Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Difficoltà di recupero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Difficoltà di recupero

    Ragazzi, è da un paio di settimane che sto notando grosse difficoltà a recuperare dallo sforzo dell'allenamento, in particolare dopo la sessione delle gambe, per diversi giorni mi porto dietro doms e fiacchezza, eppure non sono un novizio, mi alleno da diverso tempo, e una tale situazione a memoria non la ricordo, mi consigliate di fare qualche esame e/o utilizzare qualche integratore? ieri ad esempio ho allenato il dorso, oggi ho la schiena e i dorsali doloranti, so che è normale avere doms ma la cosa "anomala" è che pur non variando rispetto al solito alimentazione e allenamento i dolori sono più insistenti e continuati.

    #2
    Ciao,i motivi potrebbero essere i più disparati ma intanto mi serve sapere quanti anni hai,quanto dura il dolore e la stanchezza,se soffri di patologie,se fai uso di farmaci,quante volte ti alleni e quanto riposo ti concedi, se dormi poco,se hai una vita particolarmente stressante.
    Medico

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da neteye Visualizza Messaggio
      Ciao,i motivi potrebbero essere i più disparati ma intanto mi serve sapere quanti anni hai,quanto dura il dolore e la stanchezza,se soffri di patologie,se fai uso di farmaci,quante volte ti alleni e quanto riposo ti concedi, se dormi poco,se hai una vita particolarmente stressante.
      Ciao, allora, ho 32 anni, non soffro di patologie note e non faccio uso di farmaci, mi alleno 4 volte settimana, per ciò che concerne il dormire effettivamente non dormo molto o comunque la qualità del sonno non è elevata, nel senso che dormo dalle 5 alle 7 ore ma mi capita di svegliarmi spesso e questo già da diverso tempo, ho avuto un periodo particolarmente stressante fino a 3-4 mesi fa per problemi in famiglia, ma adesso le cose si sono più o meno normalizzate, e proprio questo mi lascia perplesso che malgrado adesso sia tutto abbastanza ok, ho queste difficoltà; per fare un esempio dopo il WO delle gambe per 2-3 giorni mi ritrovo tutti i muscoli indolenziti come mai mi era successo prima, inoltre una cosa che noto è che malgrado a livello di peso corporeo non sia dimagrito, sono alto 1,75 m x 73 o 74 kg, chiunque mi riveda dopo un po' di tempo mi domanda se sono dimagrito o comunque dice di vedermi "sciupato" in viso...

      Commenta


        #4
        Ho capito,da quanto tempo ti alleni? fai mai il periodo di scarico ogni tot settimane di allenamento? o gli unici giorni di riposo che ti concedi sono quelli del weekend? durante il weekend almeno dormi meglio e ti senti meglio? Non solo a livello fisico ma anche mentale. Inoltre nei riguardi della dieta come sei? Meticoloso 365 giorni all'anno o ti concedi qualche sgarro di tanto in tanto?
        Last edited by neteye; 29-01-2016, 13:57:35.
        Medico

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da neteye Visualizza Messaggio
          Ho capito,da quanto tempo ti alleni? fai mai il periodo di scarico ogni tot settimane di allenamento? o gli unici giorni di riposo che ti concedi sono quelli del weekend? durante il weekend almeno dormi meglio e ti senti meglio? Non solo a livello fisico ma anche mentale. Inoltre nei riguardi della dieta come sei? Meticoloso 365 giorni all'anno o ti concedi qualche sgarro di tanto in tanto?
          mi alleno "seriamente" da un paio di anni, non faccio scarico programmato, anche nel weekend dormo sempre lo stesso, ad esempio oggi che è sabato avro dormito 6 ore circa... per quanto concerne la dieta mi concede qualche sgarro

          Commenta


            #6
            Ho capito...tirando le somme sembri sempre a regime ma non ricarichi mai le batterie come si deve. Probabile che sia una questione di stress,visti anche i precedenti. Ti consiglio principalmente due cose,una é quella di usare un integratore che si chiama xinepa,l'ho usato per un problema di sofferenza del nervo ulnare al gomito ma devo.dire che fa anche un ottimo effetto a livello mentale,visto che anch'io ero particolarmente "stressato",sono 30 compresse,2 la mattina a stomaco vuoto per i primi 10 giorni e poi 1 al giorno,poi devi concederti piu tempo di recupero ovvero a scadenza ogni 3 settimane-1 di stop. Oggi,Se hai ancora i muscoli doloranti evita di andare ad allenarti,semplicemente perché se il forte dolore non é dovuto al carico o all'esercizio fatto male sembra un segnale di sovraccarico,non solo fisico ma anche e soprattutto psicologico.
            Last edited by neteye; 30-01-2016, 11:06:01.
            Medico

            Commenta


              #7
              Può dipendere anche dall'allenamento, se stai mettendo a dura prova il tuo snc. Ci sono fasi dell'anno in cui dormi meglio e altre in cui dormi peggio?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                Può dipendere anche dall'allenamento, se stai mettendo a dura prova il tuo snc. Ci sono fasi dell'anno in cui dormi meglio e altre in cui dormi peggio?
                Si effettivamente mi capita di alternare periodi "meno peggio" di sonno, anche se da quel punto di vista sono ormai un paio di anni in cui le vecchie lunghe dormite sono un lontano ricordo... per ciò che concerne l'allenamento invece sono in massa ma non sto utilizzando tecniche intensive che magari potrebbero "sovraccaricare" il snc

                Commenta


                  #9
                  Capisco. Cmq, al di là di tecniche intensive o meno, il snc si sovraccarica in modo cumulativo, per cui periodicamente sarebbero indicate delle fasi di scarico attivo/passivo. Ti facevo la domanda sui periodi di miglior/peggior qualità del sonno in quanto molti dormono peggio nei periodi più freddi e con meno luce dell'anno. Questo per carenza di vit d3. La supplementazione in molti soggetti ha risolto/attenuato il problema.

                  Commenta


                    #10
                    In effetti stavo valutando l'integrazione di D3, a maggior ragione visto quello che dici vedrò di inserirla adesso, thanks

                    Commenta


                      #11
                      Dubito che la d3 risolverà i tuoi problemi. Tieni in considerazione lo xinepa. ciao
                      Medico

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎