Ernia cervicale e allenamento (?)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Testa
    Bodyweb Senior
    • Oct 2003
    • 12450
    • 398
    • 5
    • BOLOGNA
    • Send PM

    Ernia cervicale e allenamento (?)

    in 15 cm di collo, ho 3 riduzioni del disco e 2 piccole ernie ......

    a tutt'ora ovviamente non mi sto allenando ( già da un bel po)
    supponendo di risolvere la questione ( quantomeno la sintomatologia dolorosa) senza intervento chirurgico, ma con terapie conservative ( già fatte l'anno scorso con parziale successo, fino alla ripresentazione del problema), SE potessi e volessi riallenarmi coi pesi, nella maniera "adeguata" naturalmente, in pratica, quali sono gli esercizi proprio da evitare ( se è possibile individuarli puntualmente)?

    lo chiedo in particolare a medici dello sport, a chi ha affrontato, sotto vari aspetti, questo problema, poichè fin d'ora non ho ricevuto risposte esaustive se non il generico tutti gli esercizi che sovraccaricano la zona cervicale.
    tuttti gli esercizi "di spinta" ho notato che hanno un impatto negativo, volevo capire se riuscirei o riuscirò a impostare una sorta di routine di allenamento nonostante la disabilità

    thanks
  • Steel77
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2002
    • 73346
    • 2,284
    • 2,597
    • Italy [IT]
    • Send PM

    #2
    io ho una quasi ernia cervicale, ci son periodi in cui il dolore è più acuto e altri in cui è leggerissimo. Personalmente ho completamente eliminato squat, lento dietro e lat machine dietro la testa. Gli altri esercizi, bene o male, riesco a farli cercando, però, di tenere sempre il collo dritto (è molto utile concentrarsi sul tenere il mento il più possibile basso, cioè come se si volesse farlo toccare con lo sterno) e questo sia negli esercizi in piedi che su una panca. Insomma si deve cercare di non inarcare il collo, perchè si avrebbe una compressione dei dischi intervertebrali.

    Commenta

    • Giampo93
      Mangiatore di vite altrui
      • Jan 2015
      • 7741
      • 312
      • 80
      • Send PM

      #3
      Eliminare inoltre (quantomeno all'inizio) ogni esercizio che coinvolga in modo rilevante il trapezio (military nella parte finale del movimento,rematori,scrollate,stacchi,ecc.)

      Lavorare moltissimo sulla mobilità del collo,stretching di trapezio e tutto il corpo in generale (fondamentale la postura)

      Ho due protrusioni cervicali
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta

      • Testa
        Bodyweb Senior
        • Oct 2003
        • 12450
        • 398
        • 5
        • BOLOGNA
        • Send PM

        #4
        intanto grazie per le risposte

        fino all'anno scorso avevo anchio delle "quasi ernie", cioè radicolopatia dovuta a protusioni; riuscivo ad allenarmi comunque per qualche mese, dovendo poi smettere al presentarsi della sintomatologia dolorosa alla spalla-braccio
        quest'anno purtroppo, come temevo, sono un po peggiorato e spero che la rieducazione posturale e la fisioterapia attiva fatta gli altri anni "funzioni lo stesso" e mi permetta di tornare ad allenarmi, con le dovute accortezze ( 6 mesi l'anno mi basterebbero, anche se, per ora, già vivere la vita quotidiana senza dolore mi sembra un traguardo), .
        ed è proprio su queste "accortezze" ( eventuali) che vorrei fare un po di chiarezza, anche se so che è molto difficile dato che la casistica è complessa

        Commenta

        • Giampo93
          Mangiatore di vite altrui
          • Jan 2015
          • 7741
          • 312
          • 80
          • Send PM

          #5
          Diciamo che ogni caso ha le sue peculiarità, dovrai valutare tu stesso cosa ti da fastidio e cosa no,e dunque crearti un allenamento ad hoc
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


          Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

          Commenta

          • Testa
            Bodyweb Senior
            • Oct 2003
            • 12450
            • 398
            • 5
            • BOLOGNA
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
            Diciamo che ogni caso ha le sue peculiarità, dovrai valutare tu stesso cosa ti da fastidio e cosa no,e dunque crearti un allenamento ad hoc
            infatti
            speravo/credevo ci fosse un "questo assolutamente no" / "puoi fare quello e quell'altro", ma non è così
            poi per adesso, purtroppo, sono ancora nella fase precedente

            Commenta

            • Steel77
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2002
              • 73346
              • 2,284
              • 2,597
              • Italy [IT]
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
              infatti
              speravo/credevo ci fosse un "questo assolutamente no"
              credo che lo squat rientri nell'assolutamente no, visto che va a comprimere direttamente la zona

              Commenta

              • Giampo93
                Mangiatore di vite altrui
                • Jan 2015
                • 7741
                • 312
                • 80
                • Send PM

                #8
                Sicuramente, qualche certezza c'è
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta

                • Testa
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2003
                  • 12450
                  • 398
                  • 5
                  • BOLOGNA
                  • Send PM

                  #9
                  la prossima settimana inizio la fisioterapia ( ginnastica posturale passiva), vediamo.
                  intanto da qualche giorno ho iniziato a fare, da solo, qualche esercizio del "metodo mcKenzie" ( consigliatomi dal fisiatra), e devo dire che un lieve, lievissimo beneficio mi pare ci sia ( considerate che le ernie non sono estruse, o espulse)
                  contestualmente, sto assumendo NERVAX e LIPEASE FORTE, sempre consigliatimi dal fisiatra.

                  chissà

                  Commenta

                  • Steel77
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2002
                    • 73346
                    • 2,284
                    • 2,597
                    • Italy [IT]
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                    intanto da qualche giorno ho iniziato a fare, da solo, qualche esercizio del "metodo mcKenzie" ( consigliatomi dal fisiatra), e devo dire che un lieve, lievissimo beneficio mi pare ci sia ( considerate che le ernie non sono estruse, o espulse)
                    bravo

                    Commenta

                    Working...
                    X