C'e' Qualche Endocrinologo ???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bodymax
    Bodyweb Member
    • Jun 2001
    • 225
    • 0
    • 0
    • Italy
    • Send PM

C'e' Qualche Endocrinologo ???

Aiuto ho bisogno di consigli ,da un endocrinologo,vorrei sapere alcune cose per una ragazza con problemi di ipotiroidismo e disfunzione ipofisaria,chi mi aiuta ????
    ceeo grazie
    www.bodymax.it
  • tabata
    Bodyweb Senior
    • Jul 2003
    • 8489
    • 25
    • 1
    • Milano
    • Send PM

Originariamente Scritto da bodymax
    Aiuto ho bisogno di consigli ,da un endocrinologo,vorrei sapere alcune cose per una ragazza con problemi di ipotiroidismo e disfunzione ipofisaria,chi mi aiuta ????
    ceeo grazie
    interessante..
    posta il problema

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

ceeo grazie
      Credo che in questo caso il forum dovrebbe essere una seconda scelta, vai in primis dal vivo da un medico e poi vedi cosa fare.

Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• bodymax
        Bodyweb Member
        • Jun 2001
        • 225
        • 0
        • 0
        • Italy
        • Send PM

Armando ti stimo molto, non pensare che sia una cosa buttata lì, ho bisogno di un medico che abbia esperienza sportiva.

Ora capira : ragazza di 38 anni, peso attuale 58Kg. si allena da più di 10 anni, da c.a 4 non insegna più aerobica,nell'ultimo anno ha ridotto lo spinning da 3 volte la sett. a 1, inserendo corsa 20/30min con cardio 2 volte la sett. durante l'anno si allena pesantemente con i pesi 3 o 4 volte dipende dai periodi, tantè che le forme cambiano, la massa magra è sicuramente alta, all'ultima rilevazione era intorno al 18% di grasso, segue un'alimentazione (by Baldantoni) già da tanti anni strutturata in questo modo, 3gg. senza carbo a c.a 600 Kcal. 7 gg a 900Kg. e 7 gg a 1300Kcal carbo pro e grassi ben distribuiti,il problema è che se segue alla perfezione raggiunge anche i 53/54 Kg ma se sgarra ogni tanto,parlo di non più di 2 volte al mese senza esagerare, sballa subito e ritorna intorno ai 58/60, anchio faccio fatica a credere che per così poco aumenti osì tanto, assume un eutirox 50 ogni giorno ed 1/4 di dostinex ogni 3 giorni, il suo endocrinologo è abbituato a vedere gente di 80/100Kg,a lei non fa neanche caso.Certo che a livello psicologico e deleteria la cosa, fa così tanto per poi vanificare tutto in poco.E' per questo che ho chiesto se ci fosse un endocrinologo che si occupa anche di sport,certo che poi non si risolve tutto in un forum la cosa è seria e come tale va trattata, ma i consigli su cosa fare o dove rivolgersi sono sempre ben accetti.

GRAZIE ceeo
        www.bodymax.it

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Armando ti stimo molto, non pensare che sia una cosa buttata lì, ho bisogno di un medico che abbia esperienza sportiva.

Ora capira : ragazza di 38 anni, peso attuale 58Kg. si allena da più di 10 anni, da c.a 4 non insegna più aerobica,nell'ultimo anno ha ridotto lo spinning da 3 volte la sett. a 1, inserendo corsa 20/30min con cardio 2 volte la sett. durante l'anno si allena pesantemente con i pesi 3 o 4 volte dipende dai periodi, tantè che le forme cambiano, la massa magra è sicuramente alta, all'ultima rilevazione era intorno al 18% di grasso, segue un'alimentazione (by Baldantoni) già da tanti anni strutturata in questo modo, 3gg. senza carbo a c.a 600 Kcal. 7 gg a 900Kg. e 7 gg a 1300Kcal carbo pro e grassi ben distribuiti,il problema è che se segue alla perfezione raggiunge anche i 53/54 Kg ma se sgarra ogni tanto,parlo di non più di 2 volte al mese senza esagerare, sballa subito e ritorna intorno ai 58/60, anchio faccio fatica a credere che per così poco aumenti osì tanto, assume un eutirox 50 ogni giorno ed 1/4 di dostinex ogni 3 giorni, il suo endocrinologo è abbituato a vedere gente di 80/100Kg,a lei non fa neanche caso.Certo che a livello psicologico e deleteria la cosa, fa così tanto per poi vanificare tutto in poco.E' per questo che ho chiesto se ci fosse un endocrinologo che si occupa anche di sport,certo che poi non si risolve tutto in un forum la cosa è seria e come tale va trattata, ma i consigli su cosa fare o dove rivolgersi sono sempre ben accetti.

GRAZIE ceeo
          Cisa ti fa pensare che debba essere un problema per forza ipofisario o tiroideo?
          Hai fatto delle analisi?
          Se si quali?

Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

Commenta

• bodymax
            Bodyweb Member
            • Jun 2001
            • 225
            • 0
            • 0
            • Italy
            • Send PM

Ciao leggo solo adesso la risposta, no credo che il problema non sia ormonale, i livelli di tsh e prolattina sono nella norma,tenuti dai farmaci, quello che non riesco a capire e che non sò è come mai il suo metabolismo,nonostante tutto sia così lento, abbiamo provato ad aumentare anche un pò la dieta tenendola costante, niente, ho provatoa fargli diminuire l'allenamento per paura che effettivamente ciò che faceva prima fosse troppo,niente.Penso che per il fatto che la tiroide è mantenuta da un farmaco qualsiasi cosa si possa mettere in atto non ha influenza su di essa o sugli altri valori ormonali, considera he il monitoraggio di tsh e prolattina è trimestrale, e che esami completi sono semestrali.Continuo a ripetergli che si deve ritenere fortunata che se non si tenesse così tanto probabilmente sarebbe 80Kg, che gente con lo stesso prolema è messa molto peggio,ma tu capisci che dire queste cose ad una persona che fa sport seriamente, che vuole sempre migliorare,non serve a niente.I periodi migliori sono quando io sono in dieta da gara,lei non sgarra,mi supporta,ecc. ma io non posso mica rimanere tirato come un tamburo tutto l'anno.
            Se hai qualche suggerimento ?!!?
            ceeo
            www.bodymax.it

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Ciao leggo solo adesso la risposta, no credo che il problema non sia ormonale, i livelli di tsh e prolattina sono nella norma,tenuti dai farmaci, quello che non riesco a capire e che non sò è come mai il suo metabolismo,nonostante tutto sia così lento, abbiamo provato ad aumentare anche un pò la dieta tenendola costante, niente, ho provatoa fargli diminuire l'allenamento per paura che effettivamente ciò che faceva prima fosse troppo,niente.Penso che per il fatto che la tiroide è mantenuta da un farmaco qualsiasi cosa si possa mettere in atto non ha influenza su di essa o sugli altri valori ormonali, considera he il monitoraggio di tsh e prolattina è trimestrale, e che esami completi sono semestrali.Continuo a ripetergli che si deve ritenere fortunata che se non si tenesse così tanto probabilmente sarebbe 80Kg, che gente con lo stesso prolema è messa molto peggio,ma tu capisci che dire queste cose ad una persona che fa sport seriamente, che vuole sempre migliorare,non serve a niente.I periodi migliori sono quando io sono in dieta da gara,lei non sgarra,mi supporta,ecc. ma io non posso mica rimanere tirato come un tamburo tutto l'anno.
              Se hai qualche suggerimento ?!!?
              ceeo
              In mia esperienza, i problemi tiroidei sono nella maggioranza dei casi problemi sistemici dovuti ad altre cause.
              L'ipotalamo e l'ipofisi dettano legge su tutte le ghiandole del corpo e sono influenzati da innumerevoli fattori.
              Io se fossi in te, partirei con i test allergici classici, l'ipotalamo è pieno di recettori per l'istamina.
              Questa ragazza è allergica ai pollini?
              A prima mattina, appena sveglia qual'è la sua temperatura corporea?
              Ritiene molta acqua?
              Ha mestruazioni abbondanti/dolorose e sbalzi d'umore?

Ciao

Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

Commenta

• Guru
                Personal Petting Trainer
                • Jun 2000
                • 9273
                • 16
                • 0
                • Himalaya
                • Send PM

Ma con quella dieta che cosa si poteva aspettare?

L'organismo reagisce abbassando il metabolismo se si mangia troppo poco e se per 10 giorni viaggia ta le 600 e le 900kcal ed il massimo che raggiunge sono le 1300, capirai che se la va a cercare, specie se è una sportiva.

Una persona attiva non può consumare così poche calorie, non può deprimersi in quel modo ed essere costretta a massacrarsi per rimanere tal quale.

Il problema dubito sia endocrinologico, ma dietetico e probabilmente anche l'allenamento è da rivedere.
                Poi non vorrei che eutirox e dostinex le siano stati prescritti solo per dimagrire e non per un problema reale.

Bye.

Commenta

• Guru
                  Personal Petting Trainer
                  • Jun 2000
                  • 9273
                  • 16
                  • 0
                  • Himalaya
                  • Send PM

Ci vuole tempo per rimetterla "in moto", e bisogna andare molto per gradi.

In primis dovrebbe riportare le calorie ad un livello più umano e abbianre l'allenamento al minimo indispensabile per mantenere la massa magra.
                  L'aerobica dovrebbe essere ridotta in durata, intensità e frequenza, ma prima di tutto deve assolutamente riposare per qualche settimana.
                  Probabilmente prenderà qualche chilo, ma avrà modo di perderli dopo.

Bye

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Non avevo letto le 600 calorie scusa la disattenzione, Guru ha detto giusto, la dieta è il punto chiave.
                    Ma questo Baldantoni cosa fa, il dietologo?

Armando
                    Last edited by Armando; 29-06-2004, 13:52:09.
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

Commenta

• bodymax
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2001
                      • 225
                      • 0
                      • 0
                      • Italy
                      • Send PM

So che il problema principale è la dieta, ma abbiamo già provato ad alzare gradatamente, questo è stato fatto per c.a. 6 mesi, l'aumento di peso era troppo ,naturalmente si è rotta ed ha ripreso la sua alimentazione,scusa le 1300 le tiene per 2 settimane.Guru ti stimo sembri una persona preparata, perchè dici certe panzane :
                      "Il problema dubito sia endocrinologico, ma dietetico e probabilmente anche l'allenamento è da rivedere.
                      Poi non vorrei che eutirox e dostinex le siano stati prescritti solo per dimagrire e non per un problema reale."

***** va da un endocrinologo da c.a 10 anni da quando un deficente di ginecologo le ha fatto fare delle cure ormonali senza fare ricerche specifiche,per risolvere un problema invece lo ha aggravato, se ti dicessi i valori di prolattina e tsh senza farmaci , oppure le risonanze magnetiche che ha dovuto subire ? dai per piacere, parliamo seriamente.
                      Come ben vedi l'allenamento lo sta diminuendo piano piano, anche i giorni di riposo totale ,già provati.gli allenamenti sui pesi sono miei, durano al massimo 40 minuti, di aerobico ora sono riuscito a farla ridurre a max 20min.
                      ARMANDO : allergie zero, intolleranze alimentari non se ne sono mai manifestate,la rit. idrica,nonostante beva molto e non utilizzi quasi sale è alta,gli sbalzi d'umore sono negli effetti collaterali dei farmaci, le mestruazioni sono normali e senza dolore.
                      www.bodymax.it

Commenta

• Guru
                        Personal Petting Trainer
                        • Jun 2000
                        • 9273
                        • 16
                        • 0
                        • Himalaya
                        • Send PM

Ho espresso un dubbio solo perchè non era chiaro se ci fosse o meno un problema, se non spieghi nello specifico di cosa si tratta come speri che un medico ti aiuti?

Devi indicare di preciso cosa dice il referto, per esempio il dostinex le è stato prescritto per un'adenoma ipofisario?
                        Posta i risultati della RM.
                        L'ipotiroidismo?
                        Posta le analisi ormonali e l'esito di eventuali ecografie/RM.

In termini così generici non si può consigliare nulla, fermo restando che io in ogni caso non devo entrare nell'ambito medico ed al massimo posso riportare esempi frutto della mia esperienza diretta e non.

Il mio parere rimane tale, il grosso del problema è la dieta a quel che posso vedere ora.
                        Quando intervengo la faccio seriamente, ma visto che non vengo apprezzato, prego di niente e lascio l'incombenza a qualcun altro.

Commenta

• Armando
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 3532
                          • 5
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

So che il problema principale è la dieta, ma abbiamo già provato ad alzare gradatamente, questo è stato fatto per c.a. 6 mesi, l'aumento di peso era troppo ,naturalmente si è rotta ed ha ripreso la sua alimentazione,scusa le 1300 le tiene per 2 settimane.Guru ti stimo sembri una persona preparata, perchè dici certe panzane :
                          "Il problema dubito sia endocrinologico, ma dietetico e probabilmente anche l'allenamento è da rivedere.
                          Poi non vorrei che eutirox e dostinex le siano stati prescritti solo per dimagrire e non per un problema reale."

***** va da un endocrinologo da c.a 10 anni da quando un deficente di ginecologo le ha fatto fare delle cure ormonali senza fare ricerche specifiche,per risolvere un problema invece lo ha aggravato, se ti dicessi i valori di prolattina e tsh senza farmaci , oppure le risonanze magnetiche che ha dovuto subire ? dai per piacere, parliamo seriamente.
                          Come ben vedi l'allenamento lo sta diminuendo piano piano, anche i giorni di riposo totale ,già provati.gli allenamenti sui pesi sono miei, durano al massimo 40 minuti, di aerobico ora sono riuscito a farla ridurre a max 20min.
                          ARMANDO : allergie zero, intolleranze alimentari non se ne sono mai manifestate,la rit. idrica,nonostante beva molto e non utilizzi quasi sale è alta,gli sbalzi d'umore sono negli effetti collaterali dei farmaci, le mestruazioni sono normali e senza dolore.
                          La ritenzione idrica da come hai scritto non si capisce se ce l'ha o meno.
                          Cmq se si, i problemi possono essere tre: tossine, intolleranze/allergie, problemi ormonali.
                          Ma questi sono problemi non cause.
                          Ha fatto test allergici per dire con esattezza che non ha allergie?
                          Non escludere intolleranze e allergie, visto che i comuni test rilevano solo quelle immunomediate.
                          Il danno se è nato a causa del ginecologo che le dava farmaci a *****, non va riparato somministrando altri farmaci (che in fase di arginamento del problema possono andar anche bene) ma in altro modi.
                          Dalle analisi i valori di cortisolo sono nella norma?
                          Al test di Ragland cosa accade?
                          E' un "caso" che non può essere risolto senza conoscere la causa, soprattutto se si tenta di mettere a posto il sistema ormonale a caso.