Tiroidite di Hashimoto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • henrik
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2015
    • 225
    • 10
    • 1
    • Send PM

Tiroidite di Hashimoto

Salve a tutti.
    Ho 19 anni e da un po' di tempo sono seguito da un endocrinologo per questo problema alla tiroide (che è di tipo ereditario, infatti oltre a mia madre ha colpito anche mia sorella). Per il momento non mi ha dato nessuna cura, soltanto un integratore di selenio che assumo giornalmente e che ha portato ad un miglioramento dei valori nelle ultime analisi fatte. Le ecografie sono sovrapponibili a distanza di due anni: non ci sono stati peggioramenti nè miglioramenti da quel punto di vista (sono state fatte ogni 6 mesi).

Il problema però è questo: da due mesi sto seguendo una dieta ipocalorica andando a giocare periodicamente sui macronutrienti, però i risultati sono veramente scarsi (ad essere sincero lo sono stati anche per la fase di "massa"). Non metto in dubbio il fatto che, oltre a non essere un esperto nell'allenamento, non sono neanche un dietologo, ma alla fine seguo dei principi standard che dovrebbero portarmi dei risultati discreti.
    Può essere dovuto al problema alla tiroide questo non-progresso dal punto di vista fisico?
    Per quanto riguarda l'alimentazione, è rischioso seguire in regimi ipocalorici diete a bassi carboidrati? Oppure, dato il problema, è meglio portare i grassi al minimo, cercando di mantenere una quota di carboidrati adatta al funzionamento della ghiandola?
  • neteye
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2012
    • 386
    • 12
    • 0
    • Palermo
    • Send PM

Se non stai seguendo alcuna terapia probabilmente é perché la funzionalitá ghiandolare é nei limiti di norma. Se l'assetto ormonale è normale sei uguale a chi non l'ha quindi il problema della massa é da ricercare sia nell'allenamento sia nella dieta,ovvero da quanto ti alleni,che esercizi fai,se li esegui bene ecc. Quindi in sostanza se gli ormoni sono normali il problema non é la tiroidite. Per eventuali modifiche della dieta ti consiglio di parlarne con l endocrinologo visto che é lui l'esperto in materia ed é colui che ti segue da vicino. Ciao

Ps nella fase massa le diete di solito sono ipercaloriche con quantitá di carboidrati in abbondanza. La ghiandola per funzionare bene necessita di iodio e tirosina (un amminoacido) quindi variare i carboidrati non cambia. Inoltre la tiroidite é un fatto autoimmune dove c é distruzione della ghiandola,la ghiandola in pratica funziona bene ma sono gli anticorpi che progressivamente la distruggono,quindi mangiando normale come chiunque la sua funzionalita é assicurata,ma gli anticorpi,che sono quelli il problema,sono un fattore indipendente da eventuali modifiche dietetiche,semmai se riducessi l apporto di iodio e proteine in maniera drastica allora al problema autoimmune si sovrappone un problema della funzionalitá ma queste sono finezze,tanto per renderti piu chiaro il quadro. In ogni caso rivolgiti sempre all'endocrinologo.
    Last edited by neteye; 28-04-2016, 15:56:48.
    Medico

Commenta

• henrik
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2015
      • 225
      • 10
      • 1
      • Send PM

Infatti ho sempre accusato solo me stesso del fatto di non avere risultati decenti, non la mia tiroide...è come se il corpo avesse raggiunto un suo equilibrio e si discosta da quella condizione solo in minima parte.
      Nell'ultimo controllo ho provato a parlare della dieta, approfittando del fatto che oltre all' endocrinologo era presente in ambulatorio un nutrizionista specializzato, ma sinceramente, dopo aver sentito da gente laureata che bisogna fare più di 4/5 pasti al giorno altrimenti il corpo non assume bene i nutrienti e che oltre i 30g di proteine per pasto il corpo non riesce ad assimilare, ho lasciato perdere e per questo motivo ho chiesto qui.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Commenta

• neteye
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2012
        • 386
        • 12
        • 0
        • Palermo
        • Send PM

Ma quelle sono le basi,se gia questo ti stanca allora mettere muscolo non fa per te. Scusa la franchezza ma non é alzare solo pesi che ti fa mettere massa ma soprattutto come e quanto mangi,con una discreta variabilita soggettiva. C é chi cresce mangiano 100g di proteine al giorno chi con 140. In ogni caso non é mangiando poco e magari ammazzandosi di proteine e basta che il muscolo cresce,inoltre in allenamenti e diete fatte bene i risultati (iniziali) si vedono dopo circa 5 mesi.
        Medico

Commenta

• henrik
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2015
          • 225
          • 10
          • 1
          • Send PM

Ma ho per caso discusso della mia alimentazione qui? Da cosa lo deduci?

Commenta

• neteye
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2012
            • 386
            • 12
            • 0
            • Palermo
            • Send PM

Dal fatto che nel primo post hai parlato di due regimi alimentari completamente opposti e dal fatto che quando il nutrizionista ti disse che serve mangiare 4-5 volte al giorno e circa 30g di proteine al pasto,hai lasciato perdere e hai chiesto qui. Non ti ha detto una bugia anzi sotto questo punto di vista era meglio se ti affidavi a lui per capirne di più perche questo é pur sempre un forum e molti parlano per esperienza,al contrario di un nutrizionista che invece ha una cultura abbastanza forte nella materia e cosa piu importante ti segue da vicino e valuta i tuoi progressi ed eventuali modifiche Se hai chiesto qui per sapere se fosse vero ció che ha detto,é la veritá e rappresenta la base di un inizio di chi vuole mettere piede in palestra per avere risultati. Senza se e senza ma. La regola é "mangia e spingi". in sostanza la tiroide é relativa (se é normale)ma parlane ugualmente con l'endocrinologo,poi vedi se la tua alimentazione é impostata come te l ha descritta il nutrizionista e infine fatti seguire bene in palestra sia nell'esecuzione che nelle schede. Non ci sono altre alternative.
            Last edited by neteye; 28-04-2016, 16:14:25.
            Medico

Commenta

• henrik
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2015
              • 225
              • 10
              • 1
              • Send PM

Mi sa che non ci siamo....la storia dei 30g di proteine per pasto è stata più volte confutata scientificamente, ora che l'abbia detto un laureato me ne frega ben poco, e se devi discutere su questo argomento puoi anche evitare perché non è ciò che ho chiesto.

Ho chiesto semplicemente se, in regimi ipocalorici, convenga nel mio caso utilizzare approcci low fat invece di low carb a causa di una predisposizione al malfunzionamento tiroideo.

Commenta

• neteye
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2012
                • 386
                • 12
                • 0
                • Palermo
                • Send PM

Ciccio,vedi di stare calmino che non c é motivo di agitarsi.Non venirmi a fare discorsi scientifici perché se per questo come ti dissi prima non é scritto da nessuna parte che tu debba mangiarne 30 g a pasto visto che c é chi cresce con 100g anziché 150 in 5 pasti al giorno.in ogni caso ti ho gia risposto sopra,se ti interessa la massa,come si evince sin dal primo post,il lowcarb non ti serve e il low fat bisogna vedere cosa intendi perché gia nella normalitá si parla di 15-20% del fabbisogno calorico giornaliero e non conosco motivi per i quali in palestra si debba scendere oltre questa soglia,per la massa serve l'ipercalorica.se poi ti interessa sapere se una lowcarb o una lowfat puo avere sugli effetti su di te per via della tiroidite,chiedi al tuo endocrinologo. Se la ghiandola é normale non credo ci siano problemi e una lowcarb potrebbe andare bene.Ps chiedere é lecito,ma rispondere é cortesia. cerca di fare un discorso chiaro,perché da come hai iniziato la discussione sembravi piu confuso che persuaso. Hai iniziato dicendo che in massa nn hai avuto risultati e gia parli di fare ipocalorica e in piu parli di carboidrati col funzionamento della ghiandola quando la ghiandola dipende da iodio e amminoacidi e come ti ho detto prima,a meno che non ti fai una carenza da iodio,cosa rara da noi,la ghiandola dipende dagli anticorpi e su quelli o stai digiuno o fai lowcarb o ti ingozzi di cibo la dieta non ha alcun effetto. Semmai la dieta nel tempo va impostata se la funzionalita della ghiandola cambia.
                Last edited by neteye; 28-04-2016, 17:40:50.
                Medico

Commenta

• henrik
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2015
                  • 225
                  • 10
                  • 1
                  • Send PM

In realtà se leggi, ho scritto che sto seguendo da due mesi una dieta ipocalorica

Commenta

• neteye
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2012
                    • 386
                    • 12
                    • 0
                    • Palermo
                    • Send PM

Si ho letto,ma mi chiedo a cosa serve una ipocalorica se non c é niente sotto da far vedere,ecco perchè ti ho fatto il discorso dell ipercalorica e allenamento fatto bene. Poi per la ipocalorica ho risposto anche a quello.
                    Medico

Commenta

• henrik
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2015
                      • 225
                      • 10
                      • 1
                      • Send PM

Chiaro, ti do assolutamente ragione su questo...infatti per ipocalorica su di me non intendo una dieta per "definire" perché di muscolo ce n'è ben poco, però ho bisogno di sgrassare perché la percentuale di bf è troppo alta

Commenta

• neteye
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2012
                        • 386
                        • 12
                        • 0
                        • Palermo
                        • Send PM

E allora fatti una normocalorica con molto cardio in fascia lipolitica cosi mantieni un po il muscolo che hai e al tempo stesso bruci,magari ci associ anche l-acetil carnitina e caffeina anidra ma ripeto,soprattutto per questo parlane a maggior ragione col tuo medico.
                        Medico

Commenta

• henrik
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2015
                          • 225
                          • 10
                          • 1
                          • Send PM

L'idea che avevo era questa: partire dalla condizione in cui sono ora (ipocalorica) con una reverse, arrivando alla normocalorica nel giro di tre settimane circa, aumentando gradualmente i carbo e lasciando i grassi relativamente bassi..corretto?

Inoltre mi chiedevo se una ciclizzazione dei carboidrati settimanale potesse portare qualche problema alla tiroide, facendo ad esempio due giorni a carbo medi, due a carbo bassi e uno di ricarica e riprendere il ciclo

Commenta

• neteye
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2012
                            • 386
                            • 12
                            • 0
                            • Palermo
                            • Send PM

Non so da che situazione parti fisicamente,ma se gia un po di muscolo c é non vale la pena fare l ipocalorica e ripartire da 0 anche perche poi pian piano il grasso lo rimetti,meglio mantenere il muscolo con una normo per un periodo piu o meno lungo in base al grasso che devi perdere e aiutandoti con caffeina e alc se il medico non ha niente in contrario. Poi vai aumentando le calorie passando in leggera ipercalorica e vedi come va. Ciclizzare i carboidrati comunque non dovrebbe dare problematiche particolari con una tiroide normale come ti dissi prima,ma credo che un buon compromesso sarebbe quello di fare lowcarb tutti i giorni off e aumentarli negli on altrimenti non avresti forza e resistenza considerando che devi fare cardio e quindi ellittica,tapis ecc in questo modo avresti le forze sufficienti per condurre un allenamento sistemato,poi comunque é sempre soggettivo,non esistono protocolli standard che vanno bene per tutti e ogni cosa va adattata al singolo caso. Intanto parla col medico,se ti da il via libera,puoi fare tutte le prove che ti pare e trovare il giusto compromesso.
                            Medico

Commenta

• jinx
                              Strenght & Nutrition Mod
                              • Dec 2005
                              • 5496
                              • 191
                              • 272
                              • Milano
                              • Send PM

Nella tua situazione, a livello dietetico, ci sono tutta una serie di fattori da tenere in forte considerazione. Personalmente, per quello che chiedi, non scenderei troppo nè di calorie nè di carboidrati. L'argomento è estremamente complesso (goitrogeni, micronutrienti vari come vitD, zinco, selenio, crossreattività varie), soprattutto in relazione alla preparazione fisica, che l'unico consiglio che si può dare è gestirla dal vivo con endocrinologo e nutrizionista.
                              Last edited by jinx; 29-04-2016, 01:42:58.

Commenta

Working...
                              X