Buongiorno, il problema che vi pongo e' la creatinina alta derivante dall'assunzione di creatina monoidrato....dico questo perche appena stacco l'integrazione i valori rientrano nella normalita. Assumendo in cronico 3-5 gr di creatina monoidrato creapure di buona qualita' succede che dopo circa 3 mesi i valori arrivano a 1,4-1,5. C'e chi dice che e' troppo, c'e chi dice che e' un range fisiologico per chi assume creatina, vorrei un attimo capire quale dovrebbe essere il valore di riferimento da non superare per chi assume creatina e fa sport, in questo caso bodybuilding, grazie a chi mi aiutera'.
Creatinina alta
Collapse
X
-
Ciao Mirco,
potresti allegare i valori della funzionalità renale?
La realtà dei fatti è che non esiste un buon "range fisiologico" sopra i limiti a causa dell'assunzione cronica di Creatina, ma un "aspettato range" sopra i limiti .
E' un integratore molto sicuro in assunzioni non prolungate, efficace, ma abbiamo alcuni studi contrastanti (a differenza di ciò che certa gente vuol far credere). L'assunzione cronica per periodi prolungati negli anni merita attenzione clinica in certi soggetti.
Fammi sapere.
Un saluto
Modifico il messaggio nel caso tu l'abbia già letto, perché non vorrei aver usato delle parole che potessero averti in qualche modo allarmato:
Mi spiego meglio, abbiamo anche studi (diversi) che non evidenziano alcun danno o problema fisico (fatta eccezione per certi fastidi gastroenterici) negli atleti SANI che assumono cronicamente creatina per mesi/qualche anno. Questo non significa però che nel corso di una vita in cui il soggetto la assume cronicamente non possa dare dei problemi. La certezza al 100% in medicina non esiste, anche nel discorso integratori. Quello che volevo dirti è che, va valutata la clearance della creatinina, la tua storia clinica, ed eventuali patologie pregresse.Last edited by Harry Greb; 16-03-2022, 13:28:08.
-
Commenta