Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gonalgia e bacino: vorrei ricominciare a correre

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Gonalgia e bacino: vorrei ricominciare a correre

    Buongiorno
    Ho 36 anni e Scrivo dopo 5 anni passati nel tentativo di venire a capo ad un problema di gonalgia e dolore alla base della schiena vicino all'anca a destra.
    Premessa: un RX del 2001 identificava: scoliosi ad ampio raggio destro convessa dorsale e sinistro convessa lombare con modica asimmetria del bacino per abbassamento dell'emibacino destro.
    2009: mi sveglio un mattino con una fitta all’altezza della base della schiena a destra verso l’anca. Come un dolore pungente. Il fastidio rimane il medesimo per cui mi deciso a farmi vedere da un ortopedico. Scogliosi e lassità legamentosa generalizzata : indossare un rialzino di 1 cm circa al piede sinistro. Rialzino fatto lo indosso ma nessun risultato. In estate provo a correre con scarpa tecnica. Ma dopo 5 minuti devo fermarmi per un dolore esterno al ginocchio DX. Man mano che alleno la gamba e aggiungo qualche minuto nella corsa allontano la soglia del dolore quindi progressivamente riesco a correre 10 min, poi 15 min, poi 20 min ecc fino ad 1 ora. Il problema del dolore al ginocchio si ripropone se non corro con frequenza e permane il fastidio alla base della schiena lato destro.
    2010: un RMN colonna evidenzia schiacciamento L4-L5 e L5-S1. L'ortopedico consiglia ginnastica posturale. Permangono tuttavia gonalgia e dolore bassolombare destro.
    Sempre 2010: un RMN del ginocchio DX segnala solo presenza modesta quantità di liquido intrarticolare che distende recessi capsulari.
    Mi sottopongo fino al 2013 a diversi cicli di fisioterapia e ginnastica posturale purtroppo senza risolvere entrambi i problemi. Quasi tutti i pareri (ortopedici e fisioterapisti interpellati) convergono nell'irrobustire i muscoli del quadricipite e del vasto mediale. Mi rivolgo anche ad un centro dove mi analizzano la camminata e mi costruiscono due plantari su misura in base all'appoggio.
    Ad oggi, dopo diverse consulenze e molti soldi spesi, mi ritrovo ancora con entrambi i dolori ancora presenti. Sogno di ritornare a correre ed eliminare i dolori. Inoltre temo che entrambe le problematiche stiano peggiorando. Al momento non sto facendo nessuno sport o ginnastica.
    Mi sapreste quindi consigliare un centro di comprovata professionalità ed efficienza? Potrei rivolgermi ad un centro di Medicina dello Sport? o Centro postura?o meglio presso un Centro Ortopedico? Potrebbe trattarsi di Bandelletta?
    Abito tra Lodi e Pavia ma posso considerare spostamenti in tutta la Lombardia per un centro di eccellenza che mi aiuti a risolvere definitivamente le problematiche.
    Sogno davvero di poter riprendere la corsa.
    Grazie Mille
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎