduzione del filtrato glomerulare, cosa che si puo' verificare dosando la "clearance della creatinina", esame leggermente piu' complesso che richiede di raccogliere le urine per un periodo di 24 ore oltre ad un prelievo di sangue.

Se il valore della clearance e' sotto gli 80 ... rivolgersi ad un nefrologo con una certa sollecitudine ....

Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

Commenta

• Albe
                Mental Case
                • Dec 2000
                • 18165
                • 466
                • 178
                • nella mia mente
                • Send PM

anche io la supero di un punto....

eagle guru i monociti se sono fuori di un punto cosa possono indicare ??
                Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                / Blog personale

Commenta

• goku77
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 5731
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
                  La creatinina e' prodotta dal tessuto muscolare (catabolita della creatina).

Piu' tessuto muscolare si ha piu' creatinina si produce. Se i propri reni sono "progettati" per un organismo con un tot di tessuto muscolare e se ne ha invece di piu' ... sale il valore della cretininemia.

La cosa non e' assolutamente un problema, a patto che sia solo per quel motivo e non per una riduzione del filtrato glomerulare, cosa che si puo' verificare dosando la "clearance della creatinina", esame leggermente piu' complesso che richiede di raccogliere le urine per un periodo di 24 ore oltre ad un prelievo di sangue.

Se il valore della clearance e' sotto gli 80 ... rivolgersi ad un nefrologo con una certa sollecitudine ....

Eagle
                  Molto esauriente davvero Eagle...ho comuqnue fatto anche le analisi delle urine che devo andare a ritirare, quindi dopo che le avrò viste avrò una situazione più chiara giusto?

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

Originariamente Scritto da goku77
                    Molto esauriente davvero Eagle...ho comuqnue fatto anche le analisi delle urine che devo andare a ritirare, quindi dopo che le avrò viste avrò una situazione più chiara giusto?
                    No, se le urine mostrano proteine o sangue hai certamente di che preoccuparti, ma se sono a posto potresti comunque avere un problema renale .

Quindi, oltre alle urine, va fatta la clearance della creatinina.
                    Uno la fa UNA volta, vede che il suo 125 di creatinina, ad 87 kili, corrisponde ad una clearance normale, e si regola poi in base a quello (l'anno dopo controlla solo creatinina ed urine, se il quadro "ci sta" con il peso e gli esami precedenti e' ok, altrimenti ripete una clearance).

Chiaro adesso?

Eagle
                    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                    kluca64@yahoo.com

Commenta

• goku77
                      Bodyweb Member
                      • May 2001
                      • 5731
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
                      No, se le urine mostrano proteine o sangue hai certamente di che preoccuparti, ma se sono a posto potresti comunque avere un problema renale .

Quindi, oltre alle urine, va fatta la clearance della creatinina.
                      Uno la fa UNA volta, vede che il suo 125 di creatinina, ad 87 kili, corrisponde ad una clearance normale, e si regola poi in base a quello (l'anno dopo controlla solo creatinina ed urine, se il quadro "ci sta" con il peso e gli esami precedenti e' ok, altrimenti ripete una clearance).

Chiaro adesso?

Eagle
                      tutto chiaro.....vedrò cosa fare.
                      Ciao e grazie

Commenta

• goku77
                        Bodyweb Member
                        • May 2001
                        • 5731
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

Riporto tutti gli ultimi esami fatti in modo che se c'è da capirci meglio.....

Azotemia 30,2
                        Acido urico 5,0
                        Creatinina Siero 1,4
                        Microalbuminuria 12

Sembra che solo la creatinina sia sopra di un punto...
                        Che mi dite.
                        Eagle?

Commenta

Working...
                        X