Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riprendere dopo un'operazione....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Riprendere dopo un'operazione....

    Ragazzi, bazzico poco questa sezione, ma oggi incontrando un mio amico dopo alcuni mesi in cui ci eravamo solo sentiti telefonicamente, ho scoperto (anzi lui stesso mi ha raccontato della sua peripezia) che 2 settimane fa si è spontaneamente sottoposto ad un'operzaione di ginecomastia monolaterale (parte sx, se nn erro.....si si..ricordo bene) risoltasi egregiamente (ovvero mi ha raccontato che nn ha avuto problemi di sorta post operazione)......
    Senza nascondervi che l'ho notato un pò triste,lui amante (ci allenavamo insieme) del BBing, x questo stop "forzato", mi ha subito detto che nn appena i punti sarebbero spariti (martedi li avrebbe tolti) passati altri 4-5gg si sarebbe ricominciato ad allenare in modo molto blando, per prepararsi al nuovo anno (gareggia)
    Sono rimasto meravigliato dall'entusiamo che possiede, ma anche preoccupato (nn lo nascondo) dall'intento di riprendere cosi velocemente con i pesi....Logico che nn c'è stato verso di convincerlo ad "abbandonare" il tutto per altre 2-3 settimane di rest completo
    Corre qualke particolare rischio? ha bisogno di maggiore recupero? Potra ritornare efficacemente a maneggiare i grossi carichi precedenti (era un torello con le trazioni e la panca ) se magari recuperasse di +??
    "Carriera" segnata? (se qlkuno mi darà qsta triste notizia, logico rimarrà tra me e me )

    Grazie a tutti quelli che interverranno, ci tengo in modo particolare, sapete gli amici

    #2
    Bastano due settimane e può tornare tranquillamente ad allenarsi.
    Non avrà cali di forza o limitazioni in futuro, può stare tranquillo.

    Bye.

    Commenta


      #3
      Originally posted by Guru
      Bastano due settimane e può tornare tranquillamente ad allenarsi.
      Non avrà cali di forza o limitazioni in futuro, può stare tranquillo.

      Bye.
      Grazie Guru, con queste parole sicuramente lo rassicurerò (va bè che già era straconvinto lui stesso )

      Naturalman, Eagle cosa aggiungono a proposito?

      Un grazie anche dal my friend

      Commenta


        #4
        Originally posted by lo zar
        Grazie Guru, con queste parole sicuramente lo rassicurerò (va bè che già era straconvinto lui stesso )

        Naturalman, Eagle cosa aggiungono a proposito?

        Un grazie anche dal my friend
        Io sarei cauto.
        Qualsaisi incisione e quindi successiva cicatrice, provoca un problema fasciale, ovvero densificazione e minor scorrimento.
        Il petto equilibra la spalla, quindi io verificherei la presenza di eventuali problemi con un terapeuta.
        E possibile avere anche una tensione dovuta ad un ricordo "emotivo" che va alleviato con metodiche specifiche.

        Se il tuo amico torna ad allenarsi, occhio a eventuali problemi alle spalle, anche la controlaterale.
        Se c'è uno squilibrio, può accadere che il gran dorsale si accolli parte del lavoro del petto in intrarotazione.
        Idem dicasi per la cuffia, che deve adeguarsi alla tensione diminuita.

        Un controllo lo farei.

        Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

        Commenta


          #5
          Originally posted by Armando
          Io sarei cauto.
          Qualsaisi incisione e quindi successiva cicatrice, provoca un problema fasciale, ovvero densificazione e minor scorrimento.
          Il petto equilibra la spalla, quindi io verificherei la presenza di eventuali problemi con un terapeuta.
          E possibile avere anche una tensione dovuta ad un ricordo "emotivo" che va alleviato con metodiche specifiche.

          Se il tuo amico torna ad allenarsi, occhio a eventuali problemi alle spalle, anche la controlaterale.
          Se c'è uno squilibrio, può accadere che il gran dorsale si accolli parte del lavoro del petto in intrarotazione.
          Idem dicasi per la cuffia, che deve adeguarsi alla tensione diminuita.

          Un controllo lo farei.

          Armando
          Grazie Armando
          Siccome credo di rivederlo oggi in pale (lui farà solo aerobica, almeno che nn sia del tutto pazzo ), gli espongo la tua considerazione, solo che a dirti la verità nn mi è chiaro questa tua affermazione <"E possibile avere anche una tensione dovuta ad un ricordo "emotivo" che va alleviato con metodiche specifiche."> Cioè in parole grezze? (x ignoranti, nn credo che possa raccontargli ciò, mi guarderebbe con una faccia alquanto "schifata" )

          Quindi ultimissima cosa: lo lego facendolo riposare x almeno un mesetto o tale operazione rende il tutto permanente (nel senso che nn è questione di tempo, ma è la lesione stessa a creare tali problemi anche a distanza di tempo)?

          PS (mi sta facendo una testa cosi baby )

          TNX

          Commenta


            #6
            Armyyyyyyyyyy

            Commenta


              #7

              Commenta


                #8
                Scusami, ho visto solo ora il post.

                Partiamo un pò indietro.
                In generale un trauma fisico ha una forte componente emotiva.
                Le reazioni più visibili e interessanti le noti spesso nei bambini, che sono molto più isitintivi di noi adulti.
                Se per esempio un bambino cade dalla bici e si fa molto male, nella maggiornaza dei casi avrà difficoltà a riavvicinarsi all'oggetto in questione, se non con il tempo e l'aiuto psicologico di un padre/madre/parente/altro.
                E'una reazione difensiva istintiva, che allontana un "mammifero" in genere, dalle situazioni "pericolose" o che hanno comunque lasciato una traccia di pericolo.

                Negli adulti ciò avviene più inconsciamente, crescendo perdiamo il contatto con noi stessi.
                Sei in macchina, fai un'incidente, ti lussi la spalla, devi operarti.
                A questa serie di eventi si evidenziano delle cosine:

                1) Tensione inconscia nel salire in auto (sudorazione, mal di testa inspegabili, freddo) oppure semplicemente ti affatichi di più nel guidare o certe situazioni di guida che ricordano il trauma ti stressano.

                2) Operazione, tutti, anche i più coraggiosi hanno un pò di timore, poi oltre questo aggiungi che il corpo subisce un trauma molto forte a livello tissutale (taglio chirurgico).
                Per quanto anestetizzato, il cervello ha un controllo sulla zona.
                Non "sente" il dolore, ma sa che accade e non è un bell'evento per "LUI".

                3) cicatrice, qui alcuni punti.
                a- tessuto cicatrizzato=tessuto disorganizzato, fascia dura e spessa, non scorrevole, che crea attrito.
                Attrito=infiammazione
                Infiammazione=trauma ripetuto nel tempo
                Trauma ripetuto nel tempo=rottura-strappo-lacerazione-perdita di forza-altro

                b- paura inconscia di compiere movimenti con l'arto operato.

                c- emozione traumatica legata a tutto l'evento:
                INCIDENTE-EMOZIONE FORTE-TRAUMA-OPERAZIONE-CICATRICE.

                Cicatrice=ricordo emotivo dell'evento oltre che complicazioni fisiche nel tempo.

                Questo è un quadro molto riassuntivo e generale.

                Le emozioni, anche se siamo belli, forti, muscolosi e machi esistono inconsciamente e prima o poi ci faranno la festa....

                Questo è quanto.

                Un trauma emotivo del genere non è difficle da trattare, bastano anche 1-3 sedute e va via.

                Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

                NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                Commenta


                  #9
                  mizzica, il quadro sembra di un'amputazione di un arto

                  Scherzi a parte, precisissimo army, so cosa siano queste "emozioni" post trauma, difficili da far sparire subito se nn con una pianificata "riabilitazione" psicologica...

                  Cmque vedendo la sua minuscola cicatrice(dopo 3 week dall'operaz) devo dire che il chirurgo ha fatto davvero un ottimo lavoro: nn si nota nulla e sarà al max di 2 cm il taglio(impercettibile, bisogna avvicinarsi per notarlo).......
                  credo che alla fine sia cmque poca cosa e che possa riprendere con tranquillità (anche perchè proprio ieri abbiamo giocato sulla sulla sabbia e lo vedevo muoversi con tranquillita e senza paura tra i pali )

                  Di nuovo grazie (utilissime anche per me tali spiegazioni)

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎