Annuncio

Collapse
No announcement yet.

fate analisi del sangue?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    fate analisi del sangue?

    Io personalmente sono un donatore di sangue, quindi quando lo dono mi vengono fatte anche le analisi di base.
    Ma fra di voi quanti le fanno periodicamente?
    Sarei curioso di sapere quali sono gli squilibri più comuni in persone che fanno bodybuilding e hanno una particolare dieta.

    #2
    Io sono un donatore quindi mi fanno le analisi almeno due volte l'anno.. in realtà non sono un bodybuilding quindi non rientro nella tua statistica.. l'unica volta che avevo qualcosa fuori posto era un lieve rialzo di transaminasi.. probabilmente avevo mangiato troppa carne nei giorni precedenti (in realtà ne mangio sempre troppa, ahimè)

    Commenta


      #3
      io faccio controllare ogni sei mesi la vitamina d, la carenza di questa vitamina mi pare sìa molto diffusa

      Commenta


        #4
        ogni 24 mesi,ho il testosterone ed eritrociti di natura fuori range(surplus)

        Commenta


          #5
          la vitamina D? basta andare un po' al mare... di solito da problemi alle donne che hanno un diverso metabolismo del calcio.

          Commenta


            #6
            Eh magari poterci andare 12 mesi all'anno al mare...

            L'integrazione di vit D la trovo fra le più sensate. Aldilà delle analisi

            Commenta


              #7
              mah, non credo proprio. le carenze sono generalmente nei paesi nordici. basta prendere il sole sul viso e avambracci per non aver alcun problema tutto l'anno. e credo sia alla portata di tutti visto il sole che c'è in italia l'estate.

              Commenta


                #8
                Se non lavori e giri in tshirt tutto il giorno dicembre incluso forse e sottolineo forse si.
                Per chi lavora standard 9-17 il sole lo vede dalla finestra (anche qui forse).

                A parte gli scherzi pensaci e realizzerai che l'esposizione reale è molto bassa anche in luoghi dal clima favorevole come da roma in giù.

                Io ottobre-marzo l'integrazione la consiglio

                Se fosse sufficiente l'estate per caricarsi tipo pila per un anno anche al nord non avrebbero grossi problemi. Purtroppo non funziona così. Non è che spiaggiandoti fai la scorta per l'inverno
                Last edited by shaitan; 01-10-2015, 18:04:49.

                Commenta


                  #9
                  si infatti prima degli integratori la gente moriva a milioni. dai su non prendiamoci per il culo.

                  Commenta


                    #10
                    Chi ha parlato di morire? Si "vive" più o meno benissimo anche senza integrare vit c, multi vit, omega etc

                    Io non so da che studi derivino le tue solide conoscenze ma non è proprio come la metti tu.

                    Però fai pure a me non cambia assolutamente nulla eh

                    Non sono così altruista da mettermi a discutere su internet per correggere quelli che ritengo (magari a torto magari no) errori altrui. Mi basta non farli io

                    Commenta


                      #11
                      perdici un po' di tempo qui va.

                      The results highlight the need for additional high quality studies in infants, children, premenopausal women, and diverse racial or ethnic groups. There was fair evidence from studies of an association between circulating 25(OH)D concentrations with some bone health outcomes (established rickets, PT …


                      ne ho preso uno a caso, ma ne trovi altri 200.

                      e comunque non è questione di "altruismo" è questione di non scrivere stupidaggini per sentito dire, delle quali purtroppo questo forum è pieno.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da skripach Visualizza Messaggio
                        mah, non credo proprio. le carenze sono generalmente nei paesi nordici. basta prendere il sole sul viso e avambracci per non aver alcun problema tutto l'anno. e credo sia alla portata di tutti visto il sole che c'è in italia l'estate.
                        al contrario, la carenza di vitamina d è diffusa, anche in Italia. Prendere il sole con il criterio da te indicato (ma poi per quante ore?) non copre tutto l'anno, fidati

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da skripach Visualizza Messaggio
                          ne ho preso uno a caso, ma ne trovi altri 200.
                          Il problema è che il rapporto con il calcio è il minore degli effetti della vitamina D (invero di molto ridimensionato) visto che si tratta di una vitamina che agisce come un ormone

                          e comunque non è questione di "altruismo" è questione di non scrivere stupidaggini per sentito dire, delle quali purtroppo questo forum è pieno.
                          Meno male che sei arrivato tu, laureato all'università di pubmed e Google, a salvarci...

                          In ogni caso anche parlando solo di calcio e osteoporosi guarda un po' i valori consigliati dalle linee guida siomms

                          E per gli amanti di pubmed http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22257914

                          Divertiti, di sicuro raggiungerai quei valori per tutto l'anno uscendo un po' in tshirt d'estate...

                          Se invece vuoi dilettarti con pubmed anch'io posso tirarti fuori mille studi contrari a ciò che dici.
                          Il problema è che poi tocca leggerli, debunkarli, controllare la qualità della rivista su cui sono scritti etc
                          Del resto su pubmed c'è pubblicata (meglio, indicizzata, perché pubmed non pubblica ma indicizza varie riviste a varia qualità, impact factor etc) anche l'articolo sulla dieta del broccolo crudo per curare i problemi di erezione...

                          Cmq es rilevante per noi che siamo/dovremmo essere/millantiamo di essere atleti http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19346976
                          L'articolo è molto interessante perché dice che le prestazioni migliori si avevano con livelli di vitamina D pari a quella che hai in estate con esposizione totale al sole. Ma visto che durante l'anno quell'esposizione non ce l'hai... etc etc

                          Ma, mi ripeto, a 35 anni di cui 25 anni in rete trovo davvero sterile tutto questo... una discussione è interessante se ci sono persone che discutono e si completano discutendo. Lottare e accapigliarsi non lo farei per una donna figuriamoci se lo faccio per convincere un altro che sta sbagliando (ovvio io credo stia sbagliando non è detto sia così)
                          Last edited by shaitan; 03-10-2015, 06:17:36.

                          Commenta


                            #14
                            sono d'accordo con @shaitan quando propone la discussione costruttiva.
                            Personalmente vi posso dire che ho svolto una piccola indagine e mi sembra di rilevare che ci sia una carenza di vitamina D diffusa. Tra l'altro mi sono rivolto a due medici abbastanza famosi che provengono da due parti d'italia abbastanza lontane e mi hanno riferito di aver rilevato una sorta di epidemia da carenza di vitamina D. Mi stà a cuore questo argomento perchè possiedo un polimorfismo sul relativo recettore (VDR) e nonostante assuma da febbraio 150.000 u.i. al mese sotto controllo medico, mi è passata da 17 a 27 in nove mesi. Uno dei due medici mi ha anche riferito che se presa per via orale e l'intestino è permeabile c'è un elevato rischio di malassorbimento

                            Commenta


                              #15
                              Se non si è convinti basta dosarli, ancora non ho trovato uno che la abbia a 30 (che personalmente ritengo il minimo), per un'atleta cerco di tenerlo intorno a 40.

                              Nello studio linkato da skripach peraltro si fa ancora riferimento al solo metabolismo del calcio, che è solo una delle funzioni della vitamina D3.

                              Poi, ce la produrremmo esponendoci al sole, ma chi ci sta anche quando splende fuori.
                              Se poi vogliamo essere più precisi, l'incidenza dei raggi solari in Italia (Sud compreso) non è efficacie per almeno 4-5 mesi all'anno.
                              Negli alimenti è poco presente (salmone e parte grassa di latte e derivati), quindi una carenza di sole non verrebbe compensata.
                              La vitamina D3 non va ad accumulo, anzi anche esponendosi un giornata intera al sole viene dowregolata la produzione, è per questo che l'integrazione la consiglio giornaliera e non settimanale o mensile e possibilmente durante il giorno.
                              Si accumula, per venire però intrappolata e non utilizzata, nel tessuto adiposo in eccesso, risulta così, ancora più carente negli obesi o in caso di sovrappeso.

                              Non è un'epidemia, è che prima non si dosava, perchè la si considerava importante solo per la salute ossea ed anche a torto, consigliata solo in menopausa, patologia che si previene con attività fisica (meglio pesi, perchè le ossa vanno compresse per essere stimolate e rimanere "forti") e livelli adeguati di vitamina D3 (non calcio!).
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎