Zona spalle trapezi sempre tesa/ affaticata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zeroschwerkraft
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2013
    • 336
    • 53
    • 42
    • Send PM

    Zona spalle trapezi sempre tesa/ affaticata

    Ciao a tutti.
    Volevo illustrarvi un mio problema che ho da tempo ma non capisco bene come e se sia il caso di intervenire in qualche modo.
    Accuso spesso una sensazione di stanchezza in tutta la parte superiore del dorso, dove stanno proprio i trapezi e anche le spalle mostrano sintomi come se le stessi sempre allenando..
    Avete presente quella sensazione quando allenate le spalle, e fate un fermo con le spalle alzate e vi cominciano a bruciare? Ecco la sensazione che ho spesso è quella, e nella vita reale quasi è limitante, quando faccio i piatti, quando devo lavarmi/pettinarmi, insomma quando tengo le braccia alzate/in fermo etc..E' come se siano collegati a ciò anche i trapezi che non appena sento fatica ai muscoli delle spalle si estende un pò pure ai trapezi e viceversa.

    Quando mi alleno fortunatamente c'è una sorta di effetto anestetico e sento poco essendo scaldato e in movimento..però poi è a riposo che vien fuori il conto.

    Un'altra cosa da specificare è che ho avuto un infiammazione, sopratutto alla spalla sinistra e non so di preciso cosa sia avvenuto in dettaglio in termini medici. Questo è successo inevitabilmente il primo periodo di allenamento da inesperto e in home gym con tecniche molto pessime, e ho dovuto fermarmi un mese per recuperare dal dolore e non complicare le cose. Comunque da quella volta chiaramente posso dire di aver compromesso un pò la salute della spalle, non posso fare più certi esercizi, caricare molto con i manubri è un utopia, devo accuratamente scaldarmi prima di allenare parti che coinvolgono le spalle/dorso, e in certi movimenti scricchiolano..
    La sensazione che sento quando sto caricando troppo sulla spalla infortunata è una sorta di pressione che schiaccia qualcosa e appena libero il carico si rimette a posto..in poche parole ripeto sembrerebbe una pressione e qualcosa che si muove lievemente e si rimette al suo posto.

    Detto questo sto periodo con l'umidità sento qualche lieve fastidio anche, niente di limitante però comunque qualcosa a ste spalle c'è.
    Non ho mai potuto fare esami approfonditi tipo risonanze.. Il medico di famiglia mi disse al tempo "ci sono altri sport da fare se non puoi allenarti con i pesi" Insomma destino da anoressico ? Manco se ne parlava, comunque il riposo mi aiutò a riprendere con tutto, ma come ho descritto sopra ho dei limiti comunque.

    Questa parentesi dell'infortunio alla spalla l'ho inserita magari se potrebbe essere collegata ai fastidi attuali descritti nel primo paragrafo.

    Inoltre ho una postura da anni di sedentarietà , che sto cercando di correggere , e mi tiene un pò gobbo, spesso sono teso poi..potrebbe causare questa stanchezza in quella zona spalle-trap?

    Avete un idea di cosa potrei fare per alleggerire un pò la situazione?
    Ringrazio in anticipo..
  • Gillian
    Bodyweb Advanced

    • Feb 2012
    • 219
    • 5
    • 0
    • Send PM

    #2
    Da quello che scrivi, potrebbe essere una posizione errata delle scapole. In particolare, potresti avere delle scapole depresse, questo mantiene in muscoli come il trapezio in tensione continua e a lungo andare potrebbe dare bruciore/affaticamento.
    Non ti so dire se l'episodio che hai riferito possa centrare o no.
    La postura del tronco può essere un fattore che ha contribuito all'instaurarsi del problema. Bisogna verificare questo e se necessario sistemarlo, poi passare a correggere le spalle.
    Ovviamente tutto quello che ho scritto è solo una mia ipotesi che va verificata dal vivo.
    Comunque, cosa stai facendo per correggere la postura?
    Fisioterapista

    Commenta

    • zeroschwerkraft
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2013
      • 336
      • 53
      • 42
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggio
      Da quello che scrivi, potrebbe essere una posizione errata delle scapole. In particolare, potresti avere delle scapole depresse, questo mantiene in muscoli come il trapezio in tensione continua e a lungo andare potrebbe dare bruciore/affaticamento.
      Non ti so dire se l'episodio che hai riferito possa centrare o no.
      La postura del tronco può essere un fattore che ha contribuito all'instaurarsi del problema. Bisogna verificare questo e se necessario sistemarlo, poi passare a correggere le spalle.
      Ovviamente tutto quello che ho scritto è solo una mia ipotesi che va verificata dal vivo.
      Comunque, cosa stai facendo per correggere la postura?
      Ti ringrazio per la risposta!
      Per la postura niente di particolare, sto solo cercando di applicare le classiche indicazioni che si danno a chi ha una postura da gobbo..Quindi evitare di chiudermi e abbassare con le spalle, stare più possibile sull'attenti, petto in fuori etc. I classici consigli.
      Però non è facile, in certi momenti il corpo essendo stato per anni così, si abbassa in automatico ..quindi riabituarlo adesso non è semplice ci sono i momenti che riesco a tenere la postura corretta e altri momenti che magari sono spensierato e preso da attività intensive/lavorative ed ecco che la postura automatica che si attiva è quella vecchia senza accorgermene subito.

      Per quanto riguarda ciò che dici su scapole depresse, le mie sono anche leggermente alate in effetti..allo specchio di profilo le vedo un pò fuori. Non pensavo potessero causare questo genere di problemi. Ecco perchè cercavo pareri.
      Quindi da chi si andrebbe per capire se c'è qualche problema posturale, da correggere eventualmente con terapie, o gestibile con esercizi specifici? Visita ortopedica?

      Commenta

      • Gillian
        Bodyweb Advanced

        • Feb 2012
        • 219
        • 5
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da zeroschwerkraft Visualizza Messaggio
        Ti ringrazio per la risposta!
        Per la postura niente di particolare, sto solo cercando di applicare le classiche indicazioni che si danno a chi ha una postura da gobbo..Quindi evitare di chiudermi e abbassare con le spalle, stare più possibile sull'attenti, petto in fuori etc. I classici consigli.
        Però non è facile, in certi momenti il corpo essendo stato per anni così, si abbassa in automatico ..quindi riabituarlo adesso non è semplice ci sono i momenti che riesco a tenere la postura corretta e altri momenti che magari sono spensierato e preso da attività intensive/lavorative ed ecco che la postura automatica che si attiva è quella vecchia senza accorgermene subito.

        Per quanto riguarda ciò che dici su scapole depresse, le mie sono anche leggermente alate in effetti..allo specchio di profilo le vedo un pò fuori. Non pensavo potessero causare questo genere di problemi. Ecco perchè cercavo pareri.
        Quindi da chi si andrebbe per capire se c'è qualche problema posturale, da correggere eventualmente con terapie, o gestibile con esercizi specifici? Visita ortopedica?
        si, ovviamente all'inizio l'autocorrezione della postura è difficile, infatti si può consigliare di procedere per gradi correggendo poco per volta.
        l'ideale sarebbe farsi controllare da qualcuno, per essere sicuri di correggere nel modo giusto e non creare compensi in altre zone.
        bisogna vedere cosa intendi con "scapole leggermente alate", dato che se la cifosi toracica è ridotta (come nella maggioranza delle persone che ho visto), potrebbe essere fisiologico un leggero scollamento delle scapole, dato che non possono proprio restare adese alla gabbia toracica. Potrebbero anche solo essere leggermente scollate (senza essere depresse) e dare i sintomi che riferisci. Proprio per capire qual è la causa, è consigliabile una visita dal vivo.
        se vuoi andare da un ortopedico, male non fa. Ma l'ortopedico è un chirurgo, quindi è meglio rivolgersi ad un fisioterapista per far controllare allineamento e movimenti e impostare un programma personalizzato per te.
        Fisioterapista

        Commenta

        • Testa
          Bodyweb Senior
          • Oct 2003
          • 12450
          • 398
          • 5
          • BOLOGNA
          • Send PM

          #5
          Zero ti consiglio una visita da un buon fisiatra, e tanto streching ( visto che probabilmente, secondo me, è una questione legata ad una particolare situazione di contrattura generale della zona)

          Commenta

          • zeroschwerkraft
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2013
            • 336
            • 53
            • 42
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggio
            si, ovviamente all'inizio l'autocorrezione della postura è difficile, infatti si può consigliare di procedere per gradi correggendo poco per volta.
            l'ideale sarebbe farsi controllare da qualcuno, per essere sicuri di correggere nel modo giusto e non creare compensi in altre zone.
            bisogna vedere cosa intendi con "scapole leggermente alate", dato che se la cifosi toracica è ridotta (come nella maggioranza delle persone che ho visto), potrebbe essere fisiologico un leggero scollamento delle scapole, dato che non possono proprio restare adese alla gabbia toracica. Potrebbero anche solo essere leggermente scollate (senza essere depresse) e dare i sintomi che riferisci. Proprio per capire qual è la causa, è consigliabile una visita dal vivo.
            se vuoi andare da un ortopedico, male non fa. Ma l'ortopedico è un chirurgo, quindi è meglio rivolgersi ad un fisioterapista per far controllare allineamento e movimenti e impostare un programma personalizzato per te.
            Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
            Zero ti consiglio una visita da un buon fisiatra, e tanto streching ( visto che probabilmente, secondo me, è una questione legata ad una particolare situazione di contrattura generale della zona)
            Vi ringrazio!..Prenoterò una visita a questo punto , mi sto informando a chi meglio posso rivolgermi nella mia zona.
            Per lo stretching spero mi consiglieranno esercizi lui/lei cosa fare..
            Negli allenamenti non ho mai effettivamente fatto stretching alla fine come si consiglia, solo all'inizio faccio un riscaldamento ma poi niente di specifico alla fine..dovrò abituarmi a dedicare un pò anche allo stretching!

            Commenta

            • Gillian
              Bodyweb Advanced

              • Feb 2012
              • 219
              • 5
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da zeroschwerkraft Visualizza Messaggio
              Vi ringrazio!..Prenoterò una visita a questo punto , mi sto informando a chi meglio posso rivolgermi nella mia zona.
              Per lo stretching spero mi consiglieranno esercizi lui/lei cosa fare..
              Negli allenamenti non ho mai effettivamente fatto stretching alla fine come si consiglia, solo all'inizio faccio un riscaldamento ma poi niente di specifico alla fine..dovrò abituarmi a dedicare un pò anche allo stretching!
              Dato che a volte si confondono
              Fisiatra =/= fisioterapista
              Il primo è un medico, il secondo no.
              Per diagnosi, prescrizione di esami e altro si va dal primo, mentre per la parte pratica si va dal fisioterapista.


              Lo stretching non è la risposta a tutto. Non sono di base contrario allo stretching, ma purtroppo viene fatto troppo spesso in modo acefalo, senza domandarsi il perché lo si faccia.
              Lo facevo anche io a caso prima di fare fisioterapia, eh, poi ho capito che come tutte le cose, bisogna chiedersi il perché lo so come fare ed è inutile passare tempo a fare stretching se non si ha necessità. Comunque bisogna anche vedere in che distretti si ha necessità di fare stretching, per ottimizzare il tempo ed evitare di allungare distretti magari già posti spesso in allungamento (e quindi anche controllate l'esecuzione). È abbastanza inutile farlo come riscaldamento o defaticamento, piuttosto è utile fare alcune serie di avvicinamento in più all'inizio e alcune alla fine.
              Fisioterapista

              Commenta

              • zeroschwerkraft
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2013
                • 336
                • 53
                • 42
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggio
                Dato che a volte si confondono
                Fisiatra =/= fisioterapista
                Il primo è un medico, il secondo no.
                Per diagnosi, prescrizione di esami e altro si va dal primo, mentre per la parte pratica si va dal fisioterapista.
                Capito ! Ecco pensavo andando da un fisioterapista e indicandogli il problema faceva tutto.

                Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggio
                Lo stretching non è la risposta a tutto. Non sono di base contrario allo stretching, ma purtroppo viene fatto troppo spesso in modo acefalo, senza domandarsi il perché lo si faccia.
                Lo facevo anche io a caso prima di fare fisioterapia, eh, poi ho capito che come tutte le cose, bisogna chiedersi il perché lo so come fare ed è inutile passare tempo a fare stretching se non si ha necessità. Comunque bisogna anche vedere in che distretti si ha necessità di fare stretching, per ottimizzare il tempo ed evitare di allungare distretti magari già posti spesso in allungamento (e quindi anche controllate l'esecuzione). È abbastanza inutile farlo come riscaldamento o defaticamento, piuttosto è utile fare alcune serie di avvicinamento in più all'inizio e alcune alla fine.
                Lo stretching alla fine andrebbe considerato come quasi un esercizio e in quanto tale bisogna avere un pò di cultura per capire quando e se fatto in alcune circostanze. Mi sembra di aver letto che se fatto male/nel momento sbagliato compromette pure il workout.
                Inoltre lo si confonde spesso con riscaldamento, quando alleno le gambe invece, faccio stretching e allungamento , qui non so se bastino delle serie di esercizi a corpo libero/poco carico per le gambe per riscaldarsi anzichè allungarle con lo stretching. E' una cosa che va trattata in altre sedi mi sa..
                Invece prima di allenare parti che coinvolgono le spalle, un bel riscaldamento della cuffia fa tanto, e l'ho constastato sulla mia pelle, dopo averci rimesso una spalla i primi tempi senza prendere certi accorgimenti.


                Spero solo chi di competenza mi darà un aiuto concreto a sistemare i problemi citati!

                Commenta

                • Gillian
                  Bodyweb Advanced

                  • Feb 2012
                  • 219
                  • 5
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da zeroschwerkraft Visualizza Messaggio
                  Capito ! Ecco pensavo andando da un fisioterapista e indicandogli il problema faceva tutto.
                  completo la spiegazione, perchè ho omesso alcuni elementi

                  medico -> diagnosi medica (es: epicondilite, ernia del disco, lesione del legamento, strappo muscolare, ecc...), prescrizione di esami, farmaci e terapie (se si intende di usufruire del sistema sanitario nazionale)

                  fisioterapista -> diagnosi funzionale (flessione cervicale, rotazione della scapola ridotta, depressione di scapola, ecc...) e trattamento. Nel proprio studio può operare in autonomia (quindi senza prescrizione, nè supervisione medica)

                  Originariamente Scritto da zeroschwerkraft Visualizza Messaggio
                  Lo stretching alla fine andrebbe considerato come quasi un esercizio e in quanto tale bisogna avere un pò di cultura per capire quando e se fatto in alcune circostanze. Mi sembra di aver letto che se fatto male/nel momento sbagliato compromette pure il workout.
                  Inoltre lo si confonde spesso con riscaldamento, quando alleno le gambe invece, faccio stretching e allungamento , qui non so se bastino delle serie di esercizi a corpo libero/poco carico per le gambe per riscaldarsi anzichè allungarle con lo stretching. E' una cosa che va trattata in altre sedi mi sa..
                  Invece prima di allenare parti che coinvolgono le spalle, un bel riscaldamento della cuffia fa tanto, e l'ho constastato sulla mia pelle, dopo averci rimesso una spalla i primi tempi senza prendere certi accorgimenti.


                  Spero solo chi di competenza mi darà un aiuto concreto a sistemare i problemi citati!
                  lo stretching è un esercizio, o meglio: ogni "esercizio" di stretching va considerato importante e potenzialmente dannoso quanto ogni altro esercizio. Quindi va capita la necessità di fare stretching ad un distretto muscolare e curare l'esecuzione come gli altri esercizi del wo. Come si personalizza un wo (es per gruppi muscolari carenti), anche lo stretching deve seguire questi principi.
                  Immagino che con "se fatto al momento sbagliato compromette pure il workout", tu intenda che se fatto prima del wo, può essere deleterio (correggimi se ho sbagliato ad interpretare). Credo che questo sia vero più per gli atleti di sport dinamici e che necessitano di un efficiente riflesso di stiramento per evitare infortuni. Riflesso che lo stretching statico tende a ridurre temporaneamente. Nel BB si eseguono movimenti controllati, quindi secondo me non è così determinante. Comunque si, eviterei anche io di farlo prima del wo.

                  In genere sono un po' prevenuto su stretching e cuffia semplicemente perchè vedo movimenti fatti a *****.
                  Secondo me se una spalla funziona correttamente necessita di serie di avvicinamento e basta, dato che i muscoli della cuffia lavorano durante la panca. Se la spalla si muove correttamente durante il movimento, i muscoli della cuffia stanno lavorando correttamente.
                  Se una spalla necessita di riscaldamento specifico, io andrei a controllare se effettivamente fa il suo lavoro in modo adeguato o necessita di qualche lavoro specifico per essere corretta.
                  Fisioterapista

                  Commenta

                  • Testa
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2003
                    • 12450
                    • 398
                    • 5
                    • BOLOGNA
                    • Send PM

                    #10
                    boh io consigliavo un po di streching per la zona collo e trapezio, che spesso è perennemente contratta, non capisco cosa centrino le serie di avvicinamento e roba del genere, che sono appunto, "riscaldamento".
                    poi chiaro che quando uno uno intende una cosa, l'intende fatta bene, non alla ca22o.... che scoperta

                    Commenta

                    • Gillian
                      Bodyweb Advanced

                      • Feb 2012
                      • 219
                      • 5
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                      boh io consigliavo un po di streching per la zona collo e trapezio, che spesso è perennemente contratta, non capisco cosa centrino le serie di avvicinamento e roba del genere, che sono appunto, "riscaldamento".
                      poi chiaro che quando uno uno intende una cosa, l'intende fatta bene, non alla ca22o.... che scoperta
                      non mi riferivo al tuo post, ma a quello di zeroschwerkraft (che comunque potrei aver interpretato male)

                      che tipo di stretching consiglieresti per collo e trapezio?

                      quando ho detto "fatto alla ca..." intendevo dire che spesso si è autodidatti su cose come stretching e cuffia, quando necessitano di supervisione sotto un occhio molto attento. Non considero neanche situazioni alla "panca con rimbalzo".
                      Fisioterapista

                      Commenta

                      • Alien96
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2013
                        • 1113
                        • 87
                        • 35
                        • Send PM

                        #12
                        Ho letto solo il primo post...quest estate ho avuto per 1 mese una sensazione di compressione della spalla dx, era come se qualcuno la stringesse tutto il giorno...sentivo anche io che provebiva tutto dal trapezio. In allenamento nessun fastidio, era appunto come dicevi tu nel resto della giornata...mi sono fatto fare un massaggio molto doloroso sulla schiena e trapezi anche per altri problemi da un fisioterapista e il giorno dopo stavo apposto ...era una qualche tensione del trapezio

                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                        Visto da fuori, il bodybuilding è difficile da comprendere... Visto da dentro, impossibile da spiegare.

                        Commenta

                        Working...
                        X