Talessemia e allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mr rack
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2015
    • 84
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Talessemia e allenamento

    Ciao a tutti, quale buon talassemico microcitico che sono volevo porvi una domanda, rivolta sia ai talassemici ( se ce ne sono) sia agli altri utenti.
    Ci sono accorgimenti particolari per questa patologia?
    I valori emoglobinici hanno una media ( quando è buona) di 10. Per un uomo sono molto inferiori rispetto ai valori normali. Si traduce in astenia alle volte severa. L'unica accortezza che ho e che mi hanno sempre detto di usare è la moderazione nell'attività fisica ( soprattuto quella aerobica)
    qualche altro consiglio o accorgimento su dieta-integrazione-allenamento?
    Ultima delucidazione alla quale non ho trovato mai risposta: un microcitemico-talessemico ha una risposta ipertrofica minore?
  • skripach
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2015
    • 371
    • 8
    • 0
    • Send PM

    #2
    Sei in eterozigosi o in omozigosi?

    Commenta

    • mr rack
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2015
      • 84
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Omozigoti

      Commenta

      • skripach
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2015
        • 371
        • 8
        • 0
        • Send PM

        #4
        Beh in tal caso è con hb inferiore a 10 ci andrei piano con l'allenamento. Segui i consigli del tuo medico. Ovviamente non potendo tu lavorare a alti livelli la risposta ipertrofica sarà minore.

        Commenta

        • mr rack
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2015
          • 84
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          I consigli sono sempre stati: gioca a bocce, freccette et simili. Anche quando gli ho chiesto: cosa posso fare nei periodi di maggiore stanchezza? Risp: riposa. Il buon senso ce lo metto anche io ovviamente ma le risposte superficiali e di comodo non mi sono mai piaciute. cmq ho imparato a convivere ma volevo appunto sapere se il mio dubbio era valido, cioè se il limite ipertrofico è maggiore per me o no.

          Commenta

          • skripach
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2015
            • 371
            • 8
            • 0
            • Send PM

            #6
            Beh purtroppo la patologia è di una certa gravità in omozigosi, il fatto che l'emoglobina non superi 10 è un fattore molto limitante, i muscoli per funzionare hanno bisogno di ossigeno, l'ossigeno lo trasporta l'emoglobina, se tu ne hai poca, anzi pochissima il muscolo non crescerà come si deve. Inoltre fare sforzi è proprio sconsigliato. Le risposte che ti sono state date non sono affatto "di comodo" posso capire benissimo la tua frustrazione ma con alcune patologie i limiti ci sono e non vanno sfidati, la salute prima di tutto.

            Commenta

            • mr rack
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2015
              • 84
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              grazie per le risposta

              Commenta

              Working...
              X