Cosa cavolo è stato (agopuntura)?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Asgard
    Inattivo
    • Mar 2003
    • 155
    • 0
    • 0
    • Austria
    • Send PM

    Cosa cavolo è stato (agopuntura)?

    Ciao a tutti! Ieri sono scappato alla morte per poco :
    Visto che ho una piccola ernia nella zona lombare (l4-l5; vedi post sotto), sto facendo sedute specifiche per la schiena da una massaggiatrice. Ieri sera, verso la fine del massaggio, la massaggiatrice ha notato che una vertebra cervicale spostata (scusate il termine forse poco corretto) e ha incominciato a massaggiare la zona per rimetterlo a posto. Poichè i muscoli erano un po' rigidi e perciò faceva fatica a spostare la vertebra, mi offri di trattare sulla zona con un ago (l'arnese sembrava una penna con un ago), apportando varie puntura nella zona delle vertebre c6-c7-t1 (difficile dire esattamente dove). Sentivo un po' di dolore, ma niente di speciale, come una normale puntura. All' improvviso ho avvertito un senso di nausea che peggiorava rapidamente, nel giro di una decina di secondi mi sembrava di dover vomitare. Ho avvertito la massaggiatrice, che mi disse di sdraiarmi sul lettino (ero suduto su uno sgabello vicino al lettino), ma appena tentai di alzarmi la vista divento completamente nera. Dato che il lettino era solo a un metro di distanza, lo raggiunsi praticamente usando solo il tatto. Sentii un sudore freddo sulla fronte, e una volta sdraiato,cercai di respirare il più profondo possibile, mentre la vista lentamente tornò alla normalità nel giro di 10-15 secondi. Dopo circa due minuti ero tornato alla normalità, anche se mi sentivo ancora un po' "rimbambito". Cosa cavolo è stato? La massaggiatrice mi disse che a volte queste succedeva, specialmente se il soggetto non aveva mai fatto agopuntura. Preciso che di solito non ho assolutamente problemi con punture, aghi ecc.! Stranamente durante tutto "l'episodio" non ho mai avvertito però un senso di svenimento. La mass. prima di cominciare disse di stimolare il nervo simpatico. Cosa cavolo è stato? Un repentino abbassamento della pressione? Crisi ipoglicemica (avevo mangiato poco)? Come è possibile?
    Ciao,A.
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Asgard
    Ciao a tutti! Ieri sono scappato alla morte per poco :
    Visto che ho una piccola ernia nella zona lombare (l4-l5; vedi post sotto), sto facendo sedute specifiche per la schiena da una massaggiatrice. Ieri sera, verso la fine del massaggio, la massaggiatrice ha notato che una vertebra cervicale spostata (scusate il termine forse poco corretto) e ha incominciato a massaggiare la zona per rimetterlo a posto. Poichè i muscoli erano un po' rigidi e perciò faceva fatica a spostare la vertebra, mi offri di trattare sulla zona con un ago (l'arnese sembrava una penna con un ago), apportando varie puntura nella zona delle vertebre c6-c7-t1 (difficile dire esattamente dove). Sentivo un po' di dolore, ma niente di speciale, come una normale puntura. All' improvviso ho avvertito un senso di nausea che peggiorava rapidamente, nel giro di una decina di secondi mi sembrava di dover vomitare. Ho avvertito la massaggiatrice, che mi disse di sdraiarmi sul lettino (ero suduto su uno sgabello vicino al lettino), ma appena tentai di alzarmi la vista divento completamente nera. Dato che il lettino era solo a un metro di distanza, lo raggiunsi praticamente usando solo il tatto. Sentii un sudore freddo sulla fronte, e una volta sdraiato,cercai di respirare il più profondo possibile, mentre la vista lentamente tornò alla normalità nel giro di 10-15 secondi. Dopo circa due minuti ero tornato alla normalità, anche se mi sentivo ancora un po' "rimbambito". Cosa cavolo è stato? La massaggiatrice mi disse che a volte queste succedeva, specialmente se il soggetto non aveva mai fatto agopuntura. Preciso che di solito non ho assolutamente problemi con punture, aghi ecc.! Stranamente durante tutto "l'episodio" non ho mai avvertito però un senso di svenimento. La mass. prima di cominciare disse di stimolare il nervo simpatico. Cosa cavolo è stato? Un repentino abbassamento della pressione? Crisi ipoglicemica (avevo mangiato poco)? Come è possibile?
    Ciao,A.
    Qualsiasi terapia invasiva, in questo caso aghi o simil aghi è di competenza medica, chi attua tecniche invasive senza essere un medico è passabile di denuncia per abuso di professione medica (l'agopuntura è stata inserita dall'OMS nella categoria di terapie mediche una deina di annifa circa).
    Io starei attento, i punti dell'agopuntura passano in zone molto sensibili, una puntura su un nervo può paralizzare un arto o un muscolo o causare nausea o sensazioni di vertigine.
    Attenzione, diffida di queste persone, non sono agopuntori, e probabilmente hanno seguito il bel corso di 4 giorni fatto da XingYangChouPuoPingcopallino, per imparare e fare una sorta di agopuntura.
    Molto spesso chi pratica digitopressione, ovvero stimolazione dei punti dell'agopuntura con le mani, impazzisce e dice, cavolo devo inserire solo un ago superficialmente....perchè non farlo?
    L'agopuntura prevede aghi di diverse lunghezze, spessore, tecniche di infissione particolari ecc...è una scienza, non un corso da fine settimana...
    Diffida di questa persona e se hai problemi io non esiterei a farle una bella denuncia.
    Sono questi individui che rovinano "la fama" delle medicine non convenzionali.
    Se hai avuto punture, e non voglio allarmarti, l'attrezzo usato deve essere sterile, la possibilità di contrarre l'epatite da sangue infetto è elevata.
    Ripeto, diffida di queste persone.

    Armando

    P.S.: la stimolazione del sistema nervoso porta a tali sintomatologie, lo svenimento non è una condizione necessaria, e meno male che non è accaduto.
    P.P.S.: Alcuni sintomi da te descritti possono essere una conseguenza anche di una "liberazione energetica", ma nella mia esperienza è accaduta solo una vota (panico e nausea) mail trattamento era a livello dello stomaco.
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

    Commenta

    • Asgard
      Inattivo
      • Mar 2003
      • 155
      • 0
      • 0
      • Austria
      • Send PM

      #3
      Ciao,Armando! Grazie mille per la risposta. Per caso sai se la legge austriaca è uguale a quella italiana...essendo cmq un regolamentazione dell' OMS, non ci dovrebbero essere differenza, suppongo. Cmq guai alla mass se prende di nuovo in mano quell' arnese. Il fatto è che come massaggiatrice è brava, la mia schiena è molto migliorata. Ora visto che ho ancora una seduta da fare, la farò (solo massaggi ), poi cambierò. Come posso event. notare un caso di infezione... anche se non credo ci sia da preoccuparsi, dopo tutto lostudio è all'interno di una grossa palestra con molte filiali in tutta l'Austria. Non sarà mica così deficiente?!
      Ultima domanda; La "liberazione energetica"cos'è?
      Ciao,A.
      Last edited by Asgard; 23-04-2004, 15:50:30.

      Commenta

      • Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Asgard
        Ciao,Armando! Grazie mille per la risposta. Per caso sai se la legge austriaca è uguale a quella italiana...essendo cmq un regolamentazione dell' OMS, non ci dovrebbero essere differenza, suppongo. Cmq guai alla mass se prende di nuovo in mano quell' arnese. Il fatto è che come massaggiatrice è brava, la mia schiena è molto migliorata. Ora visto che ho ancora una seduta da fare, la farò (solo massaggi ), poi cambierò. Come posso event. notare un caso di infezione... anche se non credo ci sia da preoccuparsi, dopo tutto lostudio è all'interno di una grossa palestra con molte filiali in tutta l'Austria. Non sarà mica così deficiente?!
        Ultima domanda; La "liberazione energetica"cos'è?
        Ciao,A.
        Per l'epatite si fanno le analisi sanguigne...
        Per la "liberazione energetica", è un modo per dire che avevi un qualche blocco dell'essenza vitale (il famoso qi...) che non gli permetteva di circolare liberamente nel corpo.
        Questa è la definizione, in pratica nessuno può dirti in realtà cosa sia l'"energia" in fisiologia, ma in Cina e paesi adiacenti si crede che ogni cosa sia pervasa da questa essenza...
        Crederci?
        Non crederci?
        Al di là delle congetture ed esperimenti (fotografia Kirlian p.e.) l'importante è l'efficacia terapeutica.

        Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

        Commenta

        Working...
        X