My Blog

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

My Blog

Questa è la pagina del mio blog personale, ecologia umana.
    Tratterà di articoli su salute, scienza e un pò di allenamento, fatemi visita periodicamente.
    Il link è segnalato anche sul mio sito.

Grazie a tutti.

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,459
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

contaci
    Ciao!

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• LancerEvo
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2002
      • 2560
      • 42
      • 81
      • Monza
      • Send PM

Mitico Armando!!!!

Commenta

• bear
        Bodyweb Member
        • Sep 2001
        • 2130
        • 3
        • 0
        • Il Mar Mediterraneo
        • Send PM

Molto interessante Armando

Volevo solo commentare una cosa a riguardo quando dici :"

Ognuono di voi, ha una potenzialità straordinaria, smettetela di chiudervi in categorie come Hardgainer, geneticamente dotati, o endomorfi o qualsiasi altra combinazione che possa venirvi in mente, la realtà è racchiusa in una semplice frase...BASTA VOLERLO!"

Qui non sono molto d'accordo:non siamo tutti uguali e prendere coscienza di questo ci fa migliorare sotto il profilo dell'allenamento e non solo............

Certo barricarsi dietro a queste categorie non deve essere una scusa,niente si ottiene senza sacrificio e come dice giustamente su Olympian's Staley (mi pare) :"La disciplina pesa grammi mentre la negligenza tonnellate.La matuirita' e' data dal volersi sacrificare......"

Pero' le differenze esitono,esistono eccome.
        Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Originally posted by bear
          Molto interessante Armando

Volevo solo commentare una cosa a riguardo quando dici :"

Ognuono di voi, ha una potenzialità straordinaria, smettetela di chiudervi in categorie come Hardgainer, geneticamente dotati, o endomorfi o qualsiasi altra combinazione che possa venirvi in mente, la realtà è racchiusa in una semplice frase...BASTA VOLERLO!"

Qui non sono molto d'accordo:non siamo tutti uguali e prendere coscienza di questo ci fa migliorare sotto il profilo dell'allenamento e non solo............

Certo barricarsi dietro a queste categorie non deve essere una scusa,niente si ottiene senza sacrificio e come dice giustamente su Olympian's Staley (mi pare) :"La disciplina pesa grammi mentre la negligenza tonnellate.La matuirita' e' data dal volersi sacrificare......"

Pero' le differenze esitono,esistono eccome.
          Ciao grazie per aver visitato la pagina.
          Sapere di essere un hardgainer è diverso dal "chiudersi" e affrontare l'allenamento con il pensiero di essere poco dotati.
          Molti hardgainer o che si definiscono tali lo erano solo di aspetto, ma la genetica è uscita fuori dopo alcuni anni di allenamento sensato (prendi Sauron, qualcuno più interessato alla storia del BB e della cultura fissica saprà nominare altri "campioni").
          Le categorie esistono per farci sentire appartenenti a qualcosa, ma ci limitano perchè impongono regole, spesso rigide.
          La libertà ha diverse forme una di queste è cercare di non attaccarsi un'etichetta solo per poter dire (in questo caso) hardgainer-seguance dei metodi abbreviati.
          L'allenameno sensato c'è è va oltre ciò che leggiamo sui libri.
          Questo il pensiero nella sua interezza.

Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

Commenta

• bear
            Bodyweb Member
            • Sep 2001
            • 2130
            • 3
            • 0
            • Il Mar Mediterraneo
            • Send PM

L'allenamento e' fatto di sperimentazione sensata (come dici giustamente non di cambiare contemporanemanete tutte le variabili).Ci vuole la pazienza (che oggi giorno non ha quasi piu' nessuno ) di cercare una strada logica di prove ,una metodologia per analizzare i risultati e trarne le indicazioni finali.

Pero' comunque le 3 grandi classi di tipologia di persone ,ovvero ectomorfo,mesomorfo e endomorfo, sono una relata' di cui tenere conto.

Prendi me che sono un endomorfo e che posso stare un giorno intero sensa mangiare e sentirmi bene mentre un mio amico va in ipoglicemia se fa cio' (ed e' tirato come un uscio nonstante mangi tanto di tutto) e perche' si e' fermato dall'attivita' sportiva per 10 giorni ha perso 3 kg (di muscoli perche' grasso non ne ha) solo perche' aveva meno fame ed ha mangiato un pochino meno del solito.

Seguire delle grandi linee guida in base al somatotipo mi sembra utile.

Poi e' tutto sperimentazione............
            Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• Punk84
              agitato non mescolato
              • Jul 2002
              • 8140
              • 33
              • 0
              • Milano
              • Send PM

davvero bello, voglio provare gli esercizi di respirazione, magari mi aiutano contro la mia situazione d'ansia

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

L'allenamento e' fatto di sperimentazione sensata (come dici giustamente non di cambiare contemporanemanete tutte le variabili).Ci vuole la pazienza (che oggi giorno non ha quasi piu' nessuno ) di cercare una strada logica di prove ,una metodologia per analizzare i risultati e trarne le indicazioni finali.

Pero' comunque le 3 grandi classi di tipologia di persone ,ovvero ectomorfo,mesomorfo e endomorfo, sono una relata' di cui tenere conto.

Prendi me che sono un endomorfo e che posso stare un giorno intero sensa mangiare e sentirmi bene mentre un mio amico va in ipoglicemia se fa cio' (ed e' tirato come un uscio nonstante mangi tanto di tutto) e perche' si e' fermato dall'attivita' sportiva per 10 giorni ha perso 3 kg (di muscoli perche' grasso non ne ha) solo perche' aveva meno fame ed ha mangiato un pochino meno del solito.

Seguire delle grandi linee guida in base al somatotipo mi sembra utile.

Poi e' tutto sperimentazione............
                Aspetta, aspetta!
                Io son daccordissimo con te e anche io intendo ciò, dico solo che se uno "scopre" di essere hardgainer non si deve precludere a priori altre strade.
                Voglio dire, spesso nelle tabelle abbreviate per hardgainer si parla di squat a 20 rip. per mia esperienza, seppur limitata ad amici e qualche atleta amtoriale, spesso quello squat uccideva la crescita al posto di rilanciarla.
                Ciò significa farsi ingabbiare in categorie che limitano poi la tua "sperimentazione".
                Se un'autore dice che un "secco" non deve mai allenarsi 4 volte a settimana, ok prendiamolo per buono, ma facciamo un "ciclo" di prova pe. di 4-6 settimane, non si sa mai.
                Nessuno ha la verità assoluta.
                Poi in ultimo, nessuno può dire con certezza, a priori se si è hardgainer o no, si può supporre, ma la conferma c'è la darà l'allenamento.
                Questo è quanto.

Armando
                Last edited by Armando; 07-12-2003, 13:21:17.
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

Commenta

• bear
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2001
                  • 2130
                  • 3
                  • 0
                  • Il Mar Mediterraneo
                  • Send PM

E allora siamo d'accordo
                  Nel tuo editoriale mi sembravi un po' drastico rispetto a queste categorie............

In fondo la pensiamo uguale.

P.S. vweramente interessante il paragrafo sulla respirazione e altrettanto interessante la risposta a quella domanda sulla occlusione della bocca e sia i dolori cervicali che la postura.Ne parlavo ieri sera con un mio amico che studia odontoiatria e mi diceva che e' cosi' e che esistono 2 (o 3 ) tipi di maleocclusioni e diverse sottocategorie.
                  Last edited by bear; 07-12-2003, 14:16:22.
                  Bear

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

E allora siamo d'accordo
                    Nel tuo editoriale mi sembravi un po' drastico rispetto a queste categorie............

In fondo la pensiamo uguale.
                    Considera che l'editoriale ha un paio d'anni (o forse più) ed era il periodo dove tutti si sentivano hardgainer....

Armando
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

Commenta

• bear
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2001
                      • 2130
                      • 3
                      • 0
                      • Il Mar Mediterraneo
                      • Send PM

veramente interessante il paragrafo sulla respirazione e altrettanto interessante la risposta a quella domanda sulla occlusione della bocca e sia i dolori cervicali che la postura.Ne parlavo ieri sera con un mio amico che studia odontoiatria e mi diceva che e' cosi' e che esistono 2 (o 3 ) tipi di maleocclusioni e diverse sottocategorie e che non rilassando i muscoli della mascella le tensioni si iiradiano giu' per il collo fino alla scheina.............
                      Bear

Commenta

• Armando
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 3532
                        • 5
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

Si, l'occlusione è molto importante, ma troppo tenuta da parte dalla comunità scientifica.
                        Molti dolori cervicali e mal di testa, oltre che problemi articolari dovuti a posture errate potrebbero scomparire o migliorare di molto, con un buon lavoro terapeutico sull'ATM.

La respirazione non ne parliamo, utile per chiunque, dall'ansioso ai costipati cronici (ovvio che non è la cura di tutto, ma aiuta).

Armando
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

Commenta

• NaturalMan
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2001
                          • 5231
                          • 7
                          • 0
                          • Italy
                          • Send PM

curioso ed interessante ... è bene anche per me medico allargare il mio sapere anche su argomenti che nn trovi sui testi di medicina "tradizionali" ...

GOOD!

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

-LOTTA AL DOPING-
                          www.naturalmanbb.com
                          naturalman_@hotmail.com
                          dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Uappo!
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2002
                            • 14684
                            • 3
                            • 0
                            • PLAYA de CANCUN MEXICO - (MILANO)
                            • Send PM

molto interessante.....grande Armando !

LoVe......and pEAce....

Commenta

• paolo79
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2002
                              • 1354
                              • 12
                              • 29
                              • SBT (AP)
                              • Send PM

Un simil-successore del Bollettino?

Sarà aperto ogni giorno, come gli altri siti di news, ma con molta più avidità

Paolo
                              Sig in sciopero.

Commenta

Working...
                              X