Colesterolo altissimo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Asterixs1980
    Bodyweb Member
    • May 2011
    • 28
    • 0
    • 0
    • Send PM

Colesterolo altissimo

Buongiorno,
    oggi ho ritirato le analisi e mi trovo un valore di colesterolo totale e LDL altissimo.
    Di seguito i risultati:
    Totale= 319
    LDL(colesterolo "cattivo")=239
    HDL(colesterolo "buono")=80

Premetto che ho sempre avuto il colesterolo alto e anche tutti i membri della mia famiglia.
    Io ho 36 anni e l'ultima volta che avevo controllato il colesterolo era 270.

Seguo una dieta molto attenta e priva di grassi saturi
    Non sò proprio cosa possa fare per farlo abbassare senza ricorrere alle "statine".
    Un dubbio che mi è venuto, ma secondo voi l'utilizzo di destrosio (circa 50 grammi) post allenamento può influire sul colesterolo e farlo alzare?
    Sarebbe meglio evitare di usarlo?
    Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi un consiglio.
    Se può servire posto la mia dieta
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

Non è il destrosio post work-out. Dovresti parlarne con il medico, puoi avere un effetto blando ma significativo con l'utilizzo di steroli, stanoli, avena e orzo giornalieri, molte fibre.

Commenta

• neteye
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2012
      • 386
      • 12
      • 0
      • Palermo
      • Send PM

C é da dire pero che l'unica cosa che abbassa il colesterolo e abbassa il rischio di mortalita sono solo le statine. Per tutto il resto delle sostanze si sa solo che.abbassano il colesterolo ma che non hanno effetti su eventuali placche gia presenti. Con valori del genere onestamente andrei di statine e lascerei l'uso di eventuali integratori per valori di colesterolo molto piu bassi e poco significativi ( tipo 220 di totale).
      Medico

Commenta

• jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

Infatti, ho specificato l'effetto blando ma significativo a livello "scientifico" più che clinico in questi casi... Del resto poco altro c'è da fare, immagino, se l'alimentazione è già corretta e non vuole, come dice, ricorrere alle statine.

Commenta

• Asterixs1980
          Bodyweb Member
          • May 2011
          • 28
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da neteye Visualizza Messaggio
          C é da dire pero che l'unica cosa che abbassa il colesterolo e abbassa il rischio di mortalita sono solo le statine. Per tutto il resto delle sostanze si sa solo che.abbassano il colesterolo ma che non hanno effetti su eventuali placche gia presenti. Con valori del genere onestamente andrei di statine e lascerei l'uso di eventuali integratori per valori di colesterolo molto piu bassi e poco significativi ( tipo 220 di totale).
          Intanto grazie per le risposte.
          Io vorrei evitare di prendere le statine (e quindi evitare di prendere un farmaco con tutti gli effetti collaterali ad esso legati) perchè informandomi sembra che non sia il colesterolo totale a determinare il rischio "cardiovascolare" (come avveniva in passato) ma il rapporto tra il colesterolo totale/colesterolo "buono" (hdl).
          Per non essere a rischio (per gli uomini) basta avere un rapporto inferiore a 5
          Quindi 319/80 = 3.99 in teoria dovrebbe essere basso.
          Link il sito dal quale ho preso le informazioni: http://www.my-personaltrainer.it/sal...lesterolo.html
          (Spero di non aver infranto nessuna regola mettendo un link ad un sito esterno)
          Ovviamente mi sono informato anche su altri siti e tutti quelli da me visionati riportano la stessa cosa.
          Fatemi sapere che ne pensate.
          Grazie in anticipo a tutti e due

Commenta

• neteye
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2012
            • 386
            • 12
            • 0
            • Palermo
            • Send PM

Dal punto di vista medico,gia da circa 2 anni quella forma di calcolo del rischio non é più valida,anzi addirittura era piu ldl e hdl che influivano che non il totale,perché il totale é formato appunto dalla somma delle varie lipoproteine ed erano proprio le ldl che tendevano a "lasciare" il colesterolo nelle arterie,oggi non si tiene conto solo del colesterolo ma anche di altri fattori.capisco il disappunto verso il dover assumere un farmaco,ma se con la dieta non é modificabile,e da quanto ho capito é su base genetica,l unica soluzione é la statina o i fibrati che sono un altro tipo di molecola. In ogni caso parlane col tuo medico o eventualmente fatti indirizzare da un lipidologo. Per un algoritmo aggiornato sul calcolo del rischio puoi andare qui https://escol.escardio.org/Heartscor...odel=europelow ma come puoi leggere ci sono dei limiti,eta minima 40 anni e colesterolo max 305 altrimenti i risultati non sono attendibili,a maggior ragione ti invito ad andare dal tuo medico e discuterne con lui
            Last edited by neteye; 07-08-2016, 05:33:32.
            Medico

Commenta

• AntonioBW
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2014
              • 144
              • 8
              • 1
              • Send PM

Puoi postare un po' la tua alimentazione tipo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Asterixs1980
                Bodyweb Member
                • May 2011
                • 28
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da AntonioBW Visualizza Messaggio
                Puoi postare un po' la tua alimentazione tipo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Ti posto una giornata tipo:
                Colazione
                ------------------------
                Fette Biscottate (4)
                Marmellata hero 50gr.
                Proteine in polvere 30 gr.
                Arachidi 12 gr.
                Avena 50 gr.

Spuntino mattina:
                ------------------------
                Tacchino 70 gr.
                Arachidi 12 gr.
                Gallette (3)

Pranzo:
                ------------------------
                Riso 30 gr.
                Olio 10 gr.
                Albumi (3)
                Uovo intero (1)
                Tonno 56 gr.

Spuntino pomeriggio:
                ------------------------
                Tacchino 70 gr.
                Arachidi 12 gr.
                Gallette (10)
                Marmellata hero 30 gr.
                Yougurt Greco 170 gr.

Post Wo:
                ------------------------
                Dextro plus 40 gr.
                Proteine 30 gr.

Cena:
                ------------------------
                Pollo Petto 150 gr.
                Spinaci 80 gr.
                Olio 10 gr.
                Funghi 50 gr.
                Zucchine e/o Melanzane

Pre nanna
                ------------------------
                Proteine 10 gr.
                Burro D'Arachidi 20 gr.
                Albumi 150 gr.
                Marmellata hero 25 gr.

Macro:
                Proteine nobili: 180
                Protine "vegetali": 48
                Carboidrati: 235
                Grassi Insaturi: 50
                Grassi saturi: 16
                Calorie: 2500
                Il pranzo lo vario con patate e bresaola e la cena con merluzzo, salmone , fettina di vitella.
                Non fumo, non bevo ne birra ne vino, posso bere un vodka redbul una volta ogni due mesi.
                Sgarro solo il sabato a cena in cui mangio decisamente tanti carboidrati (pizza o pasta) e un bel pò di gelato con panna. A volte mi faccio venire il mal di pancia, lo ammetto.
                Questo seppur pesante può rovinare la mia dieta per quanto riguarda il colesterolo?

Commenta

• Asterixs1980
                  Bodyweb Member
                  • May 2011
                  • 28
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da neteye Visualizza Messaggio
                  Dal punto di vista medico,gia da circa 2 anni quella forma di calcolo del rischio non é più valida,anzi addirittura era piu ldl e hdl che influivano che non il totale,perché il totale é formato appunto dalla somma delle varie lipoproteine ed erano proprio le ldl che tendevano a "lasciare" il colesterolo nelle arterie,oggi non si tiene conto solo del colesterolo ma anche di altri fattori.capisco il disappunto verso il dover assumere un farmaco,ma se con la dieta non é modificabile,e da quanto ho capito é su base genetica,l unica soluzione é la statina o i fibrati che sono un altro tipo di molecola. In ogni caso parlane col tuo medico o eventualmente fatti indirizzare da un lipidologo. Per un algoritmo aggiornato sul calcolo del rischio puoi andare qui https://escol.escardio.org/Heartscor...odel=europelow ma come puoi leggere ci sono dei limiti,eta minima 40 anni e colesterolo max 305 altrimenti i risultati non sono attendibili,a maggior ragione ti invito ad andare dal tuo medico e discuterne con lui
                  Ciao neteye,
                  per il momento con il mio medico siamo rimasti d'accordo di provare a modificare ancora la dieta (che è quella che ho postato sopra)
                  Abbasserò decisamente le proteine, inserirò un paio di frutti,alzerò le fibre, e inzierò a magiare almeno una volta al giorno l'insalata (non mi è mai piaciuta, ma vista la situazione me la farò piacere)
                  Tre volte a settimana farò una camminata di un'ora a ritmo sostenuto e vediamo che succede.
                  Ho omesso un paio di cose:
                  Prendo 4 perle di ultra omega 3 Now food
                  3 compresse di vitamina c (500 mg)
                  1 multivitaminico
                  Questi fissi, mentre nell'anno posso usare ciclizzandoli pre w.o , bcaa ,creatina e supporti per le articolazioni (tipo animal flex).
                  Altra cosa è che di norma il mio colesterolo non è mai salito oltre i 260 (ultimo controllo fatto ad aprile di quest'anno).
                  Era sempre alto ma forse l'aver interrotto l'attività "cardio" ha influito a farlo alzare ancora di piu

Commenta

• neteye
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2012
                    • 386
                    • 12
                    • 0
                    • Palermo
                    • Send PM

Omega sicuramente non puo farti male anzi. Solo perche sono un po di parte (medica) separo le integrazioni da palestra da quella della "salute"...semplicemente come omega3 per me é l'unico esistente é l eskim ma per la palestra sono equivalenti tutti. Per il resto continua a discuterne col tuo medico e concorda sempre con lui la terapia adeguata,io qui sono solo un orientamento,ciô che vale é il medico di presenza. Ps molla i supporti per le articolazioni,non servono a niente.
                    Medico

Commenta

Working...
                    X