Uso del defibrillatore in palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jordistella
    Bodyweb Member
    • Apr 2014
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Uso del defibrillatore in palestra

    Buongiorno,
    per necessità lavorative ho dovuto seguire questo corso per l'uso del defibrillatore.

    Il corso è sicuramente interessante anche se le ore dedicate sono secondo me pochine, almeno quando il corso è rivolto a persone non del settore. ma si sa, tutti i corsi sulla sicurezza sul lavoro obbligatori funzionano cos¡.

    Durante il corso mi sembra di aver capito che la presenza di un defibrillatore e di un incaricato che lo sappia usare è obbligatorio in tutti i luoghi pubblici ove potrebbe essere necessario.
    Date le premesse mi sembra che la palestra sia uno di questi luoghi. E' cos¡? O la normativa è più complessa?
    Lo dico perchè nella mia palestra non mi è sembrato di vedere defibrillatori. E tanto meno saprei chi è l'incaricato all'uso.

    Grazie a tutti!
    Last edited by jordistella; 07-09-2016, 17:33:54.
  • Ospite
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Per le società dilettantistiche era stato previsto l'obbligo dal 20/01/16, successivamente prorogato di 6 mesi.

    Commenta

    • neteye
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2012
      • 386
      • 12
      • 0
      • Palermo
      • Send PM

      #3
      Chiedi eventualmente al gestore della palestra. Uno spera di non usarlo mai (sia come gestore,sia come paziente,sia come personale istruito all'uso),ma in attesa del personale sanitario,può salvare la vita a qualcuno. Non vorrei essere drastico,ma una palestra in cui non c'è,non è un luogo sicuro,idem per i campi sportivi. Un conto è andare a giocare al calcetto una volta ogni 3 mesi (a livello probabilistico è più facile che avvenga in tutt'altro luogo),un conto è essere sotto sforzo più volte la settimana nello stesso luogo,palestra o campo di calcio che sia. Personalmente mi sentirei più sicuro se fosse presente.
      Medico

      Commenta

      Working...
      X