Feci chiare e semi-liquide-liquide

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Liucbombix
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2014
    • 199
    • 0
    • 0
    • Send PM

Feci chiare e semi-liquide-liquide

Buongiorno a tutti, secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto il problema delle feci chiare e con consistenza semi liquida?
    Attualmente sono in regime di ipercalorica con 1gr/kg di grassi 2,3gr di prot/kg (visto che non riesco a scendere oltre tale soglia e so che sono un po troppe) e 450-470gr di cho. Io ho pensato che possono essere i grassi, almeno dalle prime letture sul web
    Last edited by Liucbombix; 21-06-2016, 16:05:07.
  • neteye
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2012
    • 386
    • 12
    • 0
    • Palermo
    • Send PM

Possono essere tante cose. Di solito la presenza di grasso nelle feci,che le rende particolarmente maleodoranti anche, tendono a galleggiare e hanno aspetto oleoso. L eccesso di grasso nelle feci puo essere dovuto a varie cose,ad esempio poca bile (cosa che le rende in gergo ipo-acoliche) oppure un problema al livello pancreatico riguardante il suo secreto. Ma non è detto neanche che quello che tu definisci chiaro é corrispondente al chiaro per me, per me feci chiare sono quelle tendenti al cretaceo o al grigio, il colorito giallo-giallognolo fino al marrone scuro é considerato normale,la consistenza é variabile ovviamente. Dipende tutto comunque se la cosa continua a verificarsi nonostante cambi la dieta,se si associa a dolore addominale e/o le feci assumono colore troppo chiaro o troppo scuro e si presentano continuamente sotto forma di diarrea. Considera anche che 1gr/kg di peso configura una dieta iperlipidica quindi vedi se riducendo il quantitativo il quadro migliora.Magari é solo un'irritazione della mucosa intestinale,se non si risolve in un po di giorni cambiando dieta vai dal medico.
    Last edited by neteye; 21-06-2016, 22:48:03.
    Medico

Commenta

• Liucbombix
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2014
      • 199
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da neteye Visualizza Messaggio
      Possono essere tante cose. Di solito la presenza di grasso nelle feci,che le rende particolarmente maleodoranti anche, tendono a galleggiare e hanno aspetto oleoso. L eccesso di grasso nelle feci puo essere dovuto a varie cose,ad esempio poca bile (cosa che le rende in gergo ipo-acoliche) oppure un problema al livello pancreatico riguardante il suo secreto. Ma non è detto neanche che quello che tu definisci chiaro é corrispondente al chiaro per me, per me feci chiare sono quelle tendenti al cretaceo o al grigio, il colorito giallo-giallognolo fino al marrone scuro é considerato normale,la consistenza é variabile ovviamente. Dipende tutto comunque se la cosa continua a verificarsi nonostante cambi la dieta,se si associa a dolore addominale e/o le feci assumono colore troppo chiaro o troppo scuro e si presentano continuamente sotto forma di diarrea. Considera anche che 1gr/kg di peso configura una dieta iperlipidica quindi vedi se riducendo il quantitativo il quadro migliora.Magari é solo un'irritazione della mucosa intestinale,se non si risolve in un po di giorni cambiando dieta vai dal medico.
      Intanto grazie per la risposta. Nessun tipo di dolore e soprattutto il colore è un marrone chiaro niente giallo o grigio.

Commenta

• neteye
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2012
        • 386
        • 12
        • 0
        • Palermo
        • Send PM

Riduci i lipidi e vedi nel corso dei giorni come va. Se non ci sono cambiamenti e continui ad avere diarrea rivolgiti al tuo medico.
        Medico

Commenta

• Liucbombix
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2014
          • 199
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da neteye Visualizza Messaggio
          Riduci i lipidi e vedi nel corso dei giorni come va. Se non ci sono cambiamenti e continui ad avere diarrea rivolgiti al tuo medico.
          Ok grazie

Commenta

• Liucbombix
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2014
            • 199
            • 0
            • 0
            • Send PM

Ciao.. ho provato a diminuire i grassi, ho chiesto anche al medico che mi ha detto di prendere della flora batterica. Il problema continua a persistere,ma non capisco se sia o no un problema. Le feci non hanno nessun tipo di colore strano ma è la consistenza che mi desta preoccupazione. La mia dieta attuale prevede 2gr/kg di proteine, 500gr di carboidrati e 65gr di grassi per un totale di 3500kcal. Sono in fase di massa e mi chiedo appunto se non stia sbagliando qualcosa. Magari assorbo anche male ciò che mangio, e sto inutilmente lavorando per mettere su massa. Inoltre volevo precisare che nella mia dieta ci sono solo cibi integrali, pasta o riso a pranzo e a cena, al mattino avena e negli spuntini pane di segale integrale. Non so magari può essere un'informazione utile..
            Last edited by Liucbombix; 03-07-2016, 19:02:54.

Commenta

• neteye
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2012
              • 386
              • 12
              • 0
              • Palermo
              • Send PM

Intendi che ti sembrano morbide quando dici che ti preoccupi della consistenza? Se i grassi sono solo 65g non é da riferire a eccesso di grassi. Se non hai sintomi di accompagnamento ovvero evacuazioni multiple al giorno oppure dolore addominale Sicuramente in parte c'entrano le fibre ed é solo una cosa positiva se sono morbide e non hai alcun tipo di problema come dolore addominale o altro. L'evacuazione corretta é quando avviene senza sforzo ovvero feci che sono in una via di mezzo tra quelle dure dove devi sforzarti assai e quelle completamente liquide ovvero diarrea franca. Se non hai alcun sintomo associato e non si tratta di una franca diarrea potrei dirti che é fisiologico ma a distanza non posso certo visitarti e soprattutto fare diagnosi. Se comunque non hai alcun sintomo da aggiungere a parte la.consistenza prova a ridurre le fibre ma se fosse questa la causa,io ti consiglierei di usarle ugualmente perché meglio le feci morbide che quelle dure visto che negli anni si associano a diverticolosi,emorroidi ecc se anche riducendo le fibre non noti miglioramenti parlane di nuovo col tuo medico in modo da trovare una causa ben definita,se ovviamente accusi dei sintomi che destano attenzione ma per me,anche se la.mia é una valutazione "a distanza" non mi sembra nulla di preoccupante ma sempre al tuo medico l'ultima parola ciao
              Medico

Commenta

• Liucbombix
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2014
                • 199
                • 0
                • 0
                • Send PM

Grazie mille per la risposta. Si la consistenza non è come la diarrea, diciamo che mi è proprio facile evacuare e le evacuazioni erano scomposte. Allora provo solo per un fattore mentale a ridurre le fibre e vedere come va in caso so che è normale. Nessun altro sintomo, il dolore addominale sono quando ho lo stimolo e al massimo potrei direi aerofagia ma mi pare anche normale.

Commenta

Working...
                X