Salve,
Ho una domanda da porre.
Da circa due anni a questa parte (dall'assunzione della finasteride) ho avuto un fortissimo calo del desiderio dal quale non mi sono più ripreso.
Non ho problemi di disfunzione erettile.
Non ho mai dato peso a questa cosa (pensando che fosse normale e dovuto all'età), ma per due volte mi sono fatto le analisi del sangue ormonali.
L'anno scorso risultò solo il testosterone totale più alto del normale con valori pari a 11,49 ng/ml (normalmente sono circa 6).
FSH 1,62 UI/L quindi basso, ma ai limiti della normalità.
LH 2,95 mIU/ml stesso discorso di FSH.
Estradiolo 30, prolattina tempo 0 pari a 7,65 ng/ml a tempo 30 pari a 6,40.
Ho fatto poi l'ecografia testicolare, ma nulla. Quindi misi da parte l'idea che avessi problemi.
Ho rifatto le analisi pochi giorni fa e ho ottenuto
Testosterone totale pari a 11,59 (come l'anno scorso praticamente).
Testosterone libero 67,17 pg/ml quando i valori medi sono sui 20.
Estradiolo 22 pg/ml, LH 2,92, prolattina abbastanza alta e pari a 15.49 ng/ml e FSH 1,61.
Quindi a parte la prolattina alta e il testosterone libero che non avevo calcolato, i valori sono immutati. La cosa che non mi spiego è la bassa libido con il testosterone così alto.
Ho prenotato una visita dall'endocrinologo. Nell'attesa che consigliate?
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ho una domanda da porre.
Da circa due anni a questa parte (dall'assunzione della finasteride) ho avuto un fortissimo calo del desiderio dal quale non mi sono più ripreso.
Non ho problemi di disfunzione erettile.
Non ho mai dato peso a questa cosa (pensando che fosse normale e dovuto all'età), ma per due volte mi sono fatto le analisi del sangue ormonali.
L'anno scorso risultò solo il testosterone totale più alto del normale con valori pari a 11,49 ng/ml (normalmente sono circa 6).
FSH 1,62 UI/L quindi basso, ma ai limiti della normalità.
LH 2,95 mIU/ml stesso discorso di FSH.
Estradiolo 30, prolattina tempo 0 pari a 7,65 ng/ml a tempo 30 pari a 6,40.
Ho fatto poi l'ecografia testicolare, ma nulla. Quindi misi da parte l'idea che avessi problemi.
Ho rifatto le analisi pochi giorni fa e ho ottenuto
Testosterone totale pari a 11,59 (come l'anno scorso praticamente).
Testosterone libero 67,17 pg/ml quando i valori medi sono sui 20.
Estradiolo 22 pg/ml, LH 2,92, prolattina abbastanza alta e pari a 15.49 ng/ml e FSH 1,61.
Quindi a parte la prolattina alta e il testosterone libero che non avevo calcolato, i valori sono immutati. La cosa che non mi spiego è la bassa libido con il testosterone così alto.
Ho prenotato una visita dall'endocrinologo. Nell'attesa che consigliate?
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Commenta