Paracetamolo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zazzo
    Bodyweb Member
    • Jan 2003
    • 207
    • 0
    • 0
    • milano
    • Send PM

Paracetamolo

Ciao a tutti
    vorrei un consiglio per mio fratello: la settimana scorsa, a seguito di una specie di influenza, il medico gli prescrisse un farmaco contenente paracetamolo (ora il nome non lo so, se serve me lo procuro) a dosi parecchio elevate.
    Dopo circa 2 gg ha cominciato a vedere scomparire la febbre (che comunque non era alta, circa 37,5°), ma diventava debolissimo, giallognolo e con feci chiare. Guardando il foglietto illustrativo, tra le controindicazioni abbiamo visto che in casi rari il paracetamolo può dare effetti allergici, tipo una "epatite da farmaco". Sospeso il farmaco, il medico gli fa fare le analisi: ha le transaminasi a 1000!
    Ora sta bene, ma stamattina va dall'epatologo...
    io gli ho consigliato di non prendere più proteine in polvere fino a quando non guarirà del tutto, per non affaticare il fegato ulteriormente, voi che ne pensate?
    Mi rivolgo al forum per sapere se avete già sentito di casi simili, e se avete consigli sul da farsi...
    grazie dell'aiuto
    zazzo
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Allora, innanzitutto il paracetamolo si prescrive per febbri più alte di 37,5°, in quanto devi considerare la febbre come un aumento della temperatura indotto dall'organismo per sbarazzarsi del batterio. Comunque a mio parere si tratta di allergia al paracetamolo. Epatite no.

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• zazzo
      Bodyweb Member
      • Jan 2003
      • 207
      • 0
      • 0
      • milano
      • Send PM

Originally posted by max_power
      Allora, innanzitutto il paracetamolo si prescrive per febbri più alte di 37,5°, in quanto devi considerare la febbre come un aumento della temperatura indotto dall'organismo per sbarazzarsi del batterio. Comunque a mio parere si tratta di allergia al paracetamolo. Epatite no.

max_power
      Però che ne dici dei sintomi da epatite? Eppoi sul foglietto parla proprio di "epatite da medicinali".........
      in quanto al medico, già in passato abbiamo avuto sentore che fosse un pirla.......

Commenta

• zazzo
        Bodyweb Member
        • Jan 2003
        • 207
        • 0
        • 0
        • milano
        • Send PM

Per l'epatologo il paracetamolo non c'entra, è stata un'intossicazione alimentare............mah!
        E' possibile che dia questi effetti????

Commenta

• Guru
          Personal Petting Trainer
          • Jun 2000
          • 9273
          • 16
          • 0
          • Himalaya
          • Send PM

E' ormai nota la tossicità del farmaco a livello epatico, quindi un'alterazione delle transaminasi è normale.

Tuttavia, ammenochè non gli avesse prescritto 5gr o più di paracetamolo al giorno, è molto strana una reazione del genere.

Probabilmente aveva già un fegato non apposto.

Bye.

Commenta

• Kayl595
            Bodyweb Member
            • Sep 2002
            • 576
            • 0
            • 0
            • AMSTERDAM ***THE NEDERLANDS***
            • Send PM

Originally posted by zazzo
            Per l'epatologo il paracetamolo non c'entra, è stata un'intossicazione alimentare............mah!
            E' possibile che dia questi effetti????

un'intossicazione alimentare che guarda caso gli è venuta giusto
            quando ha preso il paracetamolo

Commenta

• zazzo
              Bodyweb Member
              • Jan 2003
              • 207
              • 0
              • 0
              • milano
              • Send PM

Originally posted by Kayl595
              un'intossicazione alimentare che guarda caso gli è venuta giusto
              quando ha preso il paracetamolo
              Che vuoi dì???

Commenta

• Kayl595
                Bodyweb Member
                • Sep 2002
                • 576
                • 0
                • 0
                • AMSTERDAM ***THE NEDERLANDS***
                • Send PM

Originally posted by zazzo
                Che vuoi dì???

voglio dire che quei sintomi si sono presentati dopo l'assunzione del paracetamolo,o sbaglio?quindi la cosa più logica,dati anche i sintomi,tipo la pelle giallognola,classica dell'epatite che in questo caso non è,ma resta cmq a mio avviso segnale di stress del fegato...quindi parlare di intossicazione alimentare,visto oltretutto
                come già detto,che la cosa si è verificata dopo l'assunzione del
                farmaco,mi sembra una gran cagata,poi boh,mica sono medico

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Originally posted by Kayl595
                  voglio dire che quei sintomi si sono presentati dopo l'assunzione del paracetamolo,o sbaglio?quindi la cosa più logica,dati anche i sintomi,tipo la pelle giallognola,classica dell'epatite che in questo caso non è,ma resta cmq a mio avviso segnale di stress del fegato...quindi parlare di intossicazione alimentare,visto oltretutto
                  come già detto,che la cosa si è verificata dopo l'assunzione del
                  farmaco,mi sembra una gran cagata,poi boh,mica sono medico

Magari aveva uno stress precedente a livello epatico e il paracetamolo ha contribuito ulteriormente con quella sintomatologia. A mio parere aveva già qualcosa prima. L'aumento delle transaminasi lo vedo molto comune in tutti quei farmaci, tra cui figura anche il paracetamolo, che prendono la via entero-epatica, per cui dall'intenstino passano al fegato, dove il farmaco viene metabolizzato in un composto idrosolubile, così da essere escreto. Vedi un po' se dopo l'assunzione del paracetamolo passa tutto e soprattutto fai ulteriori controlli, perchè il fegato è un organo che non va assolutamente trascurato.

max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• zazzo
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2003
                    • 207
                    • 0
                    • 0
                    • milano
                    • Send PM

Originally posted by max_power
                    Magari aveva uno stress precedente a livello epatico e il paracetamolo ha contribuito ulteriormente con quella sintomatologia. A mio parere aveva già qualcosa prima. L'aumento delle transaminasi lo vedo molto comune in tutti quei farmaci, tra cui figura anche il paracetamolo, che prendono la via entero-epatica, per cui dall'intenstino passano al fegato, dove il farmaco viene metabolizzato in un composto idrosolubile, così da essere escreto. Vedi un po' se dopo l'assunzione del paracetamolo passa tutto e soprattutto fai ulteriori controlli, perchè il fegato è un organo che non va assolutamente trascurato.

max_power
                    oK, grazie mille, oggi fa ulteriori analisi di approfondimento, e poi vi faccio sapere!
                    Per ora, sta molto meglio ma vorrebbe sapere a fondo quello che gli è successo! E a ragione!!!!!!
                    Buona giornata a tutti!

Commenta

• spaccotutto
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2001
                      • 3611
                      • 13
                      • 26
                      • primorje(slovenia)
                      • Send PM

Non è che oltre al paracetamolo prendeva pure qualche alchilato?
                      John Elkann: "Gli ultimi due scudetti li sento come i precedenti 27. Le performance della squadra in Europa lo dimostrano".

Commenta

• zazzo
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2003
                        • 207
                        • 0
                        • 0
                        • milano
                        • Send PM

Originally posted by spaccotutto
                        Non è che oltre al paracetamolo prendeva pure qualche alchilato?
                        Non so, glielo chiedo quanto prima!
                        Ma perchè? Potrebbero essere una concausa?

Commenta

Working...
                        X