If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Io personalmente sono un donatore di sangue, quindi quando lo dono mi vengono fatte anche le analisi di base.
Ma fra di voi quanti le fanno periodicamente?
Sarei curioso di sapere quali sono gli squilibri più comuni in persone che fanno bodybuilding e hanno una particolare dieta.
Io sono un donatore quindi mi fanno le analisi almeno due volte l'anno.. in realtà non sono un bodybuilding quindi non rientro nella tua statistica.. l'unica volta che avevo qualcosa fuori posto era un lieve rialzo di transaminasi.. probabilmente avevo mangiato troppa carne nei giorni precedenti (in realtà ne mangio sempre troppa, ahimè)
mah, non credo proprio. le carenze sono generalmente nei paesi nordici. basta prendere il sole sul viso e avambracci per non aver alcun problema tutto l'anno. e credo sia alla portata di tutti visto il sole che c'è in italia l'estate.
Se non lavori e giri in tshirt tutto il giorno dicembre incluso forse e sottolineo forse si.
Per chi lavora standard 9-17 il sole lo vede dalla finestra (anche qui forse).
A parte gli scherzi pensaci e realizzerai che l'esposizione reale è molto bassa anche in luoghi dal clima favorevole come da roma in giù.
Io ottobre-marzo l'integrazione la consiglio
Se fosse sufficiente l'estate per caricarsi tipo pila per un anno anche al nord non avrebbero grossi problemi. Purtroppo non funziona così. Non è che spiaggiandoti fai la scorta per l'inverno
Chi ha parlato di morire? Si "vive" più o meno benissimo anche senza integrare vit c, multi vit, omega etc
Io non so da che studi derivino le tue solide conoscenze ma non è proprio come la metti tu.
Però fai pure a me non cambia assolutamente nulla eh
Non sono così altruista da mettermi a discutere su internet per correggere quelli che ritengo (magari a torto magari no) errori altrui. Mi basta non farli io
The results highlight the need for additional high quality studies in infants, children, premenopausal women, and diverse racial or ethnic groups. There was fair evidence from studies of an association between circulating 25(OH)D concentrations with some bone health outcomes (established rickets, PT …
ne ho preso uno a caso, ma ne trovi altri 200.
e comunque non è questione di "altruismo" è questione di non scrivere stupidaggini per sentito dire, delle quali purtroppo questo forum è pieno.
mah, non credo proprio. le carenze sono generalmente nei paesi nordici. basta prendere il sole sul viso e avambracci per non aver alcun problema tutto l'anno. e credo sia alla portata di tutti visto il sole che c'è in italia l'estate.
al contrario, la carenza di vitamina d è diffusa, anche in Italia. Prendere il sole con il criterio da te indicato (ma poi per quante ore?) non copre tutto l'anno, fidati
Il problema è che il rapporto con il calcio è il minore degli effetti della vitamina D (invero di molto ridimensionato) visto che si tratta di una vitamina che agisce come un ormone
e comunque non è questione di "altruismo" è questione di non scrivere stupidaggini per sentito dire, delle quali purtroppo questo forum è pieno.
Meno male che sei arrivato tu, laureato all'università di pubmed e Google, a salvarci...
In ogni caso anche parlando solo di calcio e osteoporosi guarda un po' i valori consigliati dalle linee guida siomms
Divertiti, di sicuro raggiungerai quei valori per tutto l'anno uscendo un po' in tshirt d'estate...
Se invece vuoi dilettarti con pubmed anch'io posso tirarti fuori mille studi contrari a ciò che dici.
Il problema è che poi tocca leggerli, debunkarli, controllare la qualità della rivista su cui sono scritti etc
Del resto su pubmed c'è pubblicata (meglio, indicizzata, perché pubmed non pubblica ma indicizza varie riviste a varia qualità, impact factor etc) anche l'articolo sulla dieta del broccolo crudo per curare i problemi di erezione...
Cmq es rilevante per noi che siamo/dovremmo essere/millantiamo di essere atleti http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19346976
L'articolo è molto interessante perché dice che le prestazioni migliori si avevano con livelli di vitamina D pari a quella che hai in estate con esposizione totale al sole. Ma visto che durante l'anno quell'esposizione non ce l'hai... etc etc
Ma, mi ripeto, a 35 anni di cui 25 anni in rete trovo davvero sterile tutto questo... una discussione è interessante se ci sono persone che discutono e si completano discutendo. Lottare e accapigliarsi non lo farei per una donna figuriamoci se lo faccio per convincere un altro che sta sbagliando (ovvio io credo stia sbagliando non è detto sia così)
sono d'accordo con @shaitan quando propone la discussione costruttiva.
Personalmente vi posso dire che ho svolto una piccola indagine e mi sembra di rilevare che ci sia una carenza di vitamina D diffusa. Tra l'altro mi sono rivolto a due medici abbastanza famosi che provengono da due parti d'italia abbastanza lontane e mi hanno riferito di aver rilevato una sorta di epidemia da carenza di vitamina D. Mi stà a cuore questo argomento perchè possiedo un polimorfismo sul relativo recettore (VDR) e nonostante assuma da febbraio 150.000 u.i. al mese sotto controllo medico, mi è passata da 17 a 27 in nove mesi. Uno dei due medici mi ha anche riferito che se presa per via orale e l'intestino è permeabile c'è un elevato rischio di malassorbimento
Se non si è convinti basta dosarli, ancora non ho trovato uno che la abbia a 30 (che personalmente ritengo il minimo), per un'atleta cerco di tenerlo intorno a 40.
Nello studio linkato da skripach peraltro si fa ancora riferimento al solo metabolismo del calcio, che è solo una delle funzioni della vitamina D3.
Poi, ce la produrremmo esponendoci al sole, ma chi ci sta anche quando splende fuori.
Se poi vogliamo essere più precisi, l'incidenza dei raggi solari in Italia (Sud compreso) non è efficacie per almeno 4-5 mesi all'anno.
Negli alimenti è poco presente (salmone e parte grassa di latte e derivati), quindi una carenza di sole non verrebbe compensata.
La vitamina D3 non va ad accumulo, anzi anche esponendosi un giornata intera al sole viene dowregolata la produzione, è per questo che l'integrazione la consiglio giornaliera e non settimanale o mensile e possibilmente durante il giorno.
Si accumula, per venire però intrappolata e non utilizzata, nel tessuto adiposo in eccesso, risulta così, ancora più carente negli obesi o in caso di sovrappeso.
Non è un'epidemia, è che prima non si dosava, perchè la si considerava importante solo per la salute ossea ed anche a torto, consigliata solo in menopausa, patologia che si previene con attività fisica (meglio pesi, perchè le ossa vanno compresse per essere stimolate e rimanere "forti") e livelli adeguati di vitamina D3 (non calcio!).
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta