Salve, mi chiamo Marco ed ho 22 anni.
Ho sempre avuto un problema di scoliosi(lieve) e di scapole alate che negli ultimi anni si sono associati ad una cifosi consistente causata molto probabilmente da esercizi errati(petto,deltoidi anteriori ed esclusione dei muscoli posteriori) ed al fatto che lavoro molte ore al giorno davanti al pc.
Da 4 mesi ho iniziato a praticare nuoto e nella fattispecie solo lo stile dorso, notando notevoli miglioramenti.
Naturalmente a breve andro' da un fisiatra o un ortopedico.
Ora mi sono iscritto in palestra proponendomi di eseguire questi esercizi specifici per i miei problemi:
--------------------------------------------------------------------------------
Petto) stretching per allungamento
Dorso) pulley basso presa larga,rematore con manubri disteso su panca,extrarotazioni ai cavi,rowing torso
Spalle) alzate a 90° disteso su panca
Lombari) panca iperexention
Tricipiti)tricipiti ai cavi
Gambe)press orizzontale,leg extension,calf machine
Addominali)crunch
ESERCIZI DI DECOMPRESSIONE DISCALE.
--------------------------------------------------------------------------------
Questa scheda e' una mia creazione.Si basa sull'eliminazione di esercizi dei muscoli anteriori(tranne allungamento) e tende ad evitare carichi diretti sulla colonna vertebrale.Le mie domande sono:
1)Cosa ne pensate?Va bene per la mia patologia?(scoliosi,cifosi,scapole alate).
2)Cosa aggiungereste o levereste come esercizi?
3)Come devo eseguire le singole ripetizioni e quante ne devo fare per ogni serie in media?Il mio istruttore dice di non mantenere la massima contrazione bensi' di lavorare sulla fase negativa per l'allungamento dei dorsali,un altro mi dice di mantenere 4-5 secondi la massima contrazione e di non lavorare la fase negativa(che secondo lui porterebbe ad un rilassamento dei muscoli).
4)Ieri sono andato in palestra e gia' oggi ho notato la parte superiore del dorso e del trapezio piu' curvo e + ingrossato.Che palle!!!
Vi prego datemi una mano perche' non ci sto capendo nulla.
E' un problema che mi sta assillando da tempo.aiutatemi
Ringrazio per l' attenzione
Commenta