Dolore Lombare consigli??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lorenzo933
    Bodyweb Member
    • Nov 2015
    • 35
    • 0
    • 0
    • Bologna
    • Send PM

    Dolore Lombare consigli??

    Buona sera a Tutti è da 1 mesetto che ho iniziato a fare pesi a casa ( ho tutta l'attrezzatura necessaria ) e devo dire di non aver riscontrato mai problemi... Ieri sera ho fatto la mia solita scheda ed è la seconda volta che provo a fare la panca piana ( i pesi sono leggeri naturalmente ) con il petto alto e l'arco lombare, come spiega su questo video insomma: https://www.youtube.com/watch?v=NtWbQxbg84s
    La prima volta non ho avuto problemi, ieri facendo l'esercizio nemmeno ho avuto problemi ma è da stamattina che ho un pò di male nella zona lombare appunto... C'è anche da dire che ieri dopo i pesi sono andato ad allenarmi a calcio ( faccio anche calcio 2 volte a settimana ) e abbiamo corso molto, infatti oggi mi sento affaticato in quasi tutto il corpo.

    Domani dovrei allenarmi di nuovo con i pesi, cosa mi consigliate di starmene fermo e aspettare magari giovedì oppure di andare avanti tranquillo? E altra domanda ma questo arco lombare nell'esecuzione della panca piana è propio necessario? Grazie
  • gendarius
    Bodyweb Senior
    • Jul 2014
    • 3301
    • 62
    • 11
    • Vicenza
    • Send PM

    #2
    L'arco ti permette di mantenere le scapole retratte, quindi direi di sì

    Il fastidio lombare probabilmente (anzi, quasi sicuramente) è dovuto alla corsa..

    Commenta

    • bodhi
      Registered User
      • Feb 2008
      • 416
      • 16
      • 0
      • Bergamo
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Lorenzo933 Visualizza Messaggio

      Domani dovrei allenarmi di nuovo con i pesi, cosa mi consigliate di starmene fermo e aspettare magari giovedì oppure di andare avanti tranquillo? E altra domanda ma questo arco lombare nell'esecuzione della panca piana è propio necessario? Grazie
      Il dolore lombare può essere tutto o niente....difficile giudicare via "rete".Se hai dubbi riposa.L'arco lombare ....se non hai problemi posturali ,la colonna vertebrale ha le sue curve fisiologiche , allora si...se hai iperlordosi o appiattimento della zona lombare allora è da valutare ,come e quanto va inarcata la zona lombare

      Commenta

      • anto_ny
        Bodyweb Member
        • May 2015
        • 44
        • 12
        • 7
        • Send PM

        #4
        L`arco adesso è diventato necessario? Non confondiamo gli utenti, l'arco non è per nulla necessario, anzi se non si è seguiti e si sbagli l'impostazione diventa deleterio e pericoloso, sopratutto come quello del video che è molto accentuato. A mio parere e per esperienza il fastidio che senti può essere provocato proprio dall'arco.eIo personalmente non vedo la necessità di farlo quindi a meno che tu non abbia come obbiettivo la forza (intesa come sport e quindi powerlifting) si può omettere, scapole addotte, petto in fuori e stai apposto.

        Commenta

        • bodhi
          Registered User
          • Feb 2008
          • 416
          • 16
          • 0
          • Bergamo
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da anto_ny Visualizza Messaggio
          L`arco adesso è diventato necessario? Non confondiamo gli utenti, l'arco non è per nulla necessario, anzi se non si è seguiti e si sbagli l'impostazione diventa deleterio e pericoloso, sopratutto come quello del video che è molto accentuato. A mio parere e per esperienza il fastidio che senti può essere provocato proprio dall'arco.eIo personalmente non vedo la necessità di farlo quindi a meno che tu non abbia come obbiettivo la forza (intesa come sport e quindi powerlifting) si può omettere, scapole addotte, petto in fuori e stai apposto.
          Forse io mi sono spiegato male...la fretta...le curve fisiologiche vanno mantenute...se facciamo i famosi piegamenti sulle braccia come è la colonna...piatta,corretta,inarcata ?...ecc
          Per la panca piana corretta è utile farsi controllare da un occhio esperto.Non va mai forzata una posizione o una postura.
          Poi se la colonna ha le curve non propriamente corrette va giudicato sempre da occhio esperto e li si esegue la panca con i dovuti accorgimenti
          Nel caso l'amico abbia le curve corrette , l'arco, per cosi dire è conseguenza del giusto posizionamento dei piedi,della corretta altezza della panca,dell'adduzione delle scapole.Dovrebbe risultare un arco fisiologico per lui...non una forzatura

          Commenta

          • robybaggio10
            Bodyweb Senior
            • Dec 2011
            • 15802
            • 322
            • 11
            • Franciacorta
            • Send PM

            #6
            L'arco e' una conseguenza delle scapole addotte e dell'utilizzo delle gambe. E' normale sentire fastidio all'inizio se si cerca subito un arco accentuato. In pratica bisogna allenarsi pure a fare l'arco. Pian piano verra' sempre meglio.
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta

            • Lorenzo933
              Bodyweb Member
              • Nov 2015
              • 35
              • 0
              • 0
              • Bologna
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
              L'arco ti permette di mantenere le scapole retratte, quindi direi di sì

              Il fastidio lombare probabilmente (anzi, quasi sicuramente) è dovuto alla corsa..
              Il fastidio è dovuto alla corsa ( quasi sicuramente ) per quale motivo? Oggi ho calcio e il dolore è quasi del tutto scomparso! In futuro cosa mi consigliate dunque? Fare pesi e calcio in giorni diversi per evitare questi problemi??

              Originariamente Scritto da anto_ny Visualizza Messaggio
              L`arco adesso è diventato necessario? Non confondiamo gli utenti, l'arco non è per nulla necessario, anzi se non si è seguiti e si sbagli l'impostazione diventa deleterio e pericoloso, sopratutto come quello del video che è molto accentuato. A mio parere e per esperienza il fastidio che senti può essere provocato proprio dall'arco.eIo personalmente non vedo la necessità di farlo quindi a meno che tu non abbia come obbiettivo la forza (intesa come sport e quindi powerlifting) si può omettere, scapole addotte, petto in fuori e stai apposto.
              Io faccio calcio 2 volte a settimana, il mio obiettivo è quello di buttare via un pò di massa grassa e mettere qualche muscolo nella parte superiore del corpo ( sono alto 1,83 e peso 80 kg ) non ho obiettivi mastodontici anche perchè con il calcio non posso aspettarmi ( e non sarebbe nemmeno possibile nello sport che faccio ) di diventare un colosso.

              Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
              L'arco e' una conseguenza delle scapole addotte e dell'utilizzo delle gambe. E' normale sentire fastidio all'inizio se si cerca subito un arco accentuato. In pratica bisogna allenarsi pure a fare l'arco. Pian piano verra' sempre meglio.
              Quindi meglio fare un arco meno accentuato oppure evitarlo del tutto e semplicemente tirare fuori il petto, spalle indietro e scapole addotte??

              Commenta

              • gendarius
                Bodyweb Senior
                • Jul 2014
                • 3301
                • 62
                • 11
                • Vicenza
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Lorenzo933 Visualizza Messaggio
                Il fastidio è dovuto alla corsa ( quasi sicuramente ) per quale motivo? Oggi ho calcio e il dolore è quasi del tutto scomparso! In futuro cosa mi consigliate dunque? Fare pesi e calcio in giorni diversi per evitare questi problemi??



                Io faccio calcio 2 volte a settimana, il mio obiettivo è quello di buttare via un pò di massa grassa e mettere qualche muscolo nella parte superiore del corpo ( sono alto 1,83 e peso 80 kg ) non ho obiettivi mastodontici anche perchè con il calcio non posso aspettarmi ( e non sarebbe nemmeno possibile nello sport che faccio ) di diventare un colosso.



                Quindi meglio fare un arco meno accentuato oppure evitarlo del tutto e semplicemente tirare fuori il petto, spalle indietro e scapole addotte??
                Se tiri fuori il petto e adduci le scapole non puoi non fare il minimo arco

                Correndo presumo che una buona parte del peso venga scaricata a livello lombare.

                Aggiungi quello all'arco che magari non hai mai fatto ed ecco il fastidio.

                Commenta

                • Lorenzo933
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2015
                  • 35
                  • 0
                  • 0
                  • Bologna
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                  Se tiri fuori il petto e adduci le scapole non puoi non fare il minimo arco

                  Correndo presumo che una buona parte del peso venga scaricata a livello lombare.

                  Aggiungi quello all'arco che magari non hai mai fatto ed ecco il fastidio.
                  Stavolta seguo i vostri consigli e quindi ieri ho fatto calcio e oggi farò pesi in modo da non sovraccaricare troppo la zona lombare appunto ! In futuro è una cosa problematica allenarsi a calcio + pesi? Oppure è solo diciamo una condizione momentanea mia in quanto non sono abituato all'arco lombare??

                  Commenta

                  • bodhi
                    Registered User
                    • Feb 2008
                    • 416
                    • 16
                    • 0
                    • Bergamo
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Lorenzo933 Visualizza Messaggio
                    Stavolta seguo i vostri consigli e quindi ieri ho fatto calcio e oggi farò pesi in modo da non sovraccaricare troppo la zona lombare appunto ! In futuro è una cosa problematica allenarsi a calcio + pesi? Oppure è solo diciamo una condizione momentanea mia in quanto non sono abituato all'arco lombare??
                    Ma giusto per avere un idea, quanto carichi sul bilancere ?Non focalizzerei tutto sull'arco...

                    Commenta

                    • Lorenzo933
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2015
                      • 35
                      • 0
                      • 0
                      • Bologna
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da bodhi Visualizza Messaggio
                      Ma giusto per avere un idea, quanto carichi sul bilancere ?Non focalizzerei tutto sull'arco...
                      E' impossibile che sia il peso del bilanciere, o almeno credo, perchè avendo iniziato l'allenamento con i pesi da zero utilizzo pesi bassi, sui 30 kg... Cioè non mi sembra una quantità mostruosa. Però credo che abbiate ragione sulla corsa, nel senso sto notando che il fastidio mi compare non tanto il giorno in cui faccio pesi, ma il giorno in cui faccio calcio. E' normale secondo voi?

                      Commenta

                      Working...
                      X