ulcera

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • flex wheeler
    Bambino Prodigio
    • Jul 2000
    • 13116
    • 369
    • 344
    • Conversano BARI
    • Send PM

ulcera

sono appena uscito dall'ospedale e considerando che qui ci sono medici ed esperti, voglio riportarvi la diagniosi con la terapia per un vostro parere:

Diagniosi:

RETTOCOLITE ULCEROSA MODERATAMENTE ATTIVA (IN CORSO DI DEFINIZIONE ISTOLOGICA). COLICISTE ALITIASICA. SCREZIO PANCREATICO.

Varie: nelle ecografia le pareti della coliciste sono lievemente ispessite; dalla colon invece risulta:
    IL retto e il sigma presentano mucosacongesta ed peremica, con numerose microulcerazioni ricoperte da fibrina e muco-pus; in maniera disomogenea, anche il cieco e l'ascendente distale presentano aree di mucosa con identiche caratteristiche. Nulla di patologico si rileva a livello degli altri segmenti del colon, la mucosa dei quali appare normale per colorito e trama vascolare. Si eseguono biopsie multiple.I LIPASI sono a 538 (114-286UI/ml).

Mi hanno prescritto antinfiammatori e cortisone per un breve periodo e antiffiammatori in piccole dosi a vita.

Ho chiesto al dottore se il cortisone ha effetto anabolizzante o catabolizzante e mi ha risposto ana, ma chi l'ha provato ha accumulato solo grasso....boh di ste cose non ne capisco niente!!!

Le pillole a vita servono a non riavere una "ricaduta" che significherebbe un'altra terapia massiccia come questa.

VOi come la vedete??? Da cosa può essere stata causata???
    Forse dal guaranà che ho iniziato a prendere 10gg prima che comparissero i primi sintomi...poi ho subito smesso.
    Non ho chiesto, per le bibite, cosa posso e non posso bere???
    Ho anche letto su un'enciclopedia medica che a 45\50 anni potrebbe portare a tumori... che faccio, comincio a godermela un po di + la vita???

• Guru
    Personal Petting Trainer
    • Jun 2000
    • 9273
    • 16
    • 0
    • Himalaya
    • Send PM

La causa è sconosciuta, però da un punto di vista alimentare è favorita da una dieta ricca di grassi e zuccheri, mentre come fattore di prevenzione degli attacchi vi è la dieta ricca di fibre e con supporto vitaminico.

Il guaranà non c'entra nulla, anzi potrebbe aver attebuato la manifestazione riducendo la dilatazione dei vasi.
    Difatti è noto come addirittura il fumo di sigaretta sia un fattore preventivo o cmq capace di ridurre le manifestazioni, quindi essendoci una certa affinità tra nicotina e caffeina, credo che quello che ti ho appena detto sia plausibile.

Tieni presente che c'è una grossa familiarità in quyesti problemi, quindi è probabile che ci siano altri tuoi parenti con questo problema.
    Ricorda anche che il fattore psicologico gioca un ruolo importante nel manifestarsi dei fenomeni acuti, quindi un particolare stato di stress può acutizzarli.

Sulla terapia non posso pronunciarmi se non dirti che il cortisolo è catabolico per definizione e che gli antiinfiammatori non sonpo certo un toccasana per l'apparato gastrointestinale, anche se per alcuni versi svolgonoun ruolo protettivo.
    Come ad esempio non conoscere il fattore preventivo della vecchia aspirina nei confronti del tumore al colon.

Ora pensa a curarti e rilassarti

Ciao.

Commenta

• renata
      Bodyweb Member
      • Aug 2002
      • 290
      • 1
      • 0
      • Send PM

prova a prendere l'aspirina con una rettocolite ulcerosa..dopo vediamo cosa dici.

Commenta

• Guru
        Personal Petting Trainer
        • Jun 2000
        • 9273
        • 16
        • 0
        • Himalaya
        • Send PM

Rileggi bene cosa ho scritto prima di sparare sentenze.

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Originariamente Scritto da flex wheeler
          sono appena uscito dall'ospedale e considerando che qui ci sono medici ed esperti, voglio riportarvi la diagniosi con la terapia per un vostro parere:

Diagniosi:

RETTOCOLITE ULCEROSA MODERATAMENTE ATTIVA (IN CORSO DI DEFINIZIONE ISTOLOGICA). COLICISTE ALITIASICA. SCREZIO PANCREATICO.

Varie: nelle ecografia le pareti della coliciste sono lievemente ispessite; dalla colon invece risulta:
          IL retto e il sigma presentano mucosacongesta ed peremica, con numerose microulcerazioni ricoperte da fibrina e muco-pus; in maniera disomogenea, anche il cieco e l'ascendente distale presentano aree di mucosa con identiche caratteristiche. Nulla di patologico si rileva a livello degli altri segmenti del colon, la mucosa dei quali appare normale per colorito e trama vascolare. Si eseguono biopsie multiple.I LIPASI sono a 538 (114-286UI/ml).

Mi hanno prescritto antinfiammatori e cortisone per un breve periodo e antiffiammatori in piccole dosi a vita.

Ho chiesto al dottore se il cortisone ha effetto anabolizzante o catabolizzante e mi ha risposto ana, ma chi l'ha provato ha accumulato solo grasso....boh di ste cose non ne capisco niente!!!

Le pillole a vita servono a non riavere una "ricaduta" che significherebbe un'altra terapia massiccia come questa.

VOi come la vedete??? Da cosa può essere stata causata???
          Forse dal guaranà che ho iniziato a prendere 10gg prima che comparissero i primi sintomi...poi ho subito smesso.
          Non ho chiesto, per le bibite, cosa posso e non posso bere???
          Ho anche letto su un'enciclopedia medica che a 45\50 anni potrebbe portare a tumori... che faccio, comincio a godermela un po di + la vita???
          Se fossi in te inizierei a concentrarmi sulla dieta, elimina cereali e latticini per un pò, tendono ad irritare l'intestino.
          Usa la Glutammina, che oltre alle chiacchiere sulle sue potenzialità in ambito muscolare, serve a riparare l'intestino stesso.
          Evita bevande gassate o troppo zuccherine, tendono ad acidificare troppo.
          Bevi molto.
          Evita la frutta in grosse quantità e soprattutto mangiala lontano dai pasti.
          Per un periodo se puoi, mangia 1 solo alimento a pasto e cerca di fare 4-6 pasti al dì.
          L'intestino può essere "riparato", ma ci vuole tempo.
          Se fossi in te fare delle analisi per verificare la presenza di parassiti e candida.
          Integra con del potassio, utililissimo in questi casi.
          Per la colecisti, evita cibi troppo grassi, cioccolata e vitamina C da acido ascorbico.
          Supplementa con vitamina A e succo di mela.
          Per il pancreas, degli enzimi possono andar bene.

Ciò che ti scrivo è ciò che in generale può essere fatto senza problemi di sorta, per un qualcosa di più specifico va valutato da vicino ovviamente.

I FANS sono nemici dell'intestino come Guru ha già sottolineato, oltre che del fegato.

Se hai domande, puoi contattarmi via mail.

Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• flex wheeler
            Bambino Prodigio
            • Jul 2000
            • 13116
            • 369
            • 344
            • Conversano BARI
            • Send PM

Originariamente Scritto da Guru
            La causa è sconosciuta, però da un punto di vista alimentare è favorita da una dieta ricca di grassi e zuccheri, NOn è il mio caso... mentre come fattore di prevenzione degli attacchi vi è la dieta ricca di fibre e con supporto vitaminico. Allora perchè ora mi vietano le fibre???

Il guaranà non c'entra nulla, anzi potrebbe aver attebuato la manifestazione riducendo la dilatazione dei vasi.
            Difatti è noto come addirittura il fumo di sigaretta sia un fattore preventivo o cmq capace di ridurre le manifestazioni, quindi essendoci una certa affinità tra nicotina e caffeina, credo che quello che ti ho appena detto sia plausibile.

Mi hanno spiegato che potrebbe essere ereditario, ma nessuno in famiglia ha mai avuto di questi problemi, che può dipendere dallo stress, e in questo periodo è altissimo, e anche il guaranà, in quanto eccitante potrebbe aver contribuito ad irritare l'intestino, infatti adenno niente + caffè per un bel po!!

Tieni presente che c'è una grossa familiarità in quyesti problemi, quindi è probabile che ci siano altri tuoi parenti con questo problema.
            Ricorda anche che il fattore psicologico gioca un ruolo importante nel manifestarsi dei fenomeni acuti, quindi un particolare stato di stress può acutizzarli.

Sulla terapia non posso pronunciarmi se non dirti che il cortisolo è catabolico per definizione e che gli antiinfiammatori non sonpo certo un toccasana per l'apparato gastrointestinale, anche se per alcuni versi svolgonoun ruolo protettivo.
            Come ad esempio non conoscere il fattore preventivo della vecchia aspirina nei confronti del tumore al colon.

Ora pensa a curarti e rilassarti

Ciao.
            mi curo, mi rilasso, ma la pale non la mollo...

Commenta

• renata
              Bodyweb Member
              • Aug 2002
              • 290
              • 1
              • 0
              • Send PM

Ho letto questo. ho preso antiinfiammatori e aspirina e ho avuto 8 ulcere non ho sparato sentenze. hai mai avuto buchi da 2 cm nello stomaco e ci hi mai fatto passare sopra acqua con aspirina? se ho capito male scusa

Commenta

• thetongue
                Bodyweb Senior
                • Mar 2003
                • 9739
                • 731
                • 281
                • Send PM

il cortisone ke devi prendere e' il catabolico per eccellenza, incredibile quel medico ti abbia detto il contrario, ma sicuro di aver capito bene? o te lo ha detto xke ti sa fissato x la palestra x farti fesso e contento, o nel caso peggiore e un somaro galattico.
                xro quello ke mi sta a cuore dirti e ke e' vero ke espone a maggior incidenza di cancro, quindi quando ti passa la fase attiva dovrai far prevenzione ( antiossidanti, fibre, lattulosio, no grassi saturi e zukkeri semplici) e un follow up periodico mi raccomando. il lattulosio dovrebbe pararti il culo alquanto secondo le ultime nuove in quanto a prevenzione primaria. se vuoi essere proprio scurpoloso lattulosio + acetilcisteina (viene data a quelli ke stanno skiattando in terapia intensiva x contrastare il forte stress ossidativo)

Commenta

• checco78
                  IL LATRITANTE
                  • Jan 2001
                  • 13009
                  • 411
                  • 856
                  • Send PM

Originariamente Scritto da renata

Ho letto questo. ho preso antiinfiammatori e aspirina e ho avuto 8 ulcere non ho sparato sentenze. hai mai avuto buchi da 2 cm nello stomaco e ci hi mai fatto passare sopra acqua con aspirina? se ho capito male scusa
                  Credo che Guru si riferisse a studi effettuati su persone sane.
                  9-7-2006 CAMPIONI DEL MONDOOOOOOO!!!!!!!
                  viola forever

"Il successo altrui non deve essere vissuto come un insuccesso nostro-prima regola per imparare a vivere"

Commenta

• Guru
                    Personal Petting Trainer
                    • Jun 2000
                    • 9273
                    • 16
                    • 0
                    • Himalaya
                    • Send PM

Originariamente Scritto da renata

Mi spiace se mi sono espresso in modo duro, ma la frase era estremamente sarcastica e saccente quindi ho reagito così.

Se avessi letto tutto il post avresti visto che anzi ho sottolineato come i FANS siano deleteri a livello gastrico ma ci sono anche degli studi che evidenziano come l'acido acetilsalicilico(aspirina) abbia una forte capacità di ridurre l'incidenza del tumore al colon.

Allego un abstract:
                    APACC, a French prospective study on aspirin efficacy in reducing colorectal adenoma recurrence: design and baseline findings.

Benamouzig R, Yoon H, Little J, Martin A, Couturier D, Deyra J, Coste T, Chaussade S; APACC Study Group. Association pour la Prevention par Aspirine du Cancer Colorectal.

Service de gastro-enterologie, Hopital Avicenne, 125 rue de Stalingrad, 93009 Bobigny Cedex, France. robert.benamouzig@avc.ap-hop-paris.fr

Colorectal cancer is the second most frequent cause of death from cancer in western countries. Many lines of evidence suggest that non-steroidal anti-inflammatory drugs (NSAIDs) may offer chemoprevention against colorectal cancer. A multicentre, double-blind, randomized, controlled trial is underway to determine the efficacy of regular aspirin intake (160 or 300 mg/day) in reducing colorectal adenoma recurrence. We now report the baseline characteristics of subjects enrolled into the trial. Results: A total of 618 polyps were excised from 274 patients at the baseline colonoscopy. Men had on average (+/-SD) 2.5 +/- 1.8 polyps per subject and women had 1.7 +/- 1.2. Ninety-one (33.7%) had three or more adenomas and 183 (67.8%) had more than one adenoma measuring 10 mm or more in diameter. The mean (+/-SD) age of the subjects was 57.7 (+/- 9.4) years. Sixty-seven (24.9%) reported that they had previously had adenoma(s), 95 (35.2%) reported a family history of colorectal cancer and 41 (15.2%) a family history of colorectal adenomas. Perspective: All subjects will undergo a one-year clearance colonoscopy by February 2001. Clinical, molecular biological and dietary data will enable us to investigate other factors influencing the recurrence of adenomas in this group of high-risk subjects.

Publication Types:
                    • Clinical Trial
                    • Multicenter Study
                    • Randomized Controlled Trial

Commenta

• Angel of Love
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2004
                      • 2568
                      • 7
                      • 0
                      • Napoli
                      • Send PM

ho preulcera ereditaria da nervosismo da quando avevo 17 anni...il dottore mi disse che era perche' giocavo a calcio e mi innervosivo troppo durante la partita...ma questa nn lk'ho mai capita!..cmq sia dopo le partite avevo sempre dolori..dico sempre..mi ricordo sotto la doccia ormai ci ero abituato...ho perso ANTRA per 2 anni e ora nn ho piu' nessun problema....fino all'anno scorso a cambio di stagione risentivo...ora invece proprio niente...a come so prima si usava il ranidil che era paleativa...ora l'antra e' anche curativa
                      sigpic

Commenta

Working...
                      X