ciao a tutti,
giusto per un possibile momento di confronto...ci sono altri asmatici qui sul forum?
Per condividere qualche informazione e esperienza.
Io sono stato sempre un allergico, complice la complicazione legata alla cronica rinite (turbinati da operare...)
da 3 anni l'asma ha fatto la sua comparsa.
Ora ne ho 51.
Non ho mollato con l'attività fisica, anzi incrementato il cardio.
Tanto scarso coi pesi quanto più dotato come "motore" aerobico le spirometrie sono rassicuranti al momento.
Sotto meticolina (l'agente utilizzato per i test e che induce attacco di asma) la spiro aveva ancora parametri superiori
a quelli della media di un soggetto di pari età sano.
Non ho mai avuto attacchi da "panico", cioè il fiato si faceva corto, sibilavo come una vaporiera, tosse e muco
ma mai "fame" d'aria grave.
La mia attuale terapia prevede Foster polvere mattina e sera, antistaminico e Montelutask/Montegen la sera.
Il 18 dicembre ho la periodica visita di controllo.
Il problema è che il fenomeno non è più sotto controllo con i farmaci.
quasi quotidianamente ho fastidiosi piccoli attacchi, molto leggeri (il più delle volte non uso nemmeno il ventolin).
Poche le giornate che passano "lisce" da mattino a sera.
Sinora mai attacchi dovuti allo sforzo.
Anzi, durante attività aerobica sto sempre bene.
Così, giusto per confronto...leggevo di farmaci di ultima generazione con un solo utilizzo quotidiano.
Di interessanti studi sulla possibile connessione di integrazione vitamina D e controllo dell'asma.
ecco, chi avesse notizie o esperienze da condividere...
giusto per un possibile momento di confronto...ci sono altri asmatici qui sul forum?
Per condividere qualche informazione e esperienza.
Io sono stato sempre un allergico, complice la complicazione legata alla cronica rinite (turbinati da operare...)
da 3 anni l'asma ha fatto la sua comparsa.
Ora ne ho 51.
Non ho mollato con l'attività fisica, anzi incrementato il cardio.
Tanto scarso coi pesi quanto più dotato come "motore" aerobico le spirometrie sono rassicuranti al momento.
Sotto meticolina (l'agente utilizzato per i test e che induce attacco di asma) la spiro aveva ancora parametri superiori
a quelli della media di un soggetto di pari età sano.
Non ho mai avuto attacchi da "panico", cioè il fiato si faceva corto, sibilavo come una vaporiera, tosse e muco
ma mai "fame" d'aria grave.
La mia attuale terapia prevede Foster polvere mattina e sera, antistaminico e Montelutask/Montegen la sera.
Il 18 dicembre ho la periodica visita di controllo.
Il problema è che il fenomeno non è più sotto controllo con i farmaci.
quasi quotidianamente ho fastidiosi piccoli attacchi, molto leggeri (il più delle volte non uso nemmeno il ventolin).
Poche le giornate che passano "lisce" da mattino a sera.
Sinora mai attacchi dovuti allo sforzo.
Anzi, durante attività aerobica sto sempre bene.
Così, giusto per confronto...leggevo di farmaci di ultima generazione con un solo utilizzo quotidiano.
Di interessanti studi sulla possibile connessione di integrazione vitamina D e controllo dell'asma.
ecco, chi avesse notizie o esperienze da condividere...
Commenta