bite per la postura e durante la pratica sportiva

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Originariamente Scritto da River
    l'ATM è un'articolazione veramente incasinata, tanto che nemmeno con la chirurgia si riesce a correggerla... Solo il 5% degli interventi infatti procura un qualche beneficio (praticamente si opera solo se ci sono tumori (per non lasciarci la pelle!) o fratture), spesso solo temporaneo...
    Non ti sembra un pò assolutistica questa affermazione?
    Ci sono casi e casi, molte problematiche di natura traumatologica hanno delle cause non sempre "in loco"
    Spesso un trauma craniale lieve può squilibrare l'atm (malposizionamento dello sfenoide p.e.), con opportune manovre/manipolazioni/correzioni può essere rimesso tutto a posto, dipende dal caso.

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• River
      Bodyweb Advanced
      • May 2004
      • 2170
      • 2
      • 0
      • Brescia
      • Send PM

Originariamente Scritto da Armando
      Non ti sembra un pò assolutistica questa affermazione?
      Ci sono casi e casi, molte problematiche di natura traumatologica hanno delle cause non sempre "in loco"
      Spesso un trauma craniale lieve può squilibrare l'atm (malposizionamento dello sfenoide p.e.), con opportune manovre/manipolazioni/correzioni può essere rimesso tutto a posto, dipende dal caso.

Armando
      Si, ma stavo parlando di gravi problemi dell'articolazione (disco, testa del condilo ecc...) e dei tentativi chirurgici per sistemarli... ebbene, in oltre 200 interventi eseguiti da chirurghi americani i risultati sono stati un fallimento totale...
      Comunque lo sfenoide non c'entra nulla con l'atm, mi pare...
      CENSURATA

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Comunque lo sfenoide non c'entra nulla con l'atm, mi pare...
        Vallo a dire ad un terapista craniosacrale o ad un osteopata.

Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

Commenta

• River
          Bodyweb Advanced
          • May 2004
          • 2170
          • 2
          • 0
          • Brescia
          • Send PM

Vallo a dire ad un terapista craniosacrale o ad un osteopata.

Armando
          Tu hai parlato di malposizionamento dello sfenoide... lo sfenoide è un osso che va a formare la base anteriore del cranio ed è fisso mediante suture alle altre ossa. E' quindi immobile, al pari per esempio dell'occipitale o del temporale. Quindi non è possibile che questo possa spostarsi, tranne nei casi di gravissimi traumi che comunque non verrebbero curati da terapisti craniosacrali o osteopati ma in neurochirurgia o in chirurgia maxillo-facciale...
          CENSURATA

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Tu hai parlato di malposizionamento dello sfenoide... lo sfenoide è un osso che va a formare la base anteriore del cranio ed è fisso mediante suture alle altre ossa. E' quindi immobile, al pari per esempio dell'occipitale o del temporale. Quindi non è possibile che questo possa spostarsi, tranne nei casi di gravissimi traumi che comunque non verrebbero curati da terapisti craniosacrali o osteopati ma in neurochirurgia o in chirurgia maxillo-facciale...
            River, permettimi, ma hai molto da studiare.
            Le ossa craniali si muovono al ritmo di circa 7 cicli al minuto, ritmo cranio sacrale, impercettibile ma c'è.
            Una 50ina di anni fa si pensava che le ossa craniali fossero immobili.
            Gli indiani usavano torturare i prigionieri legando un laccio di cuoi bagnato intorno al capo e esponendo il malcapitato al sole cocente.
            Evaporando l'acqua il cuoio si stringeva e bloccava il ritmo craniale e la persona moriva.
            I bambini lo stimolano quando da seduti dondolano leggermente avanti e indietro, è anche un meccanismo difensivo nei bambini autistici o con problemi neurologici/emotivi.
            Se ti può interessare la cosa, acquista un libro sulla terapia cranio sacrale.
            Non rimanere legato alle tradizioni di alcune scuole mediche che tendono ad assolutizzare e ad avere approcci chiusi nei confronti del nuovo.

Ciao

Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

Commenta

• River
              Bodyweb Advanced
              • May 2004
              • 2170
              • 2
              • 0
              • Brescia
              • Send PM

River, permettimi, ma hai molto da studiare.
              Le ossa craniali si muovono al ritmo di circa 7 cicli al minuto, ritmo cranio sacrale, impercettibile ma c'è.
              Una 50ina di anni fa si pensava che le ossa craniali fossero immobili.
              Gli indiani usavano torturare i prigionieri legando un laccio di cuoi bagnato intorno al capo e esponendo il malcapitato al sole cocente.
              Evaporando l'acqua il cuoio si stringeva e bloccava il ritmo craniale e la persona moriva.
              I bambini lo stimolano quando da seduti dondolano leggermente avanti e indietro, è anche un meccanismo difensivo nei bambini autistici o con problemi neurologici/emotivi.
              Se ti può interessare la cosa, acquista un libro sulla terapia cranio sacrale.
              Non rimanere legato alle tradizioni di alcune scuole mediche che tendono ad assolutizzare e ad avere approcci chiusi nei confronti del nuovo.

Ciao

Armando
              Mah... anche ammettendo che vi siano dei movimenti fisiologici delle ossa del cranio, tu avevi scritto "Spesso un trauma craniale lieve può squilibrare l'atm (malposizionamento dello sfenoide...". Io ti ho risposto che lo sfenoide non si posiziona, perchè non fa parte dell'articolazione ma è fisso alle altre ossa...
              CENSURATA

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Mah... anche ammettendo che vi siano dei movimenti fisiologici delle ossa del cranio, tu avevi scritto "Spesso un trauma craniale lieve può squilibrare l'atm (malposizionamento dello sfenoide...". Io ti ho risposto che lo sfenoide non si posiziona, perchè non fa parte dell'articolazione ma è fisso alle altre ossa...
                Mi fermo qui, mi secco di parlare con persone cocciute, la tua risposta è indice di "ignoranza" in materia.
                Per dirla alla Einstein..."dilettanti".

Ciao

Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

Commenta

• joepiada
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2001
                  • 3946
                  • 45
                  • 15
                  • piacenza
                  • Send PM

lungi da me voler fare flames (e ci mancherebbe sono il moderatore ) ma qui ha ragione in pieno Armando..dire che lo sfenoide non c'entra con l'atm sarebbe un po' come dire che la colonna vertebrale non c'entra con la spalla perchè non fa parte dell'articolazione..
                  L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• River
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2004
                    • 2170
                    • 2
                    • 0
                    • Brescia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da joepiada
                    lungi da me voler fare flames (e ci mancherebbe sono il moderatore ) ma qui ha ragione in pieno Armando..dire che lo sfenoide non c'entra con l'atm sarebbe un po' come dire che la colonna vertebrale non c'entra con la spalla perchè non fa parte dell'articolazione..
                    Andrò a rivedere i libri di anatomia... mah...
                    CENSURATA

Commenta

• joepiada
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2001
                      • 3946
                      • 45
                      • 15
                      • piacenza
                      • Send PM

Andrò a rivedere i libri di anatomia... mah...
                      dubito che troverai risposta ai tuoi quesiti...
                      L'altra riabilitazione

Commenta

• River
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2004
                        • 2170
                        • 2
                        • 0
                        • Brescia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da joepiada
                        dubito che troverai risposta ai tuoi quesiti...
                        Ok, ma dove posso trovare una risposta allora?? Ci saranno dei libri, delle publicazioni scientifiche, degli articoli....
                        CENSURATA

Commenta

• Armando
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 3532
                          • 5
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

Ok, ma dove posso trovare una risposta allora?? Ci saranno dei libri, delle publicazioni scientifiche, degli articoli....
                          Puoi trovare un ampia spiegazione sullo sfenoide e sulla sua correlazione con l'atm e la postura, le ossa craniche e il loro movimento qui: http://www.drdeanhowell.com

Leggi anche qualcosa circa l'autore, non è uno sciocco sia ben chiaro.
                          Leggi tutte le faq, in inglese.

Ciao

Armando
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

Commenta

• River
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2004
                            • 2170
                            • 2
                            • 0
                            • Brescia
                            • Send PM

Sicuramente il tipo non è uno sciocco... però mi pare di vedere la versione americana del Dottor Di Bella.... già nella home page si parla che il "Dr Howell now has a new treatment machine---the VIBE. It is used to treat conditions as diverse as cancer, diabetes and depression, all with great success!" Chissà il giro di soldi che ci stà dietro...

Ragazzi, siamo nel terzo millennio, si parla ora di EBM (medicina basata sull'evidenza), enormi sforzi sono rivolti per fare una revisione sistematica della letteratura, al fine di scartare le baggianate e trovare base solide ecc ecc...

E questo dottore, che non è nemmeno medico, mi viene a dire una serie di "cose" diciamo da principiante, alle quali io dovrei dare ascolto?!?

Al riguardo, sull'ATM dice:
                            "Temporomandibular Disorder (TMD), sometimes referred to as myofacial pain dysfunction or temporomandibular joint (TMJ) syndrome, is a condition involving pain in the muscles of the jaw used for chewing (masticatory muscles) and/or the temporomandibular joint, which connects the lower jaw to the skull. There are limitations in the use of the jaw and joint sounds (clicking, popping or grating noises) when the jaw is used. However, many people normally have such joint sounds in the absence of pain. Pain can spread to the muscles of the shoulders and neck. More rarely, TMD can cause disturbances of vision and balance.

These symptoms are created from the overall position of the bones of the head. Why would TMD occur? The main reason is the position of the temporomandibular joints. When the temporal bones are not positioned symmetrically, the mandible has difficulty making smooth contact with the skull. The temporomandibular joints are stressed separately and uniquely. When the jaw joint binds, there are joint sounds and often, but not always, pain. The cranial balancing pattern, obviously asymmetrical with the TMD, requires a painful position of the neck bones and musculature to maintain stability. This results in headaches, neck and shoulder pain, jaw pain and even problems with vision. The lop-sided, uneven positions of the temporal bones can lead to balance problems."

Già, perchè se le 2 articolazioni non sono poste simmetricamente fanno male... eppure la mia professoressa di gnatologia (una luminare tra parentesi...) proprio stamattina diceva come le 2 ATM NON sono simmetriche! Perchè noi non siamo simmetrici! E inoltre, l'uniche cose che si possono muvore nel cranio, LE UNICHE (lo ha rimarcato lei...) sono la mandibola e gli occhi.

Raccontava di una bambina rovinata (all'atm) da un fisioterapista (o presunto tale).

Inoltre le fotografie "scientifiche" che mostrano i vecchi prima piegati e poi raddrizzati... per la serie io credo agli asini che parlano... Dov'è la letteratura, dov'è l'indice bibliografico dal quale ha tratto spunto, dove sono i risultati scritti in nero su bianco degli studi svolti?

Potrò sbagliarmi, c'è sempre l'intuizione dell'individuo che cambia la scienza (come ci insegnavano in metodologia scientifica), ma anche l'intuizione, finchè non viene riconosciuta dalla comunità scientifica, è da considerarsi sbagliata o quanto meno va analizzata attentamente... anche perchè anche dal punto di vista legale, il non seguire i protocolli codificati, è un rischio...

Non ce l'ho contro di voi, assolutamente, però ce l'ho con tutti quelli che gettano fumo neglio occhi, che cercano di guadagnarci sulla pelle degli altri, contro tutti i maghi Dos Nascimiento, contro tutti i santoni speudoscientifici....
                            CENSURATA

Commenta

• joepiada
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2001
                              • 3946
                              • 45
                              • 15
                              • piacenza
                              • Send PM

Sicuramente il tipo non è uno sciocco... però mi pare di vedere la versione americana del Dottor Di Bella.... già nella home page si parla che il "Dr Howell now has a new treatment machine---the VIBE. It is used to treat conditions as diverse as cancer, diabetes and depression, all with great success!" Chissà il giro di soldi che ci stà dietro...

Ragazzi, siamo nel terzo millennio, si parla ora di EBM (medicina basata sull'evidenza), enormi sforzi sono rivolti per fare una revisione sistematica della letteratura, al fine di scartare le baggianate e trovare base solide ecc ecc...

E questo dottore, che non è nemmeno medico, mi viene a dire una serie di "cose" diciamo da principiante, alle quali io dovrei dare ascolto?!?

Al riguardo, sull'ATM dice:
                              "Temporomandibular Disorder (TMD), sometimes referred to as myofacial pain dysfunction or temporomandibular joint (TMJ) syndrome, is a condition involving pain in the muscles of the jaw used for chewing (masticatory muscles) and/or the temporomandibular joint, which connects the lower jaw to the skull. There are limitations in the use of the jaw and joint sounds (clicking, popping or grating noises) when the jaw is used. However, many people normally have such joint sounds in the absence of pain. Pain can spread to the muscles of the shoulders and neck. More rarely, TMD can cause disturbances of vision and balance.

These symptoms are created from the overall position of the bones of the head. Why would TMD occur? The main reason is the position of the temporomandibular joints. When the temporal bones are not positioned symmetrically, the mandible has difficulty making smooth contact with the skull. The temporomandibular joints are stressed separately and uniquely. When the jaw joint binds, there are joint sounds and often, but not always, pain. The cranial balancing pattern, obviously asymmetrical with the TMD, requires a painful position of the neck bones and musculature to maintain stability. This results in headaches, neck and shoulder pain, jaw pain and even problems with vision. The lop-sided, uneven positions of the temporal bones can lead to balance problems."

Già, perchè se le 2 articolazioni non sono poste simmetricamente fanno male... eppure la mia professoressa di gnatologia (una luminare tra parentesi...) proprio stamattina diceva come le 2 ATM NON sono simmetriche! Perchè noi non siamo simmetrici! E inoltre, l'uniche cose che si possono muvore nel cranio, LE UNICHE (lo ha rimarcato lei...) sono la mandibola e gli occhi.

Raccontava di una bambina rovinata (all'atm) da un fisioterapista (o presunto tale).

Inoltre le fotografie "scientifiche" che mostrano i vecchi prima piegati e poi raddrizzati... per la serie io credo agli asini che parlano... Dov'è la letteratura, dov'è l'indice bibliografico dal quale ha tratto spunto, dove sono i risultati scritti in nero su bianco degli studi svolti?

Potrò sbagliarmi, c'è sempre l'intuizione dell'individuo che cambia la scienza (come ci insegnavano in metodologia scientifica), ma anche l'intuizione, finchè non viene riconosciuta dalla comunità scientifica, è da considerarsi sbagliata o quanto meno va analizzata attentamente... anche perchè anche dal punto di vista legale, il non seguire i protocolli codificati, è un rischio...

Non ce l'ho contro di voi, assolutamente, però ce l'ho con tutti quelli che gettano fumo neglio occhi, che cercano di guadagnarci sulla pelle degli altri, contro tutti i maghi Dos Nascimiento, contro tutti i santoni speudoscientifici....
                              non si tratta di gettare fumo negli occhi...si tratta di cercare la scientificità come la intendiamo noi in un campo che non si presta ad essere misurato.
                              la docente sarà pure una luminare,ma se ti dice che il cranio è fisso come un baccalà....buonanotte...purtroppo il 90 % della docenza universitaria si crede detentrice del potere assoluto...
                              riguardo all'ebm applicata alla riabilitazione,sono fermamente convinto che sia una cagata,il campo è troppo vasto e coinvolge troppo la soggettività,e non da ultima l'approccio alla persona
                              ah,post scriptum importante:sta parlando un fisioterapista
                              L'altra riabilitazione

Commenta

• checco78
                                IL LATRITANTE
                                • Jan 2001
                                • 13009
                                • 411
                                • 856
                                • Send PM

per Armando e Joe

quindi un buon chiropratico potrebbe(e saprebbe) risistemare l'atm partendo da un altra zona?
                                9-7-2006 CAMPIONI DEL MONDOOOOOOO!!!!!!!
                                viola forever

"Il successo altrui non deve essere vissuto come un insuccesso nostro-prima regola per imparare a vivere"

Commenta

Working...
                                X