Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Impingement spalla?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Impingement spalla?

    Ciao a tutti!

    Trattandosi di un problema piuttosto comune, mi rivolgo anche qui sul forum sperando che qualcuno possa darmi la sua opinione o riportarmi la propria esperienza.

    Da diversi anni soffro di un'infiammazione alla spalla sinistra, divenuta cronica nel tempo e che si è di volta in volta ripresentata con maggiore o minore intensità. Ciò non vuol dire che abbia trascurato il problema, ma che non sono riuscito né a risolverlo né a impostare una terapia chiara malgrado più visite da fisiatri, fisioterapisti, plantari e vari esami strumentali (RX e RM).

    Da un mese e mezzo tuttavia il fastidio è divenuto più forte e persistente, tanto da indurmi a interrompere qualsiasi esercizio che coinvolga attivamente la spalla. Il fastidio non è localizzato alla cuffia, ma si irradia dalla cervicale al gomito, toccando anche la scapola. Diventa più intenso sollevando il braccio oltre la testa e si manifesta con perdita di funzionalità, stanchezza e indolenzimento.

    Ritrovando i sintomi dell'impingement mi sono affidato ad un nuovo chirurgo, che ha ipotizzato che la causa del conflitto sia una lesione SLAP, anche se i test diagnostici non sembravano essere positivi.

    Ho da poco ricevuto il responso della RM e sono in attesa di fare una nuova visita con il chirurgo. Se ho interpretato bene (ma non ne sono sicuro), il referto riscontra un'infiammazione del sovraspinato e la persistenza di due piccole cisti al cercine (già evidenziate in una precedente RM). Non mi sembra invece che sia evidenziata una lesione grave del tendine.

    Cosa ne pensate? Cosa mi consigliate di fare per tornare ad una piena funzionalità e superare il problema?

    Per è necessario poter fare sport ad un certo livello, in particolare surf e tutto ciò che può essere propedeutico/allenante, ma al tempo stesso voglio evitare scorciatoie chirurgiche, che nel caso della spalla sono spesso rischiose. Tra l'altro ho il dubbio che la causa del fastidio alla spalla possa essere il risultato di una postura scorretta (ho dovuto smettere di giocare a basket per l'instabilità alla caviglia sinistra provocata da squilibri posturali).

    Vi allego il referto della RM. Un'opinione è più che bene accetta!


    ----------------------------
    Non percepibili alterazioni di segnale a livello dei capi ossei della spalla. Regolari i rapporti articolari gleno-omerali; ridotto in ampiezza lo spazio acromion-omerale.

    Non versamenti significativi nell'articolazione scapolo-omerale e borse sierose della spalla.

    La lamina tendinea del sovraspinato, regolarmente mantenuta nella sua continuità anatomica, presenta focale inomogeneità di segnale a livello preinserzionale, al cui interno si descrive piccola areola iperintensa nelle sequenze a TR lungo; l'alterazione di segnale si colloca circa cm 1 prossimalmente all'inserzione omerale del tendine. I profili sono apparentemente regolari. Il quadro descritto ha significato aspecifico; non si esclude una parcellare fissurazione intratendinea. Regolari i tendini del sottospinato, piccolo rotondo e sottoscapolare. Normotrofici i ventri muscolari. Continuo ed in sede nell'omonimo solco il tendine del capo lungo del bicipite.

    Rilievo di due piccole formazioni di aspetto cistico localizzate al margine antero-superiore ed antero-inferiore del cercine glenoideo, con dimensioni rispettivamente di circa cm 1 e mm 6; i reperti risultano nel complesso appena ridotti rispetto al precedente studio dell'11/01/2013.

    Niente altro da segnalare.
    ----------------------------




    #2
    Ciao, se il tuo chirurgo ha ipotizzato SLAP lesion, credo che il referto di RM serva a poco. Io piuttosto farei un'arto RM (ossia risonanza con liquido di contrasto iniettato direttamente in articolazione) e mi toglierei ogni dubbio. Ho un problema simile, una lesione del cercine e della cartilagine senza interessamento dell'ancora bicipitale, conosciuta come GLAD lesion. Considera che qualora tu abbia veramente una lesione del fibrocercine cartilagineo, allora purtroppo l'intervento chirurgico è la sola strada. Non mi sembra comunque che dal referto che hai postato possano dedursi sospetti di SLAP, a meno che il tuo chirurgo se ne sia accorto in sede di visita ortopedica

    Commenta


      #3
      Ciao, grazie mille per la risposta!

      Non conoscevo il tuo tipo di lesione. Sei dunque in attesa di operarti?

      Per quanto riguarda la SLAP, a dir la verità il chirurgo non ne era sicuro perché i test diagnostici non hanno dato esito positivo. In sostanza, non ho sentito dolore nelle posizioni che potrebbero evidenziare la presenza della lesione. So che una diagnosi certa è spesso difficile da ottenere.

      Sono però preoccupato perché un'eventuale operazione prevede un decorso veramente lungo e spesso sembra non riportare ad una piena funzionalità della spalla...

      Commenta


        #4
        Ancora non ho deciso se operarmi o meno appunto per i motivi cui accennavi tu, il tempo di recupero relativamente lungo innanzitutto. Per ora riesco ad allenarmi abbastanza bene,naturalmente evitando del tutto determinati esercizi e puntando ad un allenamento diverso rispetto a quello che riuscivo a sostenere prima. La GLAD è una lesione simile alla SLAP solo in un altro punto del cercine. Ma sinceramente io non credo che tu ce l'abbia perché,fidati, te ne accorgeresti

        Commenta


          #5
          Posso chiederti quali esercizi hai tolto dal tuo allenamento?

          Al momento io alleno solo gambe, addominali e schiena (in questo caso eliminando le trazioni alla sbarra).

          Commenta


            #6
            Ho difficoltà in tutti gli esercizi di spinta,quindi panca piana,lento avanti,lento con manubri. Riesco tranquillamente ad allenare il petto spingendo con i manubri ma solo stringendo le spalle e non allargando l'impugnatura. Tutto il resto riesco a farlo senza particolari problemi,gli esercizi di trazione come se non avessi nulla. Stando attendo riesco comunque a completare un allenamento produttivo ma considera che ho 37 anni e un fisico già ben formato e costruito e quindi posso lavorare bene anche riducendo i carichi e puntando al mantenimento e alla qualità muscolare. Spingere veramente non se ne parla,ma ora dopo tanti anni non è più il mio obiettivo. Affrontare un'operazione è una scelta che sostanzialmente dipende dai tuoi obiettivi e dal rischio di peggiorare. Io sono in queste condizioni da sei mesi e per ora sono stabile. Certo non posso guarire,ma per ora le mie condizioni non sono peggiorate. In ogni caso mi sento di dirti che l'operazione non è una scorciatoia ma a volte l'unica scelta per guarire. Una Slap, un'Alpsa o una Glad non guariscono da sole,nè col riposo che anzi è controproducente nè con la sola fisioterapia
            Last edited by Hattori; 09-01-2016, 17:54:57.

            Commenta


              #7
              Ciao...
              Allora cerchiamo di fare un pò di ordine...
              Se il Medico ha ipotizzato una Slap lesion ma i test di diagnostica x immagini sn negativi...probabilmente nn si tratta di Slap lesion...ottimo cmq il consiglio di Hattori riguardo una artro rm...
              Nn ho ben capito se fino ad ora hai effettuato solo visite e consulenze...o hai eseguito anche cicli di riabilitazione. ..
              La sindrome da conflitto della spalla...determina l'instabilità della spalla, causata da deficit di forza della cuffia dei rotatori che nn riescono a tenere unita la testa dell'omero alla glena scapolare...e dalla lassità dei legamenti della spalla...
              Test consigliati per determinare la diagnosi:
              - Neer, Yocum, Jobe
              Terapie consigliate:
              - Tecar, Laser CO2, Manipolazione miofasciale (quando possibile ovviamente).
              I sintomi di una slap lesion sn totalmente diversi rispetto a quelli di un impingement...
              - blocco e rumore all'interno dell'articolazione
              - sensazione di uscita della spalla
              - oltre la diminuzione di forza e il dolore nel sollevamento di oggetti sopra e dietro la testa (comune con L'impingement).
              Il Medico ha effettuato esame collo-testa x accertarsi che il dolore nn provenga da un nervo compresso del collo (cervicale)?
              Di fronte ad una slap lesion cm detto da Hattori, c'è poco da fare in termini di terapia e riabilitazione conservativa...ti consiglio ex di stretching della capsula della spalla, che è il forte tessuto connettivo che circonda l'articolazione.
              Saluti

              Commenta


                #8
                Ciao e grazie per l'intervento!

                Il chirurgo ha ipotizzato la lesione, ma i test diagnostici da te riportati erano risultati negativi durante la visita. Mi ha consigliato di prendere degli integratori per ridurre la mialgia e la cervicalgia, mentre per conto mio ho iniziato a fare esercizi con gli elastici e stretching come suggeritomi da un fisioterapista. Lo stesso fisioterapista qualche mese fa ha provato a manipolare collo-testa, ma la cosa non mi ha aiutato.

                In precedenza non ho eseguito cicli di riabilitazione. Un fisiatra mi aveva prescritto l'utilizzo di un plantare per correggere uno squilibrio posturale determinato dalla dismetria degli arti inferiori (6 mm), cui lui collegava il fastidio alla spalla, ma non ho avuto benefici in tal senso.

                In sostanza, gli specialisti a cui mi sono rivolto non hanno fatto una diagnosi precisa del problema e per questa ragione non so né a quale figura professionale rivolgermi, né come impostare un ciclo riabilitativo.

                Quanto ai sintomi SLAP/impingement, dei tre che elenchi ho solo il terzo. La spalla la sento instabile quando vi appoggio sopra il peso (ad es. quando faccio il plank laterale) o svolgo determinati esercizi, ma non so se possa descriversi come una sensazione di uscita della spalla. Per il resto, prima di interrompere gli esercizi coinvolgenti la parte superiore, la prima sensazione di fastidio (da cui si originava poi l'indolenzimento e, a seconda dei carichi, il dolore) è relativa ad una diversa funzionalità della catena muscolare: sia nei movimenti di spinta che si trazione è come se la spalla sinistra "funzioni" diversamente dalla destra.

                Commenta


                  #9
                  Posso solo consigliarti, di cercare un Medico Specialista della spalla...salvo che tu nn lo abbia già fatto...e di nn scartare l'ipotesi della artro rm...
                  È inutile continuare ad andare x tentativi...perdi tempo e denaro...
                  Il plantare è fatto bene? Hai eseguito la prova baropodometrica si?
                  La diversa funzionalità della spalla è giustificata dai sintomi che descrivi...

                  Commenta


                    #10
                    scusa ma la rm era solo alla spalla o coinvolgeva anche il rachide cervicale?
                    no perchè da come è descritta la cosa mi sembra più che altro una questione neuropatica cervicale; tieni conto anche che poi , purtroppo, una cosa non esclude l'altra....

                    ( io passai mesi e spesi soldi per curarmi la spalla, poi il problema principale era "più sopra"...)

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Mike_88 Visualizza Messaggio
                      Tra l'altro ho il dubbio che la causa del fastidio alla spalla possa essere il risultato di una postura scorretta (ho dovuto smettere di giocare a basket per l'instabilità alla caviglia sinistra provocata da squilibri posturali).

                      questi squilibri sono stati risolti oppure sono ancora presenti?
                      Fisioterapista

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                        scusa ma la rm era solo alla spalla o coinvolgeva anche il rachide cervicale?
                        no perchè da come è descritta la cosa mi sembra più che altro una questione neuropatica cervicale; tieni conto anche che poi , purtroppo, una cosa non esclude l'altra....

                        ( io passai mesi e spesi soldi per curarmi la spalla, poi il problema principale era "più sopra"...)
                        La RM era della sola spalla.

                        Ho anch'io ho pensato a un problema legato ai nervi, perché l'intorpidimento si irradia dalla cervicale al gomito, ma forse si tratta di due problemi che si rinforzano a vicenda vista l'effettiva infiammazione del sovraspinato

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggio
                          questi squilibri sono stati risolti oppure sono ancora presenti?
                          Sono ancora presenti, nel senso che la caviglia sinistra è più instabile della destra. Ho fatto anni di ginnastica posturale e cicli di riabilitazione per riprendermi dalle numerose distorsioni alla caviglia, ma poi ho tralasciato il problema.

                          Commenta


                            #14
                            Ciao.. beh in realtà dalla RM un segno di impingement c'è ed è la riduzione dello spazio subacromiale (acromion-omero)tuttavia questo come diceva Fabi Stone deve essere avvalorato dallo valutazine clinica con test.
                            Poi ovviamente dopo valutazione ortopedica con esame diagnostico sarà più facile definire il trattamento.
                            In caso di slap molto utile artro RM.
                            Gli ippopotami hanno difficoltà ad insaponarsi la schiena

                            Commenta


                              #15
                              Ciao ragazzi,

                              ho fatto una nuova vista dal chirurgo specialista. Guardando la RM e rifacendo i test diagnostici (tutti negativi) ha escluso una lesione significativa del tendine sovraspinato. Secondo la sua diagnosi il problema è creato dalla cisti più grande sull'ancora bicipitale e ne consiglia la rimozione chirurgica in artroscopia. Altrimenti è probabile che nel medio-lungo periodo la cisti porti a lesioni della cuffia. Perciò, lui consiglierebbe la soluzione chirurgica (del resto è un chirurgo) data l'età e la pratica di sport overhead. È una prospettiva però che ovviamente non mi piace affatto e non ho capito se esistono alternative.

                              Ho intenzione di chiedere un secondo consulto (magari ad un fisiatra). Voi cosa fareste?

                              Anche se non faccio bodybuilding, il mio obiettivo è essere un atleta completo e sento un limite molto forte in questo senso. Però temo un intervento chirurgico, sia per il lungo stop, sia per le eventuali conseguenze a livello di funzionalità.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎