Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esercizi da evitare per tendinite alla spalla

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esercizi da evitare per tendinite alla spalla

    Salve a tutti,l'anno scorso durante un allenamento molto intenso di pugilato(precisamente stavamo tirando dei pugni diretti con manubri di peso poco elevato al massimo della forza,per migliorare l'esplosività) mi sono preso una bella tendinite alla spalla sinistra.
    Risolsi tutto con un trattamento laser dal fisioterapista e con un po' di riposo.
    Adesso è da 8 mesi che ho smesso di praticare il pugilato per mancanza di tempo e ho deciso di "mettere su un po' di massa" ma ormai sono 2 volte che devo interrompere temporaneamente l'allenamento perchè mi torna un forte dolore alla spalla precedentemente infortunata che mi passa solo dopo almeno 1/2 settimane di riposo e di ghiaccio,pomate e tachipirine.
    Ho notato che gli esercizi sulla panca inclinata mi causano dolore più in fretta rispetto agli altri esercizi e ho deciso dunque di eliminarli.
    Vorrei dunque sapere quali altri esercizi sono assolutamente da evitare per questo tipo di problema e quali invece possono essere eseguiti lo stesso.
    Grazie in anticipo.

    #2
    Nessuno può aiutarmi?

    Commenta


      #3
      Difficile aiutarti perchè tendinite indica poco: capo lungo del bicipite? sovraspinato? sottospinato? sottoscapolare?...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
        Difficile aiutarti perchè tendinite indica poco: capo lungo del bicipite? sovraspinato? sottospinato? sottoscapolare?...
        Hai perfettamente ragione,me ne sono dimenticato.
        E' il tendine sovraspinoso;per essere precisi il dolore nel momento più intenso interessa la spalla e la zona del petto appena vicina ad essa,per poi circoscriversi solo alla spalla quando il dolore inizia a scemare.

        Commenta


          #5
          Come hai osservato, gli esercizi di spinta, sopratutto con le braccia in alto, creano problemi (panca inclinata, lento,...). Cmq non "lavorarci sopra", altrimenti cronicizza e si acuisce: intraprendi un percorso di cura e riabilitazione. Spesso la causa va ricercata in un settaggio non ottimale nella panca....poi ci sono soggetti meno favoriti, che hanno di loro un ridotto spazio sub-acromiale, ma questo è un altro discorso...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
            Come hai osservato, gli esercizi di spinta, sopratutto con le braccia in alto, creano problemi (panca inclinata, lento,...). Cmq non "lavorarci sopra", altrimenti cronicizza e si acuisce: intraprendi un percorso di cura e riabilitazione. Spesso la causa va ricercata in un settaggio non ottimale nella panca....poi ci sono soggetti meno favoriti, che hanno di loro un ridotto spazio sub-acromiale, ma questo è un altro discorso...
            Guarda il percorso di riabilitazione l'avevo già fatto dopo l'infortunio subito a pugilato:dopo l'operazione laser e un breve periodo di riposo rinizia ad andare ad allenarmi prima una sola volta a settimana eseguendo esercizi isometrici per le spalle ed eseguendo i piegamenti sulle braccia e sui tricipiti rimanendo in sospensione(senza effettuare il movimento dunque) e fermandomi al primo sintomo di dolore durante questi esercizi e per tutto l'allenamento,poi una volta tornato a casa applicavo del ghiaccio per una quindicina di minuti.
            Procedendo in questo modo dopo 2 settimane sono tornato ad allenarmi regolarmente e non ho mai avuto più dolori al tendine durante gli allenamenti di pugilato.
            Visto che il dolore si è ripresentato solo quando ho iniziato ad allenarmi con i pesi,sarei portato a credere che dipenda appunto da alcuni esercizi che vanno a sollecitare particolarmente quella zona della spalla.
            Quindi vanno evitati esercizi sulla panca inclinata ed esercizi di spinta come il lento avanti.
            Esercizi come le classiche distensioni sulla panca piana con bilancieri e manubri,le parallele,la chest press e le alzate laterali(quest'ultime fatte con pesi non elevati e con un movimento controllato) possono essere eseguiti invece?
            Scusa (e scusate) se vado nello specifico ma è un problema veramente fastidioso e vorrei cercare di risolverlo o comunque di prevenirlo il più possibile,grazie in anticipo.

            Commenta


              #7
              Come detto, eviterei panca inclinata, military, lento avanti (da dimenticare inoltre ex dietro, quali lento dietro e lat machine dietro). Alzate laterali ma solo con pesi bassi e movimento controllato. Per quanto riguarda gli altri ex per il petto, non è detto che un ex che non provoca fastidio sia meno problematico, per quanto stiamo discutendo. Spesso, i problemi al sovraspinato derivano da un settaggio non ottimale sulla panca, con relativa compensazione della cuffia dei rotatori. Per cui, nel caso il settaggio sia migliorabile, continuare con "cattive abitudini" non fa che acuire il problema. Spero di aver reso l'idea

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                Come detto, eviterei panca inclinata, military, lento avanti (da dimenticare inoltre ex dietro, quali lento dietro e lat machine dietro). Alzate laterali ma solo con pesi bassi e movimento controllato. Per quanto riguarda gli altri ex per il petto, non è detto che un ex che non provoca fastidio sia meno problematico, per quanto stiamo discutendo. Spesso, i problemi al sovraspinato derivano da un settaggio non ottimale sulla panca, con relativa compensazione della cuffia dei rotatori. Per cui, nel caso il settaggio sia migliorabile, continuare con "cattive abitudini" non fa che acuire il problema. Spero di aver reso l'idea
                Per il settaggio intendi tecnica nell'eseguire l'esercizio?
                E un'ultima cosa:sai per caso quali altri esercizi per il petto possono essere eseguiti senza andare a danneggiare di nuovo il sovraspinato?
                Del tipo:un esercizio fondamentale mirato ad aumentare la forza che potrebbe andare a sostituire la panca piana(eventualmente) e uno o due multiarticolari da usare come complementari per un lavoro latticida...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da LorenzoAngels Visualizza Messaggio
                  Per il settaggio intendi tecnica nell'eseguire l'esercizio? Impostazione: adduzione e arco
                  E un'ultima cosa:sai per caso quali altri esercizi per il petto possono essere eseguiti senza andare a danneggiare di nuovo il sovraspinato?
                  Del tipo:un esercizio fondamentale mirato ad aumentare la forza che potrebbe andare a sostituire la panca piana(eventualmente) e uno o due multiarticolari da usare come complementari per un lavoro latticida...Hai toccato il punto: se c'è un problema sul tendine, quello che eviterei è proprio un lavoro sulla forza. Detto altrimenti: datti tempo e non strafare, che altrimenti te la trascini dietro
                  .

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                    .

                    Benissimo ho capito il concetto e ho deciso di conseguenza:la settimana prossima farò solo esercizi isometrici per le spalle e piegamenti in sospensione,la settimana dopo ancora aggiungerò dei piegamenti sulle braccia e dopo ancora esercizi multiarticolari volti ad effettuare un lavoro di tipo latticida.
                    Fatto questo,se non si sono verificati problemi di alcun tipo,proverò ad aggiungere un esercizio fondamentale per la forza,sempre non esagerando con il carico.
                    Ovviamente tutto con un bel riscaldamento iniziale e un lavoro di stretching finale.
                    Grazie mille per l'aiuto

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎