Ripresa post intervento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tymoty
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 98
    • 1
    • 0
    • Send PM

Ripresa post intervento

Ciao a tutti, vi chiedo info in merito alla seguente questione.
    Sono stato operato a metà settembre con enucleoresezione renale conservativa a causa di un tumore benigno. Operazione in anestesia totale a cielo aperto. Dopo una settimana dall'intervento sono stato dimesso, ma dopo due giorni purtroppo ho accusato un forte dolore interno al fianco operato e quindi passando per il ps, sono stato ricoverato nuovamente per via di una piccola emorragia interna. Dimesso nuovamente dopo una decina di giorni, non più avuto problemi particolari a parte un dolore sopportabile molto simile a quando si riceve una forte contusione e con conseguente livido. Fatta la premessa, la mia richiesta di aiuto è rivolta a capire quando più o meno secondo voi, potrò ricominciare ad allenarmi. Teoricamente a distanza di poco più di due mesi, non sento più dolore al fianco e riesco a dormire poggiandomi sullo stesso, cosa che prima proprio non potevo fare, solo se premo con le dita allora sento un po' di dolore, forse causato anche dall ematoma che probabilmente non si è ancora assorbita del tutto.
    Vorrei fare le cose nel modo giusto per non rischiare di compromettere le fasce muscolari addominali o altro affrettando i tempi di recupero.
    Il mio Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...B0%C2%B0%C2%B0
  • skripach
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2015
    • 371
    • 8
    • 0
    • Send PM

ma chiedere al medico che ti ha seguito?

Commenta

• Tymoty
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2010
      • 98
      • 1
      • 0
      • Send PM

Già fatto! Ti danno risposte un po' generiche e approssimative, del tipo è soggettivo, va da persona a persona... ma non ti possono dire con esattezza quando. Ovviamente mi hanno dato un periodo di massima di circa un mesetto post intervento, dove sarei dovuto stare a riposo totale. Ora sono passati più di 2 mesi, se faccio pressione con le dita sul fianco, sento ancora indolenzimento.
      Poi comunque un conto è il parere generico di un medico che esprime un giudizio in base a quello che ha letto sui libri, un altro e di chi c'è passato in prima persona e quindi può darmi un consiglio o un parere personale anche in virtù del tipo di sport che facciamo. Io sarei anche pronto a ricominciare, ma come ho detto sopra, non vorrei inficiare sulla ricostruzione dei tessuti che sono stati lacerati durante l'intervento per poi compromettere la totale ripresa.

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Non è un intervento frequente.....dunque difficile trovare chi ha avuto una esperienza simili.

Magari fai un'eco per vedere com'è la situazione, a due mesi di distanza non dovrebbero esserci problemi, com'è la funzionalità renale ora?
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Tymoty
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2010
          • 98
          • 1
          • 0
          • Send PM

Hai pienamente ragione sul fatto che è difficile trovar testimoni nel BB in quanto non è un intervento frequente, però nel campo della medicina in generale non è così infrequente come sembrerebbe. L'eco la farò a gennaio, l'ultima fatta a ottobre ha evidenziato che l'ematoma è in fase di assorbimento lento. La funzionalità renale è ok, ma questa non mi ha mai destato preoccupazione, in quanto è stato asportato solo un piccolo quantitativo di rene che a detta del medico non avrebbe inficiato nel regolare lavoro di quest'ultimo. La mia preoccupazione maggiore è più incentrata sul fatto di non pregiudicare la fascia muscolare addominale/obliqua e gli altri tessuti collegati al taglio. Sto provando a fare qualche push up, air squat e oggi mi sono appeso alla barra per tentare qualche trazione, ebbene in quest'ultimo esercizio ho sentito un po' tirare nella parte del fianco operato. Però credo sia fisiologico, penso che anche il muscolo in questione debba riprendere una certa elasticità che essendosi ricostruito, al momento non ha.

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

Difficile dirlo con certezza senza un esame......
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Tymoty
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 98
              • 1
              • 0
              • Send PM

Tu cosa mi consigli di fare? Al mio posto come ti comporteresti?

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Farei l'eco!
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer

Commenta

• Tymoty
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2010
                  • 98
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Ok ma l'eco non so cosa mi può dire oltre all'ematoma in fase di assorbimento...

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

Dovrebbe valutare anche lo stato dei tessuti
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer

Commenta

• Tymoty
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2010
                      • 98
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Ok grazie per il suggerimento, allora proverò ad anticiparla. Nel frattempo se qualcuno che ha avuto un esperienza simile vorrà raccontarmela glie ne sarò grato.

Commenta

Working...
                      X