Esito esami ormonali sballati

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ape warior
    Banned
    • May 2016
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Esito esami ormonali sballati

Salve a tutti e grazie dell'attenzione.
    Sono nuovo di questo forum, ma tuttavia sono certo che alcuni utenti siano estremamente competenti e mi sappiano aiutare.
    Mi presento, sono un ragazzo di 18 anni che si allena con scarsi risultati in termini di composizione corporea da poco più di due anni, peso 81 kg per 185 cm, con una bf abbastanza alta. In particolare mi alleno molto seriamente solo da un anno utilizzando progressioni da powerlifter, 2 ore a seduta per 4 volte a settimana. Nonostante la mia dedizione fin ora ho ottenuto risultati bassi in termini di forza e in termini di composizione corporea. Nonostante sono dimagrito negli ultimi mesi, non ho intaccato i depositi di adipe di fianchi e petto, ne tantomeno quella che reputo sia ginecomastia. Inoltre soffro di leggera depressione, senza un apparente motivo, e ho una marcata stempiatura. Come se non bastasse nell'ultimo mese ho avuto anche dei problemi di erezione. Con tutti questi segnali, che indicano androgeni bassi, sono andato dal mio medico di base, che mi ha solo rassicurato, dimostrando anche una forte incompetenza. Tuttavia ci sono tornato dopo due giorni, e alla fine mi ha prescritto le analisi che volevo.
    Le analisi che ho appena fatto sono (logicamente a riposo da una settimana dalla palestra):
    emocromo, birilubina frazionata (fatta solo per il fatto che volevo tenere monitorata la mia sindrome di Gilbert), AST (GOT), ALT (GPT), colesterolo totale e hdl, TSH, FSH, LH, prolattina, testosterone plasmatico e libero, DHEA.
    Per comodità scrivo solo i valori fuori norma: (oltre alla birilubina per la sindrome di Gilbert)
    -PROLATTINA 17,6 (valori di riferimento 2,1-17,7 ng/mL) quindi al limite
    -TESTOSTERONE LIBERO 28,4 (valori di riferimento 27,3-69,3 pg/mL) al limite
    -DHEA 16,8 (valori di riferimento 3-11 ng/mL) ben sopra il limite

Dato che temo che il mio medico non sia in grado di fare una diagnosi, fidatevi, chiedo il vostro parere. In particolare mi interessa sapere una diagnosi verosimile, e soprattutto se vale la pena approfondire il discorso consultando un endocrinologo o fare altre analisi. Nei prossimi giorni comunque ci tornerò dal mio medico, ma prima di allora vorrei avere le idee chiare a riguardo.
    Grazie dell'attenzione.
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Ad occhio sei solo stressato e sovrallenato.

Gli esami sono accettabili e compatibili con quello stato.

La prolattina a quel valore e' da "venopuntura", molti si stressano un pochino per il prelievo e la prolattina e' sensibilissima a qualsiasi tipo di stress / dolore.
    Il DEHA alto non ha un gran significato.
    Il testo libero e' un esame che vale per quel che vale. Meglio dosare testo totale, albumina, SHBG, e calcolare il testo attivo.
    Utile poi un dosaggio di estradiolo e tiroidei, visto che seiin ballo.

Alla fine pero' non penso che tu sarai da terapia "endocrina".
    Mia impressione comunque.

Ovvio che se ti bombi di androgeni starai meglio e la composizione corporea migliorerebbe, ma questo vale sempre e per tutti, e non e' una soluzione "salutare" quasi per nessuno.

Mi concentrerei sulla ricerca di un praparatore di buon senso.

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
    X