Ciao a tutti, ho un problema da esporre e dopo una serie di ricerche ho pensato questo sia il luogo idoneo per discuterne. Ho 25 anni, sono alto 175cm e peso 62 kg. A 19 anni feci una RX della colonna vertebrale dal quale venne evidenziata una scoliosi non eccessivamente grande, nulla era stato evidenziato riguardo una possibile cifosi (tanto che quella volta andai per farmi controllare la colonna vertebrale, in quanto sospettavo una cifosi). Non ho mai preso l'idea di iscrivermi ad una palestra correttiva per una questione economica, non avendo purtroppo una buona condizione economica. Tuttavia, ultimamente sto cominciando a preoccuparmi di più al caso e non vorrei che nel seguito potesse degenerare, perciò in futuro mi piacerebbe iscrivermi in una palestra correttiva. Ho allegato delle foto del mio dorso in varie visuali con indicato se stavo teso o con i muscoli sciolti, secondo voi può trattarsi semplicemente di una tendenza o potrebbe esserci una deformazione della colonna vertebrale? Ok che la RX a 19 anni non evidenziò nulla a proposito, ma la cosa mi ha lasciato sempre dubbioso, in più non vorrei che negli anni sia peggiorata. Secondo voi è più adatta la palestra o il nuoto in questo caso? Pratico un pò di sport a livello personale, principalmente corsetta e qualche esercizio trovando informazioni in rete, ma ho sospeso da tempo con la paura di rovinare le cose anzichè aggiustarle. Vi ringrazio.