Curare la cifosi potenziando i bicipiti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Shank
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2016
    • 756
    • 16
    • 8
    • Send PM

Curare la cifosi potenziando i bicipiti

Buongiorno,ieri mio padre mi ha raccontato che mentre stava facendo palestra,l'istruttore lo ha fermato facendogli notare che sembra soffrire una lieve cifosi(cosa che già sapevamo),così l'istruttore consiglia di potenziare i bicipiti per risolvere questa lievissima cifosi,aggiungendogli i curl con manubri alla sua scheda.
    Ora,nè io nè mio padre in tutta la nostra vita abbiamo sentito una roba simile,cioè voglio precisare che ha proprio consigliato di isolare il bicipite e non di fare esercizi di trazione per i dorsali,dove interviene il bicipite.
    Non riesco proprio a capire come faccia un esercizio simile ad interessare il dorso,cosa ne pensate?
  • Fabi Stone
    Bodyweb Senior
    • Jan 2015
    • 11045
    • 760
    • 313
    • Send PM

Signore misericordioso.
    Non voglio neanche giudicare un istruttore che, chissà con quale illuminazione, avrà valutato una cifosi generale, laddove la classificazione medica ne comprende almeno quattro tipologie diverse distinguendole in due gruppi.
    Sarebbe quindi, in primis, da capire le cause di questo paramorfismo che si chiama ipercifosi, non cifosi la quale è una normalissima curvatura fisiologica della colonna vertebrale.
    È necessario potenziare tutti quei muscoli che realizzano una extra rotazione dell'omero: piccolo rotondo, delt post, trapezio e sottospinato.
    I curl in piedi, privi di appoggio, sono tra gli esercizi sconsigliati tra l'altro.
    I curl a martello o classici da seduto su panca a 80gradi invece vanno bene.
    Isolare il bicipite ed evitare ex di trazione dove interviene il bicipite che significa?!
    Le trazioni con manubri su panca a 45 si possono eseguire tranquillamente.
    La lat avanti con presa prona la si può eseguire.
    Sono da evitare lavori eccessivi su Gran dorsale e gran pettorale e di andare in iperlordosi lombare nell'esecuzione degli esercizi consigliati.
    Questa del bicipite la dovevo ancora sentire.

Commenta

• Shank
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2016
      • 756
      • 16
      • 8
      • Send PM

Lui nella scheda gli ha consigliato proprio il curl in piedi.
      con "esercizi di trazione per i dorsali,dove interviene il bicipite" intendevo ad esempio le lat machine,dove assieme al dorsale lavora anche il bicipite.
      Comunque è un istruttore persino laureato in scienze motorie se non sbaglio.

Commenta

• Testa
        Bodyweb Senior
        • Oct 2003
        • 12459
        • 402
        • 6
        • BOLOGNA
        • Send PM

Bah oddio diagnosticare una cifosi o ipercifosi che sia, se abbastanza marcata, non è che ci voglia chissà che ( posso tranquillamente dire che mia madre ne soffre, osservando la sua postura e la sua conformazione).
        Sugli es consigliati e sconsigliati in effetti bisognerebbe approfondire quelle indicazioni, che a prima vista sembrano un po' "così".......

Commenta

• Fabi Stone
          Bodyweb Senior
          • Jan 2015
          • 11045
          • 760
          • 313
          • Send PM

Si.
          L'utente parla di lieve cifosi del padre...un pochino più astratto come concetto.

Poi mi dici gentilmente se si tratta di una (iper)cifosi mobile o atteggiamento ipercifotico senza deformazione ossea.
          Oppure di (iper)cifosi totalmente o parzialmente fissate o rigide.

Commenta

• Testa
            Bodyweb Senior
            • Oct 2003
            • 12459
            • 402
            • 6
            • BOLOGNA
            • Send PM

Sicuramente non mi verrebbe da consigliare un curl bicipiti in piedi col bilanciere, sopratutto a chi magari non ha un elevatissima propriocezione

Commenta

• Fabi Stone
              Bodyweb Senior
              • Jan 2015
              • 11045
              • 760
              • 313
              • Send PM

Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
              Sicuramente non mi verrebbe da consigliare un curl bicipiti in piedi col bilanciere, sopratutto a chi magari non ha un elevatissima propriocezione
              Ma che ne so Testa, qui ogni tanto escono fuori cose dell'altro mondo.

Commenta

• Shank
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2016
                • 756
                • 16
                • 8
                • Send PM

Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
                Si.
                L'utente parla di lieve cifosi del padre...un pochino più astratto come concetto.

Poi mi dici gentilmente se si tratta di una (iper)cifosi mobile o atteggiamento ipercifotico senza deformazione ossea.
                Oppure di (iper)cifosi totalmente o parzialmente fissate o rigide.
                È un atteggiamento cifotico,probabilmente causato dalla postura che assume sulla bici,considerando che da un po' di anni sta praticando ciclismo.

Commenta

• Testa
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2003
                  • 12459
                  • 402
                  • 6
                  • BOLOGNA
                  • Send PM

Sarebbe interessante se Shank si facesse spiegare un Po più nel dettaglio, magari ha frainteso o riportato non correttamente o completamente.
                  Chissà

Commenta

• Shank
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2016
                    • 756
                    • 16
                    • 8
                    • Send PM

Ho riportato ciò che mi ha detto mio padre,infatti gli ho fatto leggere tutto.
                    Gli ho detto di farsi spiegare meglio la prossima volta.

Commenta

• Shank
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2016
                      • 756
                      • 16
                      • 8
                      • Send PM

Mio padre ha riparlato con l'istruttore,il quale ha detto di avergli consigliato il curl in piedi,perchè facendolo nella giusta postura con le scapole addotte aiuta nella postura.
                      Non so cosa dire...

Commenta

• Fabi Stone
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2015
                        • 11045
                        • 760
                        • 313
                        • Send PM

E sentiamo.
                        Come fa un soggetto che presenta un ipercifosi o atteggiamento ipercifotico, che ne determina una errata postura, a svolgere un esercizio privo di appoggi con la giusta postura?
                        E non contento, l'istruttore, asserisce pure che è questo il tipo di esercizio che, con scapole addotte ci mancherebbe, aiuterebbe quindi sarebbe propedeutico nell'acquisizione di una corretta postura.

Shank ovviamente non c'è l'ho con te eh, solo non capisco con quale convinzione e consapevolezza si diano delle indicazioni che certamente non ti ammazzano, però nemmeno ti aiutano.

Commenta

• Shank
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2016
                          • 756
                          • 16
                          • 8
                          • Send PM

Sisi fabi tranquillo avevo capito
                          Per fortuna mio padre sta frequentando questa palestra solamente perchè ha ricevuto una promozione di 3 mesi.
                          Comunque non riesco proprio a capacitarmi di ciò,cioè nella mia vita ho assistito ad istruttori poco informati,ma non fino a questo punto...Immagino se al posto di mio padre ci fosse stato un ragazzino...

Commenta

• enzo73
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2014
                            • 1226
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

Diciamo che le palestre dovrebbero avvalersi OBBLIGATORIAMENTE di un medico dello sport /posturologo poichè il PT medio non ha assolutamente le competenze per trattare casi simili e spesso peggiorano la situazione con schede e scelta degli ex fuori da ogni logica !!!

Commenta

• Testa
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2003
                              • 12459
                              • 402
                              • 6
                              • BOLOGNA
                              • Send PM

Va be ma allora ogni piscina, campo da tennis, di basket, pista da hockey, da boccie, ecc ecc

Commenta

Working...
                              X