fate analisi del sangue?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • andydufresne
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 784
    • 15
    • 23
    • Send PM

Originariamente Scritto da neteye Visualizza Messaggio
    Ciao,soggetto sani e adulti 18-35,se mangiano tutti non hanno di questi problemi,richiedono i supplementi gli anziani,per l osteoporosi,i pazienti pediatrici e altri ma non tutti. Ovvio che chi mangia solo proteine e dimentica i latticini,che sono solo un esempio,ma anche pescespada,salmone,storione,olio di fegato di merluzzo,tuorlo d'uovo e se uniti ai latticini,che sono il punto di partenza,consentono di.coprire il fabbisogno giornaliero e spesso chi non ne mangia ha carenza. Secondo punto,non bisogna.guardare la.vitamina D,ma anche il calcio e fosfato,che é ancora piu importante,e poi i raggi uv. Sembra che uno per mancanza di.raggi uv.intende il fatto che siccome si passa da.casa.in ufficio e viceversa,non é esposto,questo é possibile solo se si.cammina.coperti come le.donne nei paesi islamici e per tanto tempo o vivi al buio Ergo,per avere carenze che richiedono integratori,c é sempre.una.componente alimentare magari unita agli uv,ma.di soli uv ce ne vuole,ma non ho mai detto che.queste siano impossibili ma.di per soli uv non succede da noi. Dico....asserire una.cosa del.genere significa che in inverno,in.padania e non,chiunque stia in ufficio e faccia il pendolare abbia carenze,ma.scherziamo? Milioni di persone,sane,che siccome.fanno sta.vita.hanno carenza.di vitamina.d? Gli esami o accertamenti.si.fanno se.hanno una.sintomatologia,ti faccio un esempio banale,se viene l'anziano che si fa la.frattura da.osteoporosi io vado a valutare tutto sia la.vitamina che il calcio e il fosfato,perché devo prevenire un altro evento. Ma se io vado a misurare.vitamina.d.e calcio random sulla gente,ognuno avrá un motivo diverso,ci sará quello della.carenza alimentare perché mangia le.stesse.cose,quello che ha il problema renale,c é quello che soffre di malassorbimento. In medicina un motivo per cui si misura é nei vegani e vegetariani,o nella popolazione anziana o anche quella pediatrica,ma.ripeto,trovi una.carenza e la tratti,che sia alimentazione o integratore. Ritornando ai post precedenti,prenderla per.l'umore o perché pensi che abbia effetti sulle.fibre muscolari,meglio spendere.i soldi in qualcos'altro,per di certo.sotto questo punto di vista non ha.alcuna.valenza. Pensa...la depressione si cura con gli ssri,che sono inibitori del.reuptake della.serotonina,molti.credono che usando integratori a base di triptofano,aumentano la.serotonina,nulla di più sbagliato,é solo un placebo. Nessun psichiatra.ti dirá.di.usarli per migliorare.l'umore se non farmaci adatti.

Alla fine della fiera bros,io sono d accordo con cio che dici,integrare se c é bisogno,sto rispondendo solo a chi crede che integrando,non avendone necessita o soltanto avendone.il dubbio,pensa di.cambiare.le.cose e avere tanti benefici.

In sintesi

-Se credete di essere carenti,fate le analisi e vedete il da farsi

- Se avete problemi di umore,la.vitamona D é l'ultima presa in considerazione dopo le.vitamine del gruppo b e c,meglio puntare su altro,parlandone in primis con uno psicologo.

- Se crediate che.con la vitamina D,avrete effetti diretti sul muscolo,spendete i soldi in altro. L'unico effetto serio é per il calcio,che.vi serve per la contrazione. Avere 40 o 60 o 70 non aumenta le.vostre prestazioni.

Ognuno poi faccia come crede.
    Ma questo lo sostieni perche hai dosato la vitamina D dei tuoi pazoenti?

Commenta

• neteye
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2012
      • 386
      • 12
      • 0
      • Palermo
      • Send PM

Sostengo cosa? I pazienti non sono tutti uguali e tutti nelle stesse condizioni. io la vitamina,il calcio e altro,le doso se il paziente ha una anamnesi positiva,ad esempio mangia poco o mangia male,segue una.dieta come quella.defli indiani che é chelante,,ha patologie in atto,ha dei sintomi compatibili col quadro ecc Non richiedo i valori,perché oggi mi va di capire come stai messo. L approccio medico,é una cosa differente.
      Last edited by neteye; 12-10-2015, 12:56:45.
      Medico

Commenta

• andydufresne
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2008
        • 784
        • 15
        • 23
        • Send PM

Sostengo cosa? I pazienti non sono tutti uguali e tutti nelle stesse condizioni. io la vitamina,il calcio e altro,le doso se il paziente ha una anamnesi positiva,ad esempio mangia poco o mangia male,segue una.dieta come quella.defli indiani che é chelante,,ha patologie in atto,ha dei sintomi compatibili col quadro ecc Non richiedo i valori,perché oggi mi va di capire come stai messo. L approccio medico,é una cosa differente.
        Ho capito grazie

Commenta

• Giampo93
          Mangiatore di vite altrui
          • Jan 2015
          • 7742
          • 312
          • 81
          • Send PM

Credo che in quest'ultima frase ci sia la chiave per capire le divergenze sorte sull'argomento trattato e su molti altri. I medici sono "abituati" ad agire in un contesto patologico,ed è palese che nessuno possa mostrare SINTOMI relativamente invalidanti da carenza di D3,a meno che appunto non viva in un bunker.
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• neteye
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2012
            • 386
            • 12
            • 0
            • Palermo
            • Send PM

Hai centrato in parte il discorso,ma il succo del mio intervento era evitare il messaggio che poteva passare tramite precedenti post che se sei giu risolvi con codesta vitamina o siccome.prendiamo uno studio in cui la vitamina d funge da regolatore genico e ha qualche blando effetto su muscoli e virtualmente su tutto,uao adesso diventa la.bomba del secolo,per.il ragazzo che non sa e legge ste cose. Integrazione si,ma se c é carenza documentata,non perché si suppone. Anche qui se si é a posto coi valori é solo spreco,che siano i 10 euro o la.speranza. il messaggio deve essere completo,ed é bene conoscere PRIMA per cosa si usa una certa cosa e POI tutte le altre evenienze,documentate e non. Uno puo curarsi pure col biancospino se vuole o fare tutti i test del mondo,ma dirlo a uno che ci ha appena messo piede,finisce col credere a tutte le cavolate che si possono cercare su internet. I riferimenti sono i soliti,ministero della salute,medici,istituti di ricerca e sempre li bisogna saperli interpretare i risultati,esempio fino a 10 anni fa non si dava la.morfina ai malati.di.cancro perche si credeva che li uccidesse,lasciandoli soffrire. Tutto cio perche? Perche quando facevano gli studi gli veniva data solo in fase terminale,dopo 20 giorni morivano e la.colpa.veniva data alla.morfina.dicendo che era colpa di questa. Basta poco per impelagarsi nelle cose e questo che vi riporto,sono parole del mio prof.di oncologia che lavoró al s.raffaele di milano con veronesi. A ognuno poi,libera onterpretazione di ció che.vuole e di conferire poteri magico anche al muschio bianco.
            Medico

Commenta

• shaitan
              Bodyweb Senior
              • May 2014
              • 1325
              • 62
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Cioè praticamente per risparmiare 10e di integrazione stagionale ne devo spendere 40e di analisi minimo... boh non mi tornano i conti.
              La mia statistica è ovviamente non significativa ma 2 persone su 2 che han fatto le analisi l'han trovata carente.
              Entrambe ovviamente non mostravano sintomi di carenza PATOLOGICA... quindi se non ci fosse stato quel valore nel set di analisi che un determinato laboratorio faceva di routine per certe richieste nessun medico l'avrebbe esplicitamente richiesta.
              Una di questa, mia moglie 34 anni, assume sicuramente più uova e salmone della media della popolazione. Ha un'esposizione migliore della media della popolazione (figlio piccolo = sabato e domenica al parco appena si può e a Roma si può spesso). Eppure... avrò beccato il caso (s)fortunato io. Si sa quando il campione non è significativo capita. Certo, rispetto a una statistica basata su 0 casi è già un passo in più

Ps nessuno ha scritto di prendere la vit D3 per l'umore... meglio una chiavata di certo (per alcuni potrebbe essere un'integrazione che costa di più ma va beh ). È stato citato solo come possibile effetto secondario
              Last edited by shaitan; 12-10-2015, 15:04:29.

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

ma non si tratta di libere interpretazioni o di blandi effetti, ho postato 3 review degli ultimi 6 anni di ricercatori internazionali e non di pinco pallino su bodyweb (mi ci metto anche io). tra l'altro risulta molto sgradevole questa saccenza se ci si dimentica che il vetro scherma i raggi UV e che occorrono etti di latticini per apportare una dose significativa di vitamina. E ancora si va avanti con il discorso...

"Peak athletic performance may occur when 25(OH)D levels approach those obtained by natural, full-body, summer sun exposure"

"Athletes may be predisposed to low vitamin D concentrations, with studies reporting a high prevalence of athletes with a vitamin D concentration below 50 nmol/L across a range of sports and geographical locations, particularly over the winter months."

"Such findings have prompted research into the importance of maintaining vitamin D concentrations over wintertime and the possible physiological and immunological benefits of vitamin D supplementation in athletes."

"With over 77% of the general population considered vitamin D insufficient, it's likely that many athletes fall into the same category"

Tra l'altro come ha detto bros ormai chi segue atleti di alto livello sia medici che biologi (e quindi anche io e bros) diamo supplementi invernali di vit D. è il nostro lavoro, studiamo e facciamo quello sempre. saremo tutti scemi?
                Last edited by jinx; 12-10-2015, 15:03:12.

Commenta

• shaitan
                  Bodyweb Senior
                  • May 2014
                  • 1325
                  • 62
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

I riferimenti sono i soliti,ministero della salute,medici,istituti di ricerca e sempre li bisogna saperli interpretare i risultati
                  Veramente la piramide dell'evidenza scientifica non è proprio questa, ma essendo medico e, immagino, avendo fatto ricerca lo sai ben da te

Commenta

• jinx
                    Strenght & Nutrition Mod
                    • Dec 2005
                    • 5496
                    • 191
                    • 272
                    • Milano
                    • Send PM

Poi come se qui nessuno di noi abbia mai fatto il ricercatore o sia entrato in un laboratorio.. Tra l'altro sia io che bros siamo attualmente studenti di medicina oltre ai vari titoli

Commenta

• neteye
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2012
                      • 386
                      • 12
                      • 0
                      • Palermo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
                      Veramente la piramide dell'evidenza scientifica non è proprio questa, ma essendo medico e, immagino, avendo fatto ricerca lo sai ben da te
                      E questo cosa significa che sarebbe pubmed? Ahahahha,ragá se uno dovesse prendere per oro colato tutto quello che c é su pubmed e trarre conclusioni come queste....non so veramente che dire. Provate a chiedere a qualsiasi vostro medico di riferimento se su pubmed si puó prendere per oro colato tutto ció che c é scritto e saprete la risposta. Su pubmed si pubblicano studi,esperimenti,mica.nella realta vengono sempre applicati,quando poi hanno una validitá entrano in linee guida,immessi in.commercio e i farmaci, posso pure fare uno studio io e dire che questo farmaco é fortissimo,funziona. Poi si fanno i trial clinici randomizzati e non.va na cippa o ha troppi effetti collaterali ergo non entrerá mai in commercio. Vero che su pubmed c é tantissima.letteratura veritiera,ma.non è certo il vangelo. Altrimenti non esisterebbe il ministero della sanitá o altre organizzazioni che testano la validitá degli studi e delle sostanze. Ma alla fine ci.siete voi,che fate i.nutrizionisti e sulla base.di.supposizioni inerenti a raggi uv e padano medio,é corretto dire assumi questo. Ahahhaahah scherzi a parte,come gia detto prima,non parlo per cambiare le vostre idee,ne quelle degli altri,sto solo informando chi di queste cose ne sa poco. Per me potete consigliare quello che vi pare a chi vi pare.

Peró,paragonarsi ai calciatori o corridori professionisti di serie A con equipe medica dedicata o paragonarsi a un equipe medica dedicata...questa si che mi sembra saccenza. Ad ogni modo io non faccio ne ricerca ne il ricercatore,ma mi chiedo perché non parlate con un endocrinologo o con un internista o meglio ancora un medico sportivo,piuttosto che prendere 2 studi fare copia e incolla e vedrete se vi dice "si se prendi la vitamina d diventi piu forte a livello sportivo" oppure "se sei di.cattivo umore la.vitamina d risolve i tuoi problemi".Se poi uno vuole fare il cane sciolto,liberissimo di farlo,ma.non credo che qualsiasi altro medico la pensi.diversamente da me. Se poi uno vuole.togliersi lo sfizio,c é medicitalia.it e vede quale sará la.risposta.Spero solo che chi non é protagonista della discussione capisca che voglio dire. Per il resto,potete continuare a credere che l'arginina.nell'acqua prima di andare a dormire vi stimoli il gh. Buona giornata ragá
                      Last edited by neteye; 12-10-2015, 15:35:54.
                      Medico

Commenta

• jinx
                        Strenght & Nutrition Mod
                        • Dec 2005
                        • 5496
                        • 191
                        • 272
                        • Milano
                        • Send PM

ma chi l'ha mai usata l'arginina

Commenta

• andydufresne
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2008
                          • 784
                          • 15
                          • 23
                          • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                          ma non si tratta di libere interpretazioni o di blandi effetti, ho postato 3 review degli ultimi 6 anni di ricercatori internazionali e non di pinco pallino su bodyweb (mi ci metto anche io). tra l'altro risulta molto sgradevole questa saccenza se ci si dimentica che il vetro scherma i raggi UV e che occorrono etti di latticini per apportare una dose significativa di vitamina. E ancora si va avanti con il discorso...

"Peak athletic performance may occur when 25(OH)D levels approach those obtained by natural, full-body, summer sun exposure"

"Athletes may be predisposed to low vitamin D concentrations, with studies reporting a high prevalence of athletes with a vitamin D concentration below 50 nmol/L across a range of sports and geographical locations, particularly over the winter months."

"Such findings have prompted research into the importance of maintaining vitamin D concentrations over wintertime and the possible physiological and immunological benefits of vitamin D supplementation in athletes."

"With over 77% of the general population considered vitamin D insufficient, it's likely that many athletes fall into the same category"

Tra l'altro come ha detto bros ormai chi segue atleti di alto livello sia medici che biologi (e quindi anche io e bros) diamo supplementi invernali di vit D. è il nostro lavoro, studiamo e facciamo quello sempre. saremo tutti scemi?
                          ciao, interessanti gli studi.
                          Mi permetto di postare anch'io qualche link:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24705652 cancro
                          http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21378345 cancro
                          http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24558199 serotonina
                          http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24605693 esposizione insufficiente in Etiopia

Commenta

• jinx
                            Strenght & Nutrition Mod
                            • Dec 2005
                            • 5496
                            • 191
                            • 272
                            • Milano
                            • Send PM

E questo cosa significa che sarebbe pubmed? Ahahahha,ragá se uno dovesse prendere per oro colato tutto quello che c é su pubmed e trarre conclusioni come queste....non so veramente che dire. Provate a chiedere a qualsiasi vostro medico di riferimento se su pubmed si puó prendere per oro colato tutto ció che c é scritto e saprete la risposta.

Vabbuó...paragoniamoci ai calciatori o corridori professionisti di serie A con equipe medica dedicata. Ad ogni modo io non faccio ne ricerca ne il ricercatore,ma mi chiedo perché non parlate con un endocrinologo o con un internista o meglio ancora un medico sportivo,piuttosto che prendere 2 studi fare copia e incolla e vedrete se vi dice "si se prendi la vitamina d diventi piu forte a livello sportivo" oppure "se sei di.cattivo umore la.vitamina d risolve i tuoi problemi".Se poi uno vuole fare il cane sciolto,liberissimo di farlo,ma.non credo che qualsiasi altro medico la pensi.diversamente da me. Se poi uno vuole.togliersi lo sfizio,c é medicitalia.it e vede quale sará la.risposta.Spero solo che chi non é protagonista della discussione capisca che voglio dire. Per il resto,potete continuare a credere che l'arginina.nell'acqua prima di andare a dormire vi stimoli il gh. Buona giornata ragá
                            ma perchè devi mettere in bocca parole che non sono mai state dette? il concetto è 1 che il rischio di livelli non ottimali di vitamina d in inverno e primavera è alto (come descritto anche dagli studi) 2 mantenere un livello ottimale di vitamina d (come quello estivo) è importante per mantenere le prestazioni atletiche 3 l'unico modo per molti è ricorrere all'integrazione.

in più qui sono stati citati medici nutrizionisti di squadre d'elite che giungono alle stesse conclusioni (medici come te e esperti del settore). ah, ma qui nessuno si allena quanto o segue gente a livello di calciatori

Commenta

• andydufresne
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2008
                              • 784
                              • 15
                              • 23
                              • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio

anch'io ho dei link riguardo ad alcuni studi, sembrano autorevoli (sono brevissimi da leggere):
                              Vitamin D insufficiency is a serious problem in the study population, and living near the Equator does not assure adequate vitamin D status.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24558199
                              http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24645299
                              http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21378345
                              http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24705652

Commenta

• jinx
                                Strenght & Nutrition Mod
                                • Dec 2005
                                • 5496
                                • 191
                                • 272
                                • Milano
                                • Send PM

Posso citare anche l'articolo di menotti calvani (medico, ricercatore, più di 200 pubblicazioni internazionali, 3 specializzazioni mediche e seconda laurea in scienze dell'alimentazione umana) su strength & conditioning di luglio 2014. Leggetelo e vedete anche qual è anche il suo punto di vista.
                                Last edited by jinx; 12-10-2015, 15:43:34.

Commenta

Working...
                                X