If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
facendo un più che discreto uso di latticini (yogurt e latte), sono un pò preoccupato dall'opotesi che mi era stata ventilata di una ipotetica "sofferenza" dei reni per la presenza di troppo calcio da smaltire. Qualcuno ne sa qualcosa di preciso? (tenete presente che io ho un pò di renella....)
grazie ciao
< I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
Depeche Mode
ti posso dire che io ho consumato per mesi intorno ai 2 kg lordi di latticini al giorno, e non ho avuto nessun problema, analisi alla mano.
ovviamente se sei predisposto, una chiaccherata con il medic la farei.
cmq rimane sempre e comunque il fattore ACQUA.
solitamente le persone con i calcoli GUARDACASO sono le stesse che o bevono poco, o utilizzano costantemente acque altamente minerali / carbonate.
Frase della settimana : "Massy, sei un grande!" "anche tu sei alto!"
Voglio farmi Timea Majorova. Ma avrei bisogno di un goldone di titanio.
® Marcolone 2002. all rights reserved.
marcolone@bodyweb.it
Rispondo alla tua curiosità riportando un recente studio apparso sul
N Engl J Med 2002; 346:77-84
Borghi L et al. Comparison of Two Diets for the Prevention of Recurrent Stones in Idiopathic Hypercalciuria.
Il prof Borghi ha dimostrato che la prevenzione della calcolosi si ottiene, più che con le diete povere di calcio, con una dieta in cui vengano ridotte le proteine animali e il sale.
un ottima stategia preventiva è anche quella di aumentare l'apporto di potassio introducendo una cospicua quantità di frutta fresca nella dieta
grazie...!!!!
comunque per sicurezza ho fissato un'eco per fine aprile....
siete mitici
Nat....mi raccomando, non mollare questo forum!!! Sei una colonna...
< I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
Depeche Mode
ti posso dire che io ho consumato per mesi intorno ai 2 kg lordi di latticini al giorno, e non ho avuto nessun problema, analisi alla mano.
ovviamente se sei predisposto, una chiaccherata con il medic la farei.
cmq rimane sempre e comunque il fattore ACQUA.
solitamente le persone con i calcoli GUARDACASO sono le stesse che o bevono poco, o utilizzano costantemente acque altamente minerali / carbonate.
io sono sui 3-4 litri di acqua al giorno, solo oligominerali e non carbonate (intendi addizionate di anidride carbonica o sto facendo la figure dell'ignorantissimo?)
grazie ciao
Depeche Mode
Originally posted by NaturalMan Rispondo alla tua curiosità riportando un recente studio apparso sul
N Engl J Med 2002; 346:77-84
Borghi L et al. Comparison of Two Diets for the Prevention of Recurrent Stones in Idiopathic Hypercalciuria.
Il prof Borghi ha dimostrato che la prevenzione della calcolosi si ottiene, più che con le diete povere di calcio, con una dieta in cui vengano ridotte le proteine animali e il sale.
un ottima stategia preventiva è anche quella di aumentare l'apporto di potassio introducendo una cospicua quantità di frutta fresca nella dieta
Byeeeeeeeeeeeeeeeeeee
il problema, come sempre, sono le pro. Io cerco di non esagerare, ma sai meglio di me che non è facile diminuire le pro animali...
qualche suggerimento? Mica posso andare aventi a pro in polvere...
grazie ciao
Depeche Mode
Originally posted by Eddie il problema, come sempre, sono le pro. Io cerco di non esagerare, ma sai meglio di me che non è facile diminuire le pro animali...
qualche suggerimento? Mica posso andare aventi a pro in polvere...
grazie ciao
breve esperienza personale...
circa 3 anni fa ho avuto una colica renale, per renalla o calcoli molto piccoli. Mi hanno fatto delle analisi costosissime e odiose x capire se era un problema di metabolismo delle pro animali.
Peccato che... all'epoca fossi ancora vegetariana!!!!
Ora mangio come un alano, bevo come un cammello e sono sana come un pesce!
(scusate, faceva davvero schifo, ma rendeva l'idea... )
vi aggiorno un attimo proprio oggi un mio caro amico nefrologo mi ha inviato una news davvero interesante a proposito di calcolosi renale:
"...Studiando il patrimonio genetico della popolazione sarda di un paesino dell'Ogliastra, un gruppo di ricercatori italiani ha identificato nel cromosoma 10 la regione in cui si trova il gene responsabile dei calcoli renali. La ricerca e' stata presentata oggi a Roma dal direttore dell' Istituto di Genetica molecolare del Cnr ad Alghero, Mario Pirastu, nel convegno sui 50 anni del Dna organizzato nella settimana della cultura scientifica.
Il gene che si trova sul cromosoma 10 e' all'origine di un particolare tipo di calcoli renali, quelli da acido urico, ed e' stato localizzato grazie all'analisi del Dna degli abitanti del Parco genetico dell'Ogliastra, una regione interna della Sardegna, i cui abitanti hanno vissuto a lungo in isolamento diventando vere e proprie isole genetiche preziose per la ricerca. In questo laboratorio naturale senza precedenti si lavora per ricostruire le basi genetiche di malattie molto comuni, come l'ipertensione, i tumori, la calcolosi renale.
Lo studio, che sara' pubblicato in giugno sulla rivista American Journal of Human Genetics, e' risalito al gene che predispone ai calcoli renali studiando le caratteristiche genetiche della popolazione. Nell'Ogliastra, infatti, la diversita' genetica e' ridotta a causa dell'alto numero di matrimoni tra consanguinei, della stabilita' della popolazione e dell'isolamento geografico. Un villaggio, Talana, e' poi un'unica grande famiglia. E' stato cosi' ricostruito l'albero genealogico di tutti i suoi 1.200 abitanti dal 1.600 ad oggi, scoprendo che il paese ha avuto origine da una decina di coppie di fondatori. Negli ultimi secoli i matrimoni sono avvenuti soprattutto all'interno del paese (90%) e all'interno della stessa famiglia (40%).
Dallo studio epidemiologico condotto a Talana e' poi risultato che in un'alta percentuale di persone con calcoli renali la malattia era ricorrente all'interno della stessa famiglia. Ecografie e analisi hanno permesso una prima identificazione delle persone con calcolosi renale, quindi l'albero genealogico ricostruito grazie agli archivi parrocchiali ha permesso di selezionare le persone da sottoporre ad analisi genetica. Grazie a questo test e' stata cosi' individuata la regione del cromosoma 10 in cui si trova il gene che predispone ai calcoli renali da acido urico..."
P.S. nn abbandonerò questo Forum siete troppo cari amici miei
sempre per curiosità vi riporto un ulteriore studio J Urol 2001 April; 165(4):1085-1087 che da delle informazioni davvero strane-ma-possibili:
"....Nello studio della calcolosi urinaria, un dubbio tuttora irrisolto riguarda il fatto che buona parte dei pazienti presenti calcoli solo da un lato, anche in assenza di situazioni anatomiche alterate.
I fattori predisponenti alla calcolsi sono invece tipicamente "sistemici" ovvero interessano l’organismo nel suo insieme.
E’ noto quanto l’emodinamica renale si modifichi durante il sonno a seconda del tipo di decubito assunto. Gli Autori di questo interessante ed originale studio, partendo da questa assunzione, hanno cercato di dimostrare una correlazione in pazienti con calcolosi monolaterale recidivante con il lato del decubito abituale. Sono sati valutati 110 pazienti, di questi ben 93 dormivano abitualmente sempre sullo stesso fianco, che era quello del rene affetto da calcolosi nel 76% dei casi, quindi con un’elevata significatività statistica ..."
Per Nat:
1) se non ho capito male, il fatto di avere in famiglia qualcuno che ne ha già sofferto, è un "campanello d'allarme"?
2) io dormo a pancia in giù......
Per K
più di 3-4 l. di acqua al giorno???
grazie ciao
Depeche Mode
Per Nat:
1) se non ho capito male, il fatto di avere in famiglia qualcuno che ne ha già sofferto, è un "campanello d'allarme"?
2) io dormo a pancia in giù......
Per K
più di 3-4 l. di acqua al giorno???
grazie ciao
Anche io dormo a pancia in giù!!
bè x me 4 litri sono la normalità, io ho perrennemente sete (NON SONO DIABETICA!)
Originally posted by kappa Anche io dormo a pancia in giù!!
bè x me 4 litri sono la normalità, io ho perrennemente sete (NON SONO DIABETICA!)
K
ah, ok, perchè io oltre 3-4 litri non vado....anche perchè devo pure lavorare....
ciao
ps dormire a pancia in giù vuol dire (psicologicamente parlando) qualcosa, ma ora mi sfugge...
Depeche Mode
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta