Snapping triceps, sindrome da snap del tricipite. Difficile da diagnosticare.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • max.prov11
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2018
    • 148
    • 11
    • 0
    • Send PM

Snapping triceps, sindrome da snap del tricipite. Difficile da diagnosticare.

Forse anche fra di voi c'è qualcuno che, durante gli allenamenti o anche nella vita quotidiana, avverte durante l'estensione del gomito una sensazione di qualcosa che scatta in prossimità del gomito stesso. Per anni ne ho sofferto, ed i medici mi hanno diagnosticato "Epitrocleite" prescrivendomi riposo o terapie fisiche dicendomi che avrei recuperato.
    Solo un ortopedico specializzato nel gomito ha saputo diagnosticare il mio problema: soffrivo (in realtà soffro ancora, ma dall'altro gomito) di snapping triceps chiamata in italiano sindrome di snap del tricipite. Quello che succede in questa sindrome, è una lussazione del nervo ulnare ad ogni estensione del gomito: questa lussazione infiamma il nervo e il tessuto circostante dando talvolta anche dei problemi di sensibilità alle dita esterne della mano. La causa di questa patologia, per quanto mi riguarda, è da cercare nella mia sfortunata conformazione anatomica del gomito: il tendine del tricipite molto ipertrofico per natura tende a "sbattere via" il nervo ulnare, che col tempo esce dalla sua sede anatomica in modo permanente ed ha inizio lo snap.
    Per uscire da questa situazione, sono ricorso alla chirurgia: operato al gomito destro, mi è stato trasposto il nervo ulnare, e dopo 2 mesi dall'operazione già ero in palestra e sollevavo carichi maggiori rispetto a prima dell'intervento.
    Per quanto mi riguarda, la fase più difficile di tutta la malattia è stata la sua diagnosi. I medici la scambiavano per epitrocleite, con la conseguente prescrizione di inutili terapie.
    Leggendo qualche articolo in internet, talvolta le cause possono anche essere di origine traumatica: eccessivo sforzo durante un esercizio di sollevamento pesi o una caduta possono irrimediabilmente danneggiare il tessuto connettivo responsabile del contenimento del nervo ulnare.

Scrivo questo post nella speranza che possa essere di aiuto a chi è in cerca di risposte per un dolore al gomito che non passa nonostante i mesi o gli anni di riposo e/o terapie. Sarebbe anche bello raccogliere le vostre esperienze.

Allego qualche link:

Snapping in the elbow is an uncommon cause of pain. In certain young children, and especially in young weight lifters, a snapping triceps tendon can cause significant elbow pain.

Your subscription could not be saved. Please try again. Your subscription has been successful. Hi Team,    No good growth came without change. We’re building new ways to connect our global community.    Be on the lookout here on Bodybuilding.com, or subscribe to our emails below to stay up to date on the newest brand d
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88027
    • 2,166
    • 2,776
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Interessante, grazie del tuo feedback.

Commenta

Working...