Siete molto gentili davvero, grazie ad entrambi. Si il problema è che di acciacchi ora ne sento un po' troppi, anche in zona lombare. Capisco che uno squat di questo tipo è ridicolo, anche se mi è stato detto che facendolo molto lentamente il lavoro c'è comunque. Forse appunto ha più senso inserire pressa,affondi e bulgarian e non so se step up su box possa essere valido. Da tempo vado da un osteopata perché mi si creano spesso blocchi alla colonna (mi ha spiegato che vanno a catena) e recentemente ero preso sia a livello cervicale che lombare e per non farmi mancare nulla anche in zona scapola mi ha sbloccato perturbazioni che mi davano fastidio di riflesso anche sul petto. Credo che la mia fragilità derivi, da quanto mi ha spiegato, sia ad una mia propensione a questo genere di problemi sia ad un incidente di cui sono stato vittima. Un "pirata della strada" mi ha investito e ho sbattuto violentemente di testa e schiena (trauma cranico, ematoma nel cervello, perdita di conoscenza, trauma anche alla schiena e colpo sull'anca che mi ha lasciato un'introversione del bacino che "curo" tramite stretching)...praticamente sono un catorcio...
blocchi cervicali
Collapse
X
-
Già,soprattutto quella a 45Originariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
-
quella a 45 non c'è...comunque stasera ho provato a fare squat con bilanciere usando la struttura delle dip e mettendo solo 5 kg per parte ma sento che mi schiaccia e nonostante abbia fatto solo una serie da 6 colpi sento già qualcosa di bloccaticcio....allora ho fatto un 3x8 con 110 kg alla pressa e io sinceramente il lavoro l'ho sentito, poi 3x8 dia affondi manubri con 4 kg per parte e lì devo lavorare bene sull'equilibrio e poi ho provato così un 2x8 di bulgarian con solo il peso del corpo e anche qui ho sentito il lavoro...ho notato che devo prestare molta attenzione nei body rows tenendo bene il corpo rigido e la testa in linea e vi sembrerà strano ma anche nella panca piana manubri devo non enfatizzare sulla testa..bene invece aperture a 90 e curl man alternato..non so se mi convenga fare le spinte in alto seduto con i manubri ma in generale credo che dovrò rivedere la mia attività fisica (come diceva testa)...mi sto anche interessando se ci fossero corsi di power yoga vicino a dove abito..comunque per le gambe farò una combinazione di affondi, bulgarian, squat a corpo libero, step up, pressa, magari anche con superserie...
Commenta
-
-
oggi ho parlato con il titolare di un'altra palestra che mi ha proposto di provare un programma basato sui principi calistenici, quindi più a corpo libero (integrando eventualmente con qualche semplice esercizio con i pesi che non risulti invasivo per la colonna). Si baserebbe su pistol squat, bulgarian,affondi,trazioni,dips, push ups,lavori agli anelli e con trx, esercizi su pedane basculanti ecc...e stretching.Vi sembra una buona alternativa?
Commenta
-
-
Corvo, partendo dal presupposto che non sappiamo cos'hai esattamente al rachide, il problema sono le contrazioni e le compressioni della zona.
tolti di default tutti i carichi "pesanti", resta da vedere come "ti comporti" in allenamento e quali esercizi "accusi" di più.
Va detto che anche gli esercizi a corpo libero producono forti tensioni e contrazioni del rachide, quindi non è detto che anche su quegli esercizi dovrai fare attenzione e selezione.
Commenta
-
-
Ho parlato con l'osteopata che mi ha tolto nuovamente dei blocchi (sia in zona cervicale che lombare, ovviamente collegati tra loro). Gli ho chiesto esplicitamente se fosse il caso di continuare con la pesistica e lui mi ha detto che dovrei lasciare e fare una attività senza sovraccarichi..Giustamente sarebbe da monitorare come mi alleno e il problema è che nella palestra dove vado, ed in genere anche nelle altre della zona, non c'è nessuno che ti segua (o al massimo sono disponibili solo a determinate ore non compatibili con i miei turni di lavoro)..Devo dirti che in passato ho seguito per un periodo di 4-6 mesi il metodo Lafay e non mi sono mai fatto male..Obiettivamente a livello di "volume" i risultati erano quel che erano ma avevo guadagnato molto in forza, resistenza ed elasticità..Potrei reimpostare un allenamento con esercizi prevalentemente a corpo libero, magari mantenendo qualcosa con i pesi dove sono sicuro di non avere problemi, e poi ritentare con il Lafay (che potrei tra l'altro fare a casa)..Sai mi sento anche un po' confuso e demotivato per questa situazione
Commenta
-
-
se diamo per scontato che tu non abbia ernie o protusioni accentuate ( in quel caso sentiresti dei dolori irradiati in zone circostanti, in genere continui e non legati a particolari movimenti), ma solo contratture muscolari, secondo me basterebbe tu facessi dello stretching specifico e degli esercizi per il rilassamento e la mobilità del rachide, oltre ovviamente alle accortezze di cui sopra; questo vuol dire continuare ad allenarsi coi pesi, con un po più di criterio e attenzione.
Il mio consiglio comunque è di andare da un fisiatra
Commenta
-
-
fortunatamente non ho dolori di quel tipo...seguirò il tuo consiglio, iniziando con un periodo di scarico dai pesi e dedicandomi di più a stretching e mobilità e facendo un po' di allenamento a corpo libero..poi vedrò con il tempo..certo è che se dovessi tornare ai pesi avrò bisogno di trovare un posto in cui essere un po' seguito e in cui disporre di un'attrezzatura adeguata che garantisca sicurezza nell'esecuzione..Comunque in generale il Lafay non sarebbe male? grazie di tuttoLast edited by corvotorvo; 13-10-2016, 21:13:36.
Commenta
-
Commenta