Informazioni Appendicite e Recupero post Operatorio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RazerDaze
    Bodyweb Member
    • Nov 2016
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Informazioni Appendicite e Recupero post Operatorio

Salve a tutti.
    Sono nuovo del forum, lo seguo ormai da anni e solo ora mi è balzato di iscrivermi..
    Ma passiamo alle cose serie..

Ho 25 anni, alto 1,83 m, peso attuale 77 kg (81 Kg pre-operazione), faccio bodybuilding ad un buon livello da un paio d'anni ed ho ottenuto infatti ottimi risultati soprattutto in questi ultimi 2 anni passando da 67 Kg ad 81 KG ottenendo una buona massa ed asciugandomi parecchio..
    Finite le premesse passiamo al perché di questo topic..mi sono operato di appendicite acuta il 12 ottobre..
    L'11 ho iniziato ad avvertire fastidi e dolori che mi hanno portato a fare un controllo in ospedale scoprendo la sera stessa di avere un flemmone appendicolare che ho poi operato il mattino seguente tramite Laparoscopia..
    Ho passato 2 settimane infernali dopo l'operazione ed attualmente mi sento parecchio meglio così avevo pensato di riprendere ad allenarmi settimana prossima così da far passare 1 mese esatto dall'operazione..Partirò ovviamente con il nuoto per poi riprendere a fare sala pesi pian piano..
    Avevo in mente di fare un 3/4 giorni di nuoto e successivamente 1 settimana di circuito in palestra per poi riprendere a seguire la vecchia scheda..

Detto ciò passiamo alle domande..

Possono gli integratori alimentari (proteine, preworkout e BCAA) aver causato l'infiammazione dell'appendicite?
    Utilizzo solo ed esclusivamente integratori di ottima qualità ed ovviamente senza eccessi..
    Proteine e pre-workout della Biotech USA e BCAA della Scitec..prodotti acquistati sul sito di prozis e di cui faccio uso ormai da un po di tempo.
    Con la dieta attuale arrivavo a circa 160 g di proteine al giorno divise in 5 pasti, prendevo la giusta dose scritta sul barattolo di pre-workout, e 8 BCAA, 4 pre e 4 post wo..
    Bevevo dai 3 ai 4 litri d'acqua al giorno..

Altra domanda:
    Ho avuto un netto calo della massa, forse tono muscolare, e attualmente peso 4 kg in meno dall'operazione..
    Credo di avere un'ottima genetica (a detta dei preparatori della mia palestra) e vorrei quindi sapere se riuscirò in breve tempo a ritornare quanto meno come prima..
    Molti parlano di "memoria muscolare" e c'è chi mi ha detto che in 2/3 settimane senza problemi dovrei riuscire a riprendere la massa che avevo prima..
    Sulla definizione invece penso di dover lavorarci ancor più tempo..avevo un addome molto scolpito e attualmente mi ritrovo con un bel cm e mezzo di pelle sopra..Sarà grasso? Acqua?
    Non seguo la dieta di prima e per recuperare anche un pochetto di "testa" e umore che era andato scemando post operazione, non ho badato alla dieta e ho mangiato un po di tutto passando dai biscotti alle brioche con marmellata senza comunque eccedere..non sono mai stato un goloso..

Datemi qualche consiglio
    Mi sento molto motivato attualmente e vorrei fare un comeback veloce e senza intoppi..

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e vi auguro una buona giornata..

Stefano
  • skripach
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2015
    • 371
    • 8
    • 0
    • Send PM

l'appendicectomia non è certo un trapianto di cuore. rispettando i tempi post operatori che ti hanno indicato puoi riprendere le tue attività senza problemi.
    sulle cause, dubito fortemente ci possa essere un nesso proteine-appendicite aucta, anzi lo escluderei. tuttavia 160 gr forse sono anche troppi, soprattutto se non ti alleni.
    hai perso parecchio peso, ma puoi riprendere bene. uno due mesi di stop non sono poi così drammatici dai.

ps: quella sulla pancia non credo sia acqua, non mi risulta che l'acqua si depositi sulla pancia, sarà un po' di grasso e lo manderai via facilmente.
    buon rientro.

Commenta

• enzo73
      Bodyweb Senior
      • Apr 2014
      • 1226
      • 39
      • 0
      • Send PM

Anni fa ( bella gioventù ) fui operato di ernia inguinale e più del dolore post operatorio mi distruggeva il tempo perso in palestra ... Vai tranquillo , recupera bene e non aver fretta di tornare ai livelli pre-intervento , rischiando di sottoporre il tuo fisico ad uno stress eccessivo senza aver pienamente recuperato .Proprio perchè esiste la memoria muscolare non ci vorrà moltissimo ( se fai le cose fatte bene) a tornare in sella .
      160 gr di proteine non sono pochissime ma possono aiutarti a limitare la fisiologica perdita di massa muscolare . Mangia pulito , no merendine,biscotti ecc...
      Non sono un medico, ma non credo che gli integratori che usi possano causare un'appendicite

Commenta

• RazerDaze
        Bodyweb Member
        • Nov 2016
        • 5
        • 0
        • 0
        • Send PM

Wait io intendevo che prima dell'operazione ero sui 160 gr di proteine al giorno e contando che pesavo 81 kg non credo siano eccessive..attualmente non sto prendendo alcun integratore..sto mangiando 4 volte al giorno e credo di essere sceso sotto ad 1 gr di pro per kg proprio per evitare di dare ulteriore peso all'intestino e soprattutto perchè non essendomi allenato per 3 settimane era inutile prendere proteine...
        grazie mille del consiglio..riprenderò molto piano..
        Ieri sono andato in piscina a fare acquagym molto soft ed ho notato una buona risposta del corpo una volta finito..
        Farò 1 settimana di nuoto e poi riprenderò con un circuito base per un'altra settimana così da poter successivamente ricominciare con la normale scheda..

Commenta

• skripach
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2015
          • 371
          • 8
          • 0
          • Send PM

le attuali operazioni in laparoscopia sono veramente poco invasive. altro conto le cose che facevano una volta. aspetta i tempi giusti. non avrai problemi.

Commenta

Working...
          X