Risultati BIA

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Originariamente Scritto da fede1990 Visualizza Messaggio
    Ciao Testa!
    ....alla fin fine, io non ho ambizione di competizione e non sono un professionista di nessun sport/disciplina ma, mi ha incuriosito il riprovare, dopo svariato anni, rifare un BIA e vedere che ne veniva fuori: diversi anni fa pesavo molto meno e il nutrizionista sportiva che mi seguiva me la faceva 1 ogni 2mesi; dopo un pò l'ho lasciato e da quel momento in poi, non me ne sono più rifatta una.
    In palestra dove vado adesso (diversa da quella che ho frequentato x più di 2anni e mezzo), c'era la possibilità di farne una gratuitamente con l'abbonamento annuale e quindi l'ho fatta.
    Tutto qua!
    Dalla spiegazione di Bros (grazie ancora!), ho capito, e spero di non aver capito male, che devono essere visti i dati in un periodo più lungo (tipo 1ogni 3-4mesi) e quindi valuterò più in qua se rifarne altre o no.
    Te hai visto i dati?
    Hai qualche opinione da darmi?
    Grazie 1000!
    Direi tra il 12 ed il 14, dovrei vederti, di solito abbino anche la stratigrafia tissutale (in pratica un'ecografia)....

Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
    visto che era gratis e ce l'avevi sotto mano, per toglierti una curiosità...hai fatto bene
    diversamente, e molto più concretamente, vedo molto più utili specchio e bilancia ( più il primo che la seconda)
    Beh! Dipende, io non lavoro senza, ma ripeto se si usa la BIVA per valutare la bf si sta perdendo tempo......
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• fede1990
      Bodyweb Senior
      • Jan 2014
      • 857
      • 44
      • 39
      • Firenze
      • Send PM

Grazie Brosgym!!!

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      Direi tra il 12 ed il 14, dovrei vederti, di solito abbino anche la stratigrafia tissutale (in pratica un'ecografia)....
      Questo valore è, più o meno, quello che mi hanno sempre dato nel post della "Stima della massa grassa" in Alimentazione.
      Ti posto il link dove c'è l'ultima foto che ho pubblicato...di più recenti non ne ho.
      http://www.bodyweb.com/threads/42061...73#post9245973 -- post#38

Beh! Dipende, io non lavoro senza, ma ripeto se si usa la BIVA per valutare la bf si sta perdendo tempo......
      Anche il nutrizionista che mi seguiva prima me la faceva sempre fare (ad ogni controllo) ma credo che anche lui non era tanto interessato al valore di BF ma a quello di massa cellulare, massa magra e acqua corporea, come hai detto te.

Merita quindi rifare il test tra 3-4mesi o è tempo perso, visto che da sabato ho aumentato le kcal ON/OFF perchè ero in stallo (sulla bilancia) da due settimane consecutive?
      Posterò a breve la dieta ON/OFF nel diario.
      TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

Commenta

• jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

Invece nella maggioranza dei casi la bilancia è inutile.. L'unico problema di un'analisi di questo tipo è proprio la stima della massa grassa (sebbene con i nuovi software akern ci siano delle correzioni decenti nella maggioranza dei casi). Le stime non si applicano invece alla massa cellulare e allo stato idrico che in quel caso vengono valutate con molta precisione sia nel tempo che nella singola misurazione. Con la bilancia non si può capire l'andamento della massa muscolare nè quello dell'idratazione nel tempo e nemmeno avere una stima puntale. Non basta fare bilancia + specchio mentre invece un'analisi biva + specchio può essere davvero completa.

Commenta

• fede1990
          Bodyweb Senior
          • Jan 2014
          • 857
          • 44
          • 39
          • Firenze
          • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
          Invece nella maggioranza dei casi la bilancia è inutile.. L'unico problema di un'analisi di questo tipo è proprio la stima della massa grassa (sebbene con i nuovi software akern ci siano delle correzioni decenti nella maggioranza dei casi). Le stime non si applicano invece alla massa cellulare e allo stato idrico che in quel caso vengono valutate con molta precisione sia nel tempo che nella singola misurazione. Con la bilancia non si può capire l'andamento della massa muscolare nè quello dell'idratazione nel tempo e nemmeno avere una stima puntale. Non basta fare bilancia + specchio mentre invece un'analisi biva + specchio può essere davvero completa.
          Ciao Jinx!!
          Altrettanto chiara ed esplicita la tua spiegazione!

Hai avuto modo di vedere le foto sopra (si riferiscono a inizio settembre ma più o meno la condizione è quella)?
          Credo che la "correzione" di Brosgym sia abbastanza in linea con la condizione reale, credi anche te?
          Proprio x il discorso in neretto, quindi, concordi con me che, per valutare l'andamento, è uno strumento utile da poter fare ogni 3-4mesi...giusto?

Grazie di essere passato!

Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

Già....

No come ti dicevo, o la fai ogni mese oppure, specie in "fai da te" affidati allo specchio.....
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• robybaggio10
              Bodyweb Senior
              • Dec 2011
              • 15900
              • 325
              • 11
              • Franciacorta
              • Send PM

Be' dai...da un punto di vista "estetico" credo che bilancia+specchio (ma anche solo specchio) siano sufficienti.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

Originariamente Scritto da fede1990 Visualizza Messaggio
                Ciao Jinx!!
                Altrettanto chiara ed esplicita la tua spiegazione!

Hai avuto modo di vedere le foto sopra (si riferiscono a inizio settembre ma più o meno la condizione è quella)?
                Credo che la "correzione" di Brosgym sia abbastanza in linea con la condizione reale, credi anche te?
                Proprio x il discorso in neretto, quindi, concordi con me che, per valutare l'andamento, è uno strumento utile da poter fare ogni 3-4mesi...giusto?

Grazie di essere passato!
                Guarda a mio avviso la utilizzo per valutare i risultati di un programma. Dire di farla ogni 3-4 mesi può anche non avere senso, per dire se ti capita una misurazione dopo le feste di natale c'è alta probabilità di vedere peggioramenti e quindi non è un buon indicatore dei risultati del programma che stai seguendo. Ad esempio, hai iniziato a fare massa, dopo tot tempo hai messo 2 kg, vuoi sapere quanti sono muscolo puro? Allora fai la bia. Stai facendo definizione, perdi 3 kg, vuoi sapere se il programma ti ha fatto perdere davvero grasso? Fai la bia. E così via per gli altri casi.. Una bia può anche essere utile dopo 2 settimane per dire, è uno strumento estremamente versatile, devi usarlo con uno scopo. Per dire ieri ha combattuto uno dei fighter che seguo, ha fatto un'ottima prestazione a livello atletico, stasera gli faccio l'esame per fissare quei parametri fisici in cui so che può rendere bene.

Commenta

• jinx
                  Strenght & Nutrition Mod
                  • Dec 2005
                  • 5496
                  • 191
                  • 272
                  • Milano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                  Be' dai...da un punto di vista "estetico" credo che bilancia+specchio (ma anche solo specchio) siano sufficienti.
                  Ammettiamo che sei in definizione e perdi 5 kg. Questo capita in 2 anni diversi, nel primo ti tiri in low carb e nel secondo in high carb. Come valuti con quale dei due programmi hai reagito meglio, cioè quello con cui hai perso meno massa? Oppure hai fatto due cicli di massa nello stesso anno con protocolli di allenamento completamente diversi e dieta simile. Il peso si alza in entrambi i casi ma come fai a sapere con quale dei due hai messo più massa e meno grasso? Poi ovvio si può fare tutto anche con meno mezzi, però di sicuro i risultati di valutazione sono nettamente inferiori. Anche le correzioni della dieta, come fai a valutarle con la bilancia? Se metto una persona in ipocalorica e mi perde 2 kg, penso, usando solo la bilancia che la dieta sia effettivamente ipocalorica. Ma se da una bia mi appare che ha perso 2 litri di liquidi e basta? Allora mi accorgo che effettivamente gli ho dato una normocal. Si potrebbero fare decine di esempi...

Commenta

• fede1990
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2014
                    • 857
                    • 44
                    • 39
                    • Firenze
                    • Send PM

Già....

No come ti dicevo, o la fai ogni mese oppure, specie in "fai da te" affidati allo specchio.....
                    3 esami me li fanno pagare 30euro...sono 10euro ad esame...come investimento potrebbe andare!
                    Che ne dici se la programmo in una via di mezzo facendola quindi ogni 2mesi (e superando quindi il periodo natalizio)?
                    Inoltre mi hanno consigliato di farla sempre nello stesso giorno, alla stessa ora (più o meno, diciamo nella stessa parte della giornata) e dopo il giorno di riposo.
                    Sono indicazioni giuste?

Guarda a mio avviso la utilizzo per valutare i risultati di un programma. Dire di farla ogni 3-4 mesi può anche non avere senso, per dire se ti capita una misurazione dopo le feste di natale c'è alta probabilità di vedere peggioramenti e quindi non è un buon indicatore dei risultati del programma che stai seguendo. Ad esempio, hai iniziato a fare massa, dopo tot tempo hai messo 2 kg, vuoi sapere quanti sono muscolo puro? Allora fai la bia. Stai facendo definizione, perdi 3 kg, vuoi sapere se il programma ti ha fatto perdere davvero grasso? Fai la bia. E così via per gli altri casi.. Una bia può anche essere utile dopo 2 settimane per dire, è uno strumento estremamente versatile, devi usarlo con uno scopo. Per dire ieri ha combattuto uno dei fighter che seguo, ha fatto un'ottima prestazione a livello atletico, stasera gli faccio l'esame per fissare quei parametri fisici in cui so che può rendere bene.
                    Inteso benissimo il discorso!
                    Proprio sabato ho aumentato di 200kcal "arrivando" a ON 2850 e OFF 2300...potrebbe essere interessante farla come ho scritto sopra?

Commenta

• jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

Se ti costa 10 euro, potresti tenere la dieta 3-4 settimane e rifarla per vedere se la direzione è giusta! Però come ha già sottolineato bros, queste strategie non dovremmo suggerirtele noi, se uno ha dimestichezza con lo strumento e soprattutto se puoi confrontarti con questa persona giornalmente in palestra ti dovrebbe dare un suggerimento su quando farla per ottenere un dato importante..

Commenta

• fede1990
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2014
                        • 857
                        • 44
                        • 39
                        • Firenze
                        • Send PM

Se ti costa 10 euro, potresti tenere la dieta 3-4 settimane e rifarla per vedere se la direzione è giusta!
                        Però come ha già sottolineato bros, queste strategie non dovremmo suggerirtele noi, se uno ha dimestichezza con lo strumento e soprattutto se puoi confrontarti con questa persona giornalmente in palestra ti dovrebbe dare un suggerimento su quando farla per ottenere un dato importante..
                        Lui, ma anche un altro istruttore ieri mattina, mi avrebbero detto di rifarla tra 3mesi (inizio gennaio): effettivamente è un pò tanto come tempo tra una e l'altra.

Grazie jinx e brosgym del suggerimento: come ho scritto prima, posterò nel mio diario la dieta, e valuterò se rifare la BIA tra 4settimane.
                        Non mi faccio seguire da nessuno in gym perchè non mi piacciono tanto i loro approcci e nemmeno quello che danno come indicazioni generale: l'istruttore che sabato mi ha fatto la BIa, diciamo, che ha dovuto spiegarmi il tutto "x prassi" e, sempre "per prassi", la rifanno solitamente dopo 3mesi.

Commenta

• Testa
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2003
                          • 12465
                          • 405
                          • 6
                          • BOLOGNA
                          • Send PM

jinx tu valuti da professionista, per cui chiaramente a te servono "un certo tipo" di parametrazioni
                          ai più che vanno in palestra, per se stessi, dubito
                          Con l'esperienza riesci ad autovalutarti con discreta precisione, e agire di conseguenza

ma anche per l'utente amatore ed inesperto, a mio parere, questo tipo di "refertazione" non fa altro che confermare ciò che lo specchio aveva riflesso

Commenta

• fede1990
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2014
                            • 857
                            • 44
                            • 39
                            • Firenze
                            • Send PM

Ho pubblicato la mia dieta attuale nell'ultimo post del mio diario (link in firma).

Commenta

• fede1990
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2014
                              • 857
                              • 44
                              • 39
                              • Firenze
                              • Send PM

Pubblico anche qui i risultati della BIA di stamani...spero che Brosgym mi possa dire qualcosa...non ho parlato per nulla con l'istruttore vista che la scorsa volta non mi ha x nulla convinto.
                              Noto aumento acqua totale (sia intra sia extra), massa magra (sia cellulare sia muscolare) e anche massa grassa (+1,4kg su tessuto adiposo): aumentato, seppur di poco, anche il metabolismo basale (+10kcal).

Ringrazio tutti coloro volessero dare pareri.
                              Thanks!!

Commenta

• brosgym
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2008
                                • 22488
                                • 796
                                • 615
                                • Planet earth
                                • Send PM

La cosa migliore è che la massa cellulare sia migliorata, dunque la tua condizione generale, con quell'idratazione la percentuale di grasso quindi il resto è poco affidabile!
                                Ingegnere biochimico
                                Tecnologo alimentare
                                Nutrizionista sportivo
                                Zone Consultant
                                Personal trainer

Commenta

Working...
                                X