piscio proteine?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • neteye
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2012
    • 386
    • 12
    • 0
    • Palermo
    • Send PM

    #16
    Vogliamo fare un discorso costruttivo o dobbiamo fare un discorso impostato su chi piscia più lontano? Perchè sinceramente mi secca e te te/ve lo lascio fare tra di voi,perchè non ho tempo da perdere e non fraintendermi non è per te,ma di cazzate nel tempo ne ho letto in questo forum ed è meglio lasciarvi nella vostra idea piuttosto che contraddirvi.Il tuo discorso è impostato su una logica matematica,ma in medicina 2+2 non fa 4 perchè la medicina non è una scienza esatta. Non capisco il motivo di tale attacco,a parte che non ho detto all'utente stai tranquillo non hai niente ma uno che fa palestra,dalle analisi del sangue non ha nulla e si trova quel valore nelle urine (che può essere fisiologico)è normale che sia un pò nel panico specie con quello che si dice.Ho detto di stare tranquillo perche probabilmente sarà dovuto al fatto che nelle 24h precedenti si fosse allenato e doveva andare dal medico in ogni caso per parlarne con lui e ripetere le urine.Mi sarei posto il problema di una certa gravità se c'erano globuli rossi,proteine elevate (e per elevate intendo più almeno 50-60mg) o una creatinina e azotemia aumentata. In quel caso si sarebbe persino reso conto che neanche urinava più e piuttosto che essere qui a scrivere sarebbe già stato al pronto soccorso. In ogni caso nessuno di noi ha una proteinuria pari a 0 e in quel referto piuttosto che scrivere TRACCE (perchè sono tracce fino a 20mg/dl in alcuni casi anche fino a 30mg/dl e sono fisiologiche) qui c'è scritto un numero. Mi sembra la solita cosa del tipico utente bodyweb che vuole mostrare quanto piscia più lontano rispetto l'altro,se bastasse leggere un valore e dire "tu sei malato" ci cureremmo con i macchinari del laboratorio non con i medici. Se proprio volevi mostrare questa professionalità superiore, potevi consigliargli la raccolta delle urine delle 24ore con clearance della creatinina (che non sarebbe servita e sarebbe stata normale)piuttosto che un'esame delle urine normale come il sottoscritto,non per nulla il medico che l'ha visitato è stato d'accordo con me. Per qualsiasi altra info vi rimando al sito americano delle malattie nefrologiche e se possibile,leggetelo tutto. https://www.kidney.org/atoz/content/albuminuria
    Last edited by neteye; 02-02-2016, 14:33:22.
    Medico

    Commenta

    • Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da neteye Visualizza Messaggio
      Vogliamo fare un discorso costruttivo o dobbiamo fare un discorso impostato su chi piscia più lontano? Perchè sinceramente mi secca e te te/ve lo lascio fare tra di voi,perchè non ho tempo da perdere e non fraintendermi non è per te,ma di cazzate nel tempo ne ho letto in questo forum ed è meglio lasciarvi nella vostra idea piuttosto che contraddirvi.Il tuo discorso è impostato su una logica matematica,ma in medicina 2+2 non fa 4 perchè la medicina non è una scienza esatta. Non capisco il motivo di tale attacco,a parte che non ho detto all'utente stai tranquillo non hai niente ma uno che fa palestra,dalle analisi del sangue non ha nulla e si trova quel valore nelle urine (che può essere fisiologico)è normale che sia un pò nel panico specie con quello che si dice.Ho detto di stare tranquillo perche probabilmente sarà dovuto al fatto che nelle 24h precedenti si fosse allenato e doveva andare dal medico in ogni caso per parlarne con lui e ripetere le urine.Mi sarei posto il problema di una certa gravità se c'erano globuli rossi,proteine elevate (e per elevate intendo più almeno 50-60mg) o una creatinina e azotemia aumentata. In quel caso si sarebbe persino reso conto che neanche urinava più e piuttosto che essere qui a scrivere sarebbe già stato al pronto soccorso. In ogni caso nessuno di noi ha una proteinuria pari a 0 e in quel referto piuttosto che scrivere TRACCE (perchè sono tracce fino a 20mg/dl in alcuni casi anche fino a 30mg/dl e sono fisiologiche) qui c'è scritto un numero. Mi sembra la solita cosa del tipico utente bodyweb che vuole mostrare quanto piscia più lontano rispetto l'altro,se bastasse leggere un valore e dire "tu sei malato" ci cureremmo con i macchinari del laboratorio non con i medici. Per qualsiasi altra info vi rimando al sito americano delle malattie nefrologiche e se possibile,leggetelo tutto. https://www.kidney.org/atoz/content/albuminuria
      Io non ho detto a nessuno "sei malato".
      Ho solo detto che fatico a capire il tuo atteggiamento.

      Tornando al tecnico.
      Come ho scritto una proteinuria di 20 mg/dl sono tracce nella singola provetta, ma se non lo quantizzi sulle urine delle 24 ore, se non lo rapporti alla creatininuria, non dice di per se niente. TRANNE che il valore considerato limite per quella macchina è di 10 mg/ml.
      Se, come spesso accade, il palestrato di turno si ingozza di acqua e piscia 3 litri die, i 20 mg / dl significano, se fosse una proteinuria costante nelle 24 ore, 600 mg di proteinuria die. 600 mg di proteine nelle urine al giorno sono condierate significative da qualsiasi società di nefrologia della galassia.

      Quindi, con quel dato singolo, non c'è ne da agitarsi nè da stare tranquilli, ma solo e soltanto da ripetere l'esame.
      Qualora si confermasse, va fatta una proteinuria sulle urine delle 24 ore.
      Non è una cosa urgente nè necessariamente grave.

      Io avrei risposto così.

      Poi se tu dall'alto della tua competenza ed esperienza (sei nefrologo? in quale ospedale lavori di grazia?) sei in grado di tranquillizzare che tanto non è niente, non capisco per quale motivo allora poi lo inviti da fare accertamenti.


      Comunque lascia perdere, non penso che arriveremo mai ad intenderci noi due.



      Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

      Commenta

      • neteye
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2012
        • 386
        • 12
        • 0
        • Palermo
        • Send PM

        #18
        Il tuo discorso è corretto,ma fino a un certo punto,perchè se perdesse 600 mg/dl al giorno di proteine e per giorni consecutivi la prima cosa che avrebbe sarebbe la comparsa di edemi per diminuzione della pressione oncotica quindi proprio bene non starebbe e in più prenderebbe peso per via dell'attivazione del sistema renina-angiotensina per compensare la ipovolemia da formazione degli edemi stessi. Il discorso qua nasce al contrario, lui non ha sintomi,sano,fa sport e ha fatto delle semplice analisi ed esce un valore del tutto fisiologico (in ogni caso è stato invitato ad andare dal medico), nel caso di una proteinuria persistente si parte dal sintomo (comparsa di edemi,ipertensione) e si cerca la causa ovvero proteine sieriche totali,clearance della creatinina. E' l'approccio che è sbagliato. Forse per questo non ci capiamo.
        Medico

        Commenta

        • Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da neteye Visualizza Messaggio
          Il tuo discorso è corretto,ma fino a un certo punto,perchè se perdesse 600 mg/dl al giorno di proteine e per giorni consecutivi la prima cosa che avrebbe sarebbe la comparsa di edemi per diminuzione della pressione oncotica quindi proprio bene non starebbe e in più prenderebbe peso per via dell'attivazione del sistema renina-angiotensina per compensare la ipovolemia da formazione degli edemi stessi. Il discorso qua nasce al contrario, lui non ha sintomi,sano,fa sport e ha fatto delle semplice analisi ed esce un valore del tutto fisiologico (in ogni caso è stato invitato ad andare dal medico), nel caso di una proteinuria persistente si parte dal sintomo (comparsa di edemi,ipertensione) e si cerca la causa ovvero proteine sieriche totali,clearance della creatinina. E' l'approccio che è sbagliato. Forse per questo non ci capiamo.
          In realtà non sappiamo niente. perchè anche con una proteinuria importante gli edemi ci mettono un po' a manifestarsi, e magari a lui il problema è iniziato da poco.
          Quindi l'unica cosa che possiamo dire è che non sappiamo abbastanza, ed è indicato fare accertamenti, almeno un controllo delle urine.
          Il resto sono chiacchiere, aria fritta, supposizioni.
          Vanno benissimo le chiacchiere, ma sono proprio quelle che servono a far vedere "chi ce l'ha più lungo".
          Non certo le due uniche righe utili in questo caso, che sono; " ripeti l'esame e se si conferma fatti vedere".

          Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

          Commenta

          • neteye
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2012
            • 386
            • 12
            • 0
            • Palermo
            • Send PM

            #20
            E che ho detto? che se fosse una cosa persistente,di giorni,sicuramente avrebbe dato le sue manifestazioni. E' stato tranquillizzato sul fatto che gli esami del sangue erano nella norma e il valore delle urine (che rientra nel fisiologico) era,in assenza di problemi da lui riferiti,fortemente correlato allo sforzo fisico del giorno precedente,ma in ogni caso doveva andare dal medico e ripetere le urine facendo passare almeno 48h dall'esercizio fisico. Per me comunque tutta questa conversazione,rimane l'ennesimo tentativo di mostrare quanto lo si ha lungo.
            Medico

            Commenta

            • Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da neteye Visualizza Messaggio
              ...
              Per me comunque tutta questa conversazione,rimane l'ennesimo tentativo di mostrare quanto lo si ha lungo.
              Come cercare di avere sempre l'ultima parola?

              Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

              Commenta

              • neteye
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2012
                • 386
                • 12
                • 0
                • Palermo
                • Send PM

                #22
                O come l'iniziare una conversazione affermando cose già affermate
                Medico

                Commenta

                Working...
                X