Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scoliosi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scoliosi

    Volevo chiedere: per problemi di scoliosi a chi mi devo rivolgere? ortopedico, fisiatra, osteopata...? E per una scoliosi lieve come la mia, la questione è risolvibile? Perché in palestra la sento molto e sono asimmetrico nel fare gli esercizi...

    #2
    Se hai una scoliosi dovresti parlarne con un ortopedico. Per scoliosi lieve si intende tra 10 e 20 gradi di curvatura,se sei gia adulto ovvero eta superiore ai 20 anni, di solito non si corregge ne si puo modificare una cosa cosi lieve. Se addirittura é sotto i 10 gradi neanche si parla di scoliosi ma di asimmetria spinale. In ogni caso fatti visitare da un ortopedico per valutarne l'Entitá e la possibilità di risposta.
    Medico

    Commenta


      #3
      ho quasi 19 anni, ma in che modo si può correggere solitamente?

      Commenta


        #4
        Dipende sempre dal grado e dall'età, per scoliosi lievi, cioe tra 10 e 20° circa di solito si fa osservazione nel tempo per vedere se cambia,tra i 20-30° circa si possono usare dei busti ortopedici correttivi mentre per valori >30° si può ricorrere all'intervento chirurgico,ma questi dati valgono durante il periodo di sviluppo massimo cioè tra i 11 e i 15 anni anni di solito,in ogni caso l'età ossea dipende dal grado di ossificazione delle apofisi iliache,cioè quanto queste siano saldate all'ischio che può essere indipendente dall'età. Se l'accrescimento è già completo (quindi le apofisi iliache sono completamente saldate) e si tratta di una cosa lieve di solito non si fa nulla perchè il rischio di progressione è minimo. In ogni caso,per stabilire se c'è scoliosi e di che entità è e qualsiasi altra valutazione è necessaria la visita ortopedica con i vari test e una radiografia completa del rachide che può richiedere solo l'ortopedico.
        Medico

        Commenta


          #5
          tu cosa mi consiglieresti di fare? soprattutto nella pratica della palestra...

          Commenta


            #6
            Andrei dal medico di famiglia per parlare di tutto ciò che penso,per farmi visitare e vedere se c'è realmente una deviazione da richiedere una consulenza ortopedica,magari non è scoliosi ma un problema di postura per esempio. Non deve essere la palestra a spingerti a fare qualcosa,ma il fatto che tu ci tenga alla tua integrità,anche solo per sospetto o dubbio riguardante la tua salute.
            Medico

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎