Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scapolo-Omerale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scapolo-Omerale

    Per me questa articolazione è piuttosto critica, mi capita spesso di avere dolorini e fastidi...
    In genere avverto fastidio nella zona anteriore della capsula articolare...
    Chiaramente non riesco a determinare se si stratta di un problama alle cartilagini, tendini, muscoli, legamenti...

    Vorrei chiedervi alcuni lumi...
    Innanzitutto come si puo capire se un dolore articolare ha una semplice natura infiammatoria o se vi sono in atto processi degenerativi dell'articolazione? Nel caso della glena un Rx negativa ci puo tranquillizzare che l'articolazione è sostanzialmente integra? O serve un RM? Esistono metodi empirici (palpazione , test motori, ecc) per determinare la natura e la gravità di un problerma alla scapolo-omerale?
    A fronte di un "dolorino" alla saplla come si valuta l'opportunità di allenarsi o meno?

    Tutte queste preoccupazione per lo stato di salute della gleno-omerale penso siano giustificate se pensiamo che tranne bicipiti e ticipiti tutti gli esercizi per la parte alta del corpo fanno perno su questa articolazione...
    A proposito di "fare perno" penso che il mio problema derivi dgli esercizi per il petto. Infatti il fastidio si colloca nella parte anteriore dell'articolazione. L'allenamento del petto tende ad antelussare (lussare in avanti) la testa dell'omero. Quindi penso che la testa dell'omero venga compressa contro il bordo anteriore della glena causandomi il fastidio... A riporva di cio noto che quando alleno la parte alta della schiena ho una sensazione di sollievo alla spalla.. infatti questi esercizi tendono a tirare indietro la testa dell'omero...

    cmq la morale del post è: Quali sono i metodi per avere risposte sullo stato di salute della scapolo-omerale ... e se esistono semplici test emipirci che possiamo fare autonomamente per valutare l'entità dei problemi alla spalla...

    grazie....
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎