infortunio cartilagine e intervento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bwb
    Bodyweb Member
    • Oct 2015
    • 11
    • 0
    • 0
    • Send PM

infortunio cartilagine e intervento

Ciao a tutti, vorrei chiedervi informazioni se qualcuno di voi ha avuto a che fare con problemi alle cartlagini del ginocchio.

Io ho problemi ad eseguire la leg-extension a partire da 90gradi, riesco a farla solo negli ultimi gradi di estensione.
    Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto problemi simili e se è riuscito a risolvere con interventi chirurgici quali microfratture o trapianti di cartilagine.
    Grazie a tutti per l'aiuto.
  • skripach
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2015
    • 371
    • 8
    • 0
    • Send PM

Premessa che faccio sempre: queste cose vanno chieste a un medico, ortopedico possibilmente.
    come prima cosa bisogna capire che tipo di problema hai. Dargli un nome scientifico, quindi fare una diagnosi seria.
    ora nella maggior parte dei vasi il problema, se esiste, è dovuto a qualche tipo di displasia dell'articolazione. Alcuni ad esempio hanno le rotule con un profilo anomalo che ne limitano i movimenti. Se queste patologie danno problemi di deambulazione in genere ci sono interventi che possono risolverli ma non senza effetti collaterali. Se il tuo problema è non riuscire a fare un esercizio in palestra purtroppo dubito qualcuno ti opererà mai, ammesso che si possa risolvere chirurgicamente.
    pro a a cambiare esercizio. Lo squat lo fai? Ti viene bene?

Commenta

• Bwb
      Bodyweb Member
      • Oct 2015
      • 11
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da skripach Visualizza Messaggio
      Premessa che faccio sempre: queste cose vanno chieste a un medico, ortopedico possibilmente.
      come prima cosa bisogna capire che tipo di problema hai. Dargli un nome scientifico, quindi fare una diagnosi seria.
      ora nella maggior parte dei vasi il problema, se esiste, è dovuto a qualche tipo di displasia dell'articolazione. Alcuni ad esempio hanno le rotule con un profilo anomalo che ne limitano i movimenti. Se queste patologie danno problemi di deambulazione in genere ci sono interventi che possono risolverli ma non senza effetti collaterali. Se il tuo problema è non riuscire a fare un esercizio in palestra purtroppo dubito qualcuno ti opererà mai, ammesso che si possa risolvere chirurgicamente.
      pro a a cambiare esercizio. Lo squat lo fai? Ti viene bene?

ti ringrazio per avermi risposto, ti spiego brevemente il mio problema...premetto che non ho mai avuto nessun problema a fare esercizi in palestra per le gambe, mi sono sempre allenato bene, inoltre sono un calciatore dilettantistico e il mio problema è iniziato durante un partita di calcio ho subito una iperestensione del ginocchio dx che mi ha procurato una lesione osteocondrale del condilo femorale mediale, da li una serie di visite e riabilitazioni ancora in corso, che durano da circa un anno. Ovviamente non ho ripreso l'attività mia principale il calcio, adesso sto andando in palestra per fare la leg-extension, press, squat, tavoletta propriocettica ecc. ecc....., veniamo ora alla mia domanda, essa nasce dal fatto che durante la leg extension non riesco più ad allenarmi come prima dell'infortunio (dolore intorno ai 45 gradi), stessa cosa per tutti gli esercizi che prevedano quest'angolo di flessione. il mio range di movimento si è ridotto.

La mia domanda mira a sapere se qualcuno ha subito un infortunio simile al mio e magari con interventi tipo le microfratture o trapianti di cartilagini è riuscito poi a tornare a fare tutti gli allenamenti e i movimenti che faceva prima dell'infortunio.

il mio problema è dato dalla mancanza di cartilagine in un determinato punto che attiva il dolore proprio quando la rotula si trova in angolo di flessione tale da urtale l'osso scoperto.
      Spero di aver dato un quadro più completo.
      grazie a tutti.

Commenta

• neteye
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2012
        • 386
        • 12
        • 0
        • Palermo
        • Send PM

Io direi che dovresti fare della buona fisioterapia e tralasciare la leg extension.
        Medico

Commenta

Working...
        X