Metodo Mezieres - Ginnastica Posturale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • little_p
    Bodyweb Member

• May 2003
    • 424
    • 2
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Metodo Mezieres - Ginnastica Posturale

Ciao a tutti, volevo sapere qualcosa su questo metodo, perchè il mio medico preferisce questo rispetto agli altri!??!

Ho il quadrato dei lombari contratto e questo mi provoca un accorciamento della gamba e così, dopo un pò di sedute dal posturologo, questo mi ha detto di fare ginnastica posturale!

• little_p
    Bodyweb Member

• May 2003
    • 424
    • 2
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Nessuno ne sa nulla?!?!?

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

E' un'ottima forma di rieducazione posturale, come ce ne sono tante (feldenkrains, Alexander o souchard...).
      Il problema di fondo e che tali sistemi lavorano sul problema e non sulla causa dello stesso.
      Ti faccio un esempio, le scoliosi nella quasi totalità dei casi (non patologiche) sono un difetto degli apparti adibiti alla stabilizzazione ed equilibrio del corpo nello spazio.
      Un loro non perfetto funzionamento determina errori neurologici nei muscoli con competenze antigravitarie e posturali.
      Lavorare sui muscoli, come avviene in tali ginnastiche può migliorare in parte il problema, ma non risolverlo del tutto e spesso, se si smette, dopo un pò di tempo (6 mesi, 1 anno...) può ripresentarsi.
      E' come andare dal chiropratico, se il problema è vertebrale ok, altrimenti correggiamo solo la punta dell'iceberg...
      Attenzione quindi alle false aspettative.

Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• madmaxx
        Bodyweb Member
        • Feb 2004
        • 646
        • 0
        • 0
        • Send PM

una buona terapia chiropratica presuppone sempre sedute distanziate di mantenimento ed esercizi posturali dedicati.

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Originariamente Scritto da madmaxx
          una buona terapia chiropratica presuppone sempre sedute distanziate di mantenimento ed esercizi posturali dedicati.
          Il discorso che tocchi è ampio, difficile e spesso poco comprensibile per i non addetti ai lavori.
          Il mantenimento sembrerebbe una cosa positiva, ma cosa c'è di positivo nell'andar ad aggiustare la "stampella"?
          Non è meglio toglierla definitivamente?
          Sono meno elusivo, se i miei muscoli paravertebrali si affaticano facilmente e io devo fare ginnastica 2 volte a settimana per mantenerli tonici, questo non è "curare", ma mettere una stampella..."curare" ha un significato diverso...
          Non è curare prendere i FANS per il mal di testa, non è curare andare ogni mese dal chiro per farsi rimettere a posto le vertebre del collo...
          Questo è il circolo vizioso impostoci dalla nostra cultura medica classica.
          E' utile ma in molti casi disastroso, soprattutto per i "mali" poco conosciuti.
          Ovviamente ci sono casi e casi e protocolli di lavoro personali e vari, il discorso qui è generico e non intende coinvolgere tutto e tutti.

Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

Commenta

• little_p
            Bodyweb Member

• May 2003
            • 424
            • 2
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Armando ma te stai dicendo che per risolvere definitivamente il problema della gamba più corta e dei conseguenti dolori alla schiena, il rimedio migliore sarebbe quello dell'operazione?!?!

Ovviamente il posturologo mi ha detto che devo andare a fare ginnastica posturale per imparare come si fa e poi farla tutti i giorni a casa... ovvio che se smetto poi i dolori e il dismorfismo si riaccentuano, però sinceramente... meglio che operarmi!!!!

Forse però ho semplicemente interpretato male le tue parole....

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Originariamente Scritto da little_p
              Armando ma te stai dicendo che per risolvere definitivamente il problema della gamba più corta e dei conseguenti dolori alla schiena, il rimedio migliore sarebbe quello dell'operazione?!?!

Ovviamente il posturologo mi ha detto che devo andare a fare ginnastica posturale per imparare come si fa e poi farla tutti i giorni a casa... ovvio che se smetto poi i dolori e il dismorfismo si riaccentuano, però sinceramente... meglio che operarmi!!!!

Forse però ho semplicemente interpretato male le tue parole....
              Io non ho parlato di operazioni, sono rimasto sul vago e sul generale.
              Il discorso di fondo è capire perchè tu hai la gamba corta (squilibrio del bacino...ma perchè?) e i dolori di schiena (dovuti a problemi derivanti dal bacino o ad altro?).
              In genere la gamba corta è dovuta ad una sublussazione ricorrente della sacro iliaca, ciò determina la gamba corta (non patologica, ovvero i due arti hanno la stessa misura), ripeto perchè avviene ciò?
              Può essere che hai un coinvolgimento delle surrenali, adibite a gestire lo stress che si riflettono sul muscolo sartorio, responsabile delle gambe a "X" e dei dolori alle ginocchia.
              Ma perchè le surrenali sono coinvolte?
              Qui il quadro può essere molto ampio potrei farti mille esempi...
              Il mio era solo un modo per dirti che il tuo danaro dovrebbe essere speso in modo migliore, che andare a cercare di rinforzare specificamente dei muscoli che tornerano deboli finchè la causa del problema non viene evidenziata e risolta in qualche modo.
              Per gioco, perchè non è una cosa molto intelligente se fatta seriamente, prova a mettere insieme tutto ciò che tu pensi possa avere influenza o aver influenzato in qualche modo questo tuo problema.
              Da causa psicologice, ormonali, fisiche ecc...
              Operazioni, traumi emotivi forti, patologie virali (mononucleosi p.e.), epatiti, affaticamento del fegato, vita sregolata, disoridini digestivi, gastriti,allergie a pollini, cibi... e se ti va scrivila qui o mandami una mail...
              La postura, per quanto possa essere banale questa affermazione, è il biglietto da visita della salute del nostro corpo...non solo dal punto di vista strutturale...(muscolo/scheletrico per intenderci).

Trovata la causa, avrai in mano la salute del tuo corpo, perchè potrai correggere il problema come meglio credi.

Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

Commenta

• little_p
                Bodyweb Member

• May 2003
                • 424
                • 2
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da Armando
                Io non ho parlato di operazioni, sono rimasto sul vago e sul generale.
                Il discorso di fondo è capire perchè tu hai la gamba corta (squilibrio del bacino...ma perchè?) e i dolori di schiena (dovuti a problemi derivanti dal bacino o ad altro?).
                In genere la gamba corta è dovuta ad una sublussazione ricorrente della sacro iliaca, ciò determina la gamba corta (non patologica, ovvero i due arti hanno la stessa misura), ripeto perchè avviene ciò?
                Può essere che hai un coinvolgimento delle surrenali, adibite a gestire lo stress che si riflettono sul muscolo sartorio, responsabile delle gambe a "X" e dei dolori alle ginocchia.
                Ma perchè le surrenali sono coinvolte?
                Qui il quadro può essere molto ampio potrei farti mille esempi...
                Il mio era solo un modo per dirti che il tuo danaro dovrebbe essere speso in modo migliore, che andare a cercare di rinforzare specificamente dei muscoli che tornerano deboli finchè la causa del problema non viene evidenziata e risolta in qualche modo.
                Per gioco, perchè non è una cosa molto intelligente se fatta seriamente, prova a mettere insieme tutto ciò che tu pensi possa avere influenza o aver influenzato in qualche modo questo tuo problema.
                Da causa psicologice, ormonali, fisiche ecc...
                Operazioni, traumi emotivi forti, patologie virali (mononucleosi p.e.), epatiti, affaticamento del fegato, vita sregolata, disoridini digestivi, gastriti,allergie a pollini, cibi... e se ti va scrivila qui o mandami una mail...
                La postura, per quanto possa essere banale questa affermazione, è il biglietto da visita della salute del nostro corpo...non solo dal punto di vista strutturale...(muscolo/scheletrico per intenderci).

Trovata la causa, avrai in mano la salute del tuo corpo, perchè potrai correggere il problema come meglio credi.

Armando
                Caspita... quante cose mi hai detto..
                dunque... la gamba più corta(squilibrio del bacino) mi è stato scoperto alle elementari, così sono andata dall'ortopedico il quale mi ha fatto mettere il rialzo nella scarpa (non lo concepisco...ma ero piccola!!!).
                Per le gambe a X ci hai preso... non in modo evidente ma un minimo ce le ho!!!
                Per le ginocchia invece... ho avuto problemi per un'infiammazione alla cartilagine!

Il posturologo alla prima visita mi disse che dovevamo scoprire il perchè di questo dismorfismo, ma moh mi ha mandato a fare la ginnastica senza dirmi il perchè... infatti boh!!!
                Ho avuto la mononucleosi, ma non so quando, poi ho avuto degli episodi di allergia e asma.. però da qui a scoprire la causa della postura sbagliata... non so se ne sono in grado!!!!

Comunque ti ringrazio e se vuoi continuare a darmi consigli... te ne sono grata!!!

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

In passato sono stato attaccato duramente per frasi del genere, ma non ho paura di ripeterle....un ortopedico che mette un rialzo nella scarpa ad una persona senza aver eseguito una misurazione degli arti per evidenziare eventuali differenze di lunghezza, non capisce un c@SSo e andrebbe radiato.

Se puoi, fai la misurazione degli arti e verifica eventuali dismetrie tra le gambe.
                  Ciò ti fa capire se il problema è di natura patologica (quindi meglio che convivi con il rialzo) o se è solamente un problema muscolare (squilibrio di muscoli che disallineano il bacino).

Ti dico fin da ora, mio parere del resto, che tutti i fattori che hai elencato influiscono sul tuo problema.
                  La mononucleosi è causata oltre che dall'Herpes, dal virus Epstein Barr (EBV), che è stato definito dalla comunità scienfica un virus "curioso", nel senso che salta fuorni in vari tipi di patologie (anche l'AIDS per dirne una, non vuol dire che se hai l'Epstein Barr hai l'AIDS sia ben chiaro.)
                  Chi soffre di fatica cronica, fibromialgia e alcune forme allergiche ha spesso l'EBV.
                  Attualmente non esiste terapia farmacologia che distrugge l'EBV in modo diretto, si agisce contro di esso attraverso il rinforzo delle difese immunitarie.

Per la pollinosi, per caso hai avuto o ha avuto tua madre (o sorelle) la Candida Albicans?(una risposta negativa, non elimina il dubbuio, la Candida non si esprime solo a livello genitale).
                  Sei stata in posti Esotici da piccola?

L'asma è collegato spesso all'ernia iatale (tendenza), sei una persona ansiosa, soffri di attacchi di panico anche lievi, leggera insonnia?

Quando tua madre ha partorito, sai se ha avuto difficoltà nel farti nascere?
                  Hai bevuto latte materno o in polvere?

Ti chiedo ciò per cercare di capire alcune cose, non voglio assolutamente alla fine dirti...la causa è...lungi da me.
                  E' solo per cercare di farti comprendere che il nostro corpo non diviso a compartimenti stagni, tutto ha influenza su tutto...e fare un pò di ginnastica serve a ben poco, se non a far arricchire i centri...

Dimenticavo, sei molto golosa di cioccolta?

Ciao

Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

Commenta

• mighty
                    Banned
                    • Aug 2001
                    • 55
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da little_p
                    Caspita... quante cose mi hai detto..
                    dunque... la gamba più corta(squilibrio del bacino) mi è stato scoperto alle elementari, così sono andata dall'ortopedico il quale mi ha fatto mettere il rialzo nella scarpa (non lo concepisco...ma ero piccola!!!).
                    Per le gambe a X ci hai preso... non in modo evidente ma un minimo ce le ho!!!
                    Per le ginocchia invece... ho avuto problemi per un'infiammazione alla cartilagine!

Il posturologo alla prima visita mi disse che dovevamo scoprire il perchè di questo dismorfismo, ma moh mi ha mandato a fare la ginnastica senza dirmi il perchè... infatti boh!!!
                    Ho avuto la mononucleosi, ma non so quando, poi ho avuto degli episodi di allergia e asma.. però da qui a scoprire la causa della postura sbagliata... non so se ne sono in grado!!!!

Comunque ti ringrazio e se vuoi continuare a darmi consigli... te ne sono grata!!!
                    le cose che dici sono molto comuni e ovvie quindi non ti hanno spiegato niente di innovativo. E' ovvio che se hai scoliosi il bacino ruota o ha uno squilibrio e le ginocchia ne risentono...ricorda che è sempre una corda il corpo o tiri da una parte o dall'altra.

Stessa cosa per le gambe ad x...

anche la mononucleosi è una cosa diffusa alcuni se ne accorgono altri no ed è ovvio che se l'hai ti senti stanca...niente di che poi passa mica la porti avanti a vita. Ci sono cose che hanno in effetti richiamo ma non è che se hai il raffreddore allora scopri di avere la terza dorsale incrinata...diffida di chi usa paroloni per mistificare cose semplici.

Sei poi una ragazza, probabilemente ansiosa, nel 90% dei casi la cioccolata ti piace, capisci come è facile fare sta domanda e farti rispondere si...

Niente contro Armando che è bravissimo ma a volte complica le cose per creare mistero

Commenta

• joepiada
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2001
                      • 3946
                      • 45
                      • 15
                      • piacenza
                      • Send PM

perchè,la cioccolata può anche non piacere?
                      L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• madmaxx
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2004
                        • 646
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Armando, questi argomenti mi interessano, anche perche' invece io con la chiro ho risolto gran parte dei miei problemi, saranno 4 anni che non perndo un antidolorifico... pero' se c'e' un modo per andare oltre la chiropratica e la posturologia per risolvere i problemi alla radice e' una cosa che mi affascina...

PS. sono tuo conterraneo, fammi sapere se ti va di sentirci/vederci

Commenta

• Armando
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 3532
                          • 5
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

Originariamente Scritto da mighty
                          le cose che dici sono molto comuni e ovvie quindi non ti hanno spiegato niente di innovativo. E' ovvio che se hai scoliosi il bacino ruota o ha uno squilibrio e le ginocchia ne risentono...ricorda che è sempre una corda il corpo o tiri da una parte o dall'altra.

Stessa cosa per le gambe ad x...

anche la mononucleosi è una cosa diffusa alcuni se ne accorgono altri no ed è ovvio che se l'hai ti senti stanca...niente di che poi passa mica la porti avanti a vita. Ci sono cose che hanno in effetti richiamo ma non è che se hai il raffreddore allora scopri di avere la terza dorsale incrinata...diffida di chi usa paroloni per mistificare cose semplici.

Sei poi una ragazza, probabilemente ansiosa, nel 90% dei casi la cioccolata ti piace, capisci come è facile fare sta domanda e farti rispondere si...

Niente contro Armando che è bravissimo ma a volte complica le cose per creare mistero
                          Scusami ma questo è minimalismo intellettuale...mi vergogno di averti risposto!

Armando
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

Commenta

• Armando
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2000
                            • 3532
                            • 5
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

Originariamente Scritto da madmaxx
                            Armando, questi argomenti mi interessano, anche perche' invece io con la chiro ho risolto gran parte dei miei problemi, saranno 4 anni che non perndo un antidolorifico... pero' se c'e' un modo per andare oltre la chiropratica e la posturologia per risolvere i problemi alla radice e' una cosa che mi affascina...

PS. sono tuo conterraneo, fammi sapere se ti va di sentirci/vederci
                            Max, io non sto dicendo che la chiro è inutile, lungi da me...la chiropratica è una gran cosa, soprattutto se fatta bene, ma ci sono delle cose che vanno oltre l'approccio "manipolativo"...

Armando
                            P.S.: sono fuori per 7 giorni, dall'8 maggio in poi, quando vuoi...
                            Kinesiologia Sportiva
                            www.armandovinci.com

Commenta

• little_p
                              Bodyweb Member

• May 2003
                              • 424
                              • 2
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Armando
                              In passato sono stato attaccato duramente per frasi del genere, ma non ho paura di ripeterle....un ortopedico che mette un rialzo nella scarpa ad una persona senza aver eseguito una misurazione degli arti per evidenziare eventuali differenze di lunghezza, non capisce un c@SSo e andrebbe radiato.

Se puoi, fai la misurazione degli arti e verifica eventuali dismetrie tra le gambe.
                              Ciò ti fa capire se il problema è di natura patologica (quindi meglio che convivi con il rialzo) o se è solamente un problema muscolare (squilibrio di muscoli che disallineano il bacino).

Ti dico fin da ora, mio parere del resto, che tutti i fattori che hai elencato influiscono sul tuo problema.
                              La mononucleosi è causata oltre che dall'Herpes, dal virus Epstein Barr (EBV), che è stato definito dalla comunità scienfica un virus "curioso", nel senso che salta fuorni in vari tipi di patologie (anche l'AIDS per dirne una, non vuol dire che se hai l'Epstein Barr hai l'AIDS sia ben chiaro.)
                              Chi soffre di fatica cronica, fibromialgia e alcune forme allergiche ha spesso l'EBV.
                              Attualmente non esiste terapia farmacologia che distrugge l'EBV in modo diretto, si agisce contro di esso attraverso il rinforzo delle difese immunitarie.

Per la pollinosi, per caso hai avuto o ha avuto tua madre (o sorelle) la Candida Albicans?(una risposta negativa, non elimina il dubbuio, la Candida non si esprime solo a livello genitale).
                              Sei stata in posti Esotici da piccola?

L'asma è collegato spesso all'ernia iatale (tendenza), sei una persona ansiosa, soffri di attacchi di panico anche lievi, leggera insonnia?

Quando tua madre ha partorito, sai se ha avuto difficoltà nel farti nascere?
                              Hai bevuto latte materno o in polvere?

Ti chiedo ciò per cercare di capire alcune cose, non voglio assolutamente alla fine dirti...la causa è...lungi da me.
                              E' solo per cercare di farti comprendere che il nostro corpo non diviso a compartimenti stagni, tutto ha influenza su tutto...e fare un pò di ginnastica serve a ben poco, se non a far arricchire i centri...

Dimenticavo, sei molto golosa di cioccolta?

Ciao

Armando
                              Prima di tutto grazie a tutti!!!

L'ortopedico che mi visitò è uno che tutti reputano molto in gamba, per quanto mi riguarda però... non ho tutta questa stima verso di lui e la penso un pò come te!

Comunque il posturologo è riuscito con delle manipolazioni a farmi diminuire lo squilibrio del bacino, solo che dopo 1mesetto circa stiamo come prima...
                              credo che il problema non sia dovuto alle gambe, ma proprio al bacino!

Non credo che ne io ne mia madre abbiamo avuto casi di Candida, posso informarmi però!
                              Il latte, si, ho preso quello di mamma!!!
                              Per quanto riguarda i paesi Esotici... beh si, da piccola ho viaggiato parecchio, Malesia, Africa, Mauritius ...
                              Sono ansiosa!?!?! Beh si un pochino, e diciamo che pure i miei sonni non sono il massimo....

Golosa di cioccolata!?!?! Golosa in genere, se poi mi prendono gli attacchi quando sto sola a casa senza far nulla è la fine!!!!!

Grazie ancora Armando.

Commenta

Working...
                              X