gomito

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giampo93
    Mangiatore di vite altrui
    • Jan 2015
    • 7742
    • 312
    • 80
    • Send PM

    gomito

    Due mesi fa,mentre studiavo,ho iniziato a sentire un fastidio al gomito destro,che è diventato un dolore atroce quando ho provato ad estenderlo un po'. Con ghiaccio e creme il dolore è scemato ma purtroppo è rimasto un fastidio che si acuisce in alcuni movimenti e al contatto...purtroppo (causa studio prima e vacanze poi) ho potuto vedere un medico solo ai primi di settembre,un ortopedico molto stimato...

    La visita è stata abbastanza sbrigativa visto che il fastidio era piuttosto lieve (mi ha tastato vari punti del gomito chiedendomi se avevo dolore e cose del genere),non ho ben capito la diagnosi,parlava di lieve tendinite...il dolore è localizzato nella classica zona che duole a chi affetto da epicondilite (parte esterna del gomito/avambraccio) e in un'altra zona,più interna...il medico ha parlato di "epitrocleo libero",e che era una zona di inserzione di alcuni tendini,anch'essa infiammata. Mi ha prescritto 15 giorni di antinfiammatorio orale e l'uso di uno spray locale...ma la situazione è solo lievissimamente migliorata,e sono anche un po' deluso dalla superficialità della visita,anche se purtroppo i medici raramente si curano di "esigenze sportive" e avrà ritenuto il mio fastidio insignificante...per cui effettuerò a breve una nuova visita

    Volevo chiedervi nel frattempo come comportarmi in palestra...tra studio e quest'infortunio non mi alleno da due mesi e mezzo e sto impazzendo...meglio tornare e allenare solo gambe e addome o posso eseguire tutto ciò che non mi provoca dolore,ad esempio (ho fatto qualche test con dei manubri,ma non un allenamento vero e proprio) bicipiti e military?

    Al momento non sento quasi nulla a riposo...fastidio se tocco le parti incriminate o se tengo il braccio flesso per molto tempo..
    grazie
    Last edited by Giampo93; 14-09-2015, 20:14:43.
    Originariamente Scritto da Alberto84
    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


    Originariamente Scritto da debe
    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
    Originariamente Scritto da Zbigniew
    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
  • brn
    Bodyweb Senior
    • Feb 2014
    • 1711
    • 82
    • 71
    • nuova shanghai
    • Send PM

    #2
    il fastidio al gomito lo ho risolto togliendo roba specifica per i tricipiti e le trazioni e mettendo una gomitiera tipo rehband.
    cmq occio che è una brutta bestia
    Originariamente Scritto da midofuoco

    Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
    Che mondo maschilista queste palestre
    Originariamente Scritto da menphisdaemon
    Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

    Commenta

    • Giampo93
      Mangiatore di vite altrui
      • Jan 2015
      • 7742
      • 312
      • 80
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
      il fastidio al gomito lo ho risolto togliendo roba specifica per i tricipiti e le trazioni e mettendo una gomitiera tipo rehband.
      cmq occio che è una brutta bestia
      purtroppo lo so...
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta

      • Giampo93
        Mangiatore di vite altrui
        • Jan 2015
        • 7742
        • 312
        • 80
        • Send PM

        #4
        Aggiorno...ho fatto un'altra visita, mi è stato dato uno spray e 20 giorni di riposo,se non si risolve allora infiltrazioni...ma di riposare sono stufo marcio...brn credi che usando la gomitiera,eliminando esercizi per le braccia e monoarticolari vari e soprattutto lavorando con bassi carichi e abbandonare la serie in caso di minimo fastidio...possa tenere il gomito sufficientemente a riposo?
        Sulle infiltrazioni ho letto che farne una non crea problemi e spesso è risolutiva...considerando che il mio dolore è minimo spero possa funzionare...
        P.S. ieri tornato in palestra, fatte dip,pectoral,chest press,lat machine presa inversa,pulley,squat e curl...piccoli fastidi solo al curl,il resto nessun problema...
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


        Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

        Commenta

        • brn
          Bodyweb Senior
          • Feb 2014
          • 1711
          • 82
          • 71
          • nuova shanghai
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
          Aggiorno...ho fatto un'altra visita, mi è stato dato uno spray e 20 giorni di riposo,se non si risolve allora infiltrazioni...ma di riposare sono stufo marcio...brn credi che usando la gomitiera,eliminando esercizi per le braccia e monoarticolari vari e soprattutto lavorando con bassi carichi e abbandonare la serie in caso di minimo fastidio...possa tenere il gomito sufficientemente a riposo?
          Sulle infiltrazioni ho letto che farne una non crea problemi e spesso è risolutiva...considerando che il mio dolore è minimo spero possa funzionare...
          P.S. ieri tornato in palestra, fatte dip,pectoral,chest press,lat machine presa inversa,pulley,squat e curl...piccoli fastidi solo al curl,il resto nessun problema...
          giampo non me la sento di darti una risposta su di me pare funzionare, anche con multiarticolari relativamente pesanti, su di te non ne ho idea...
          cmq visto che sei fragile di articolazioni (un po come me) ginocchiere e gomitiere le userei,non fanno miracoli ma qualcosa fanno
          Originariamente Scritto da midofuoco

          Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
          Che mondo maschilista queste palestre
          Originariamente Scritto da menphisdaemon
          Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

          Commenta

          • Gillian
            Bodyweb Advanced

            • Feb 2012
            • 219
            • 5
            • 0
            • Send PM

            #6
            Fisioterapista

            Commenta

            • Giampo93
              Mangiatore di vite altrui
              • Jan 2015
              • 7742
              • 312
              • 80
              • Send PM

              #7
              In effetti gillian io ho una discopatia cervicale,e infatti sapevo che tali squilibri generano di questi problemi...da qualche mese faccio ginnastica posturale e in generale molto stretching e ne sto traendo molto beneficio...
              Che ne pensi delle infiltrazioni?
              E per quanto riguarda un lavoro preventivo (per evitare di ricascarci) come dovrei comportarmi?
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


              Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

              Commenta

              • skripach
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2015
                • 371
                • 8
                • 0
                • Send PM

                #8
                se hai un'epicondilite lascia stare i pesi.
                Generalmente prende a chi gioca a tennis o a baseball. Ci mette mesi e mesi a guarire anche non facendo sport. Capisco perfettamente che soffri nello stare fermo ma per farti un paragone calcistico è come la pubalgia, il rischio che torni e peggio di prima è sempre dietro l'angolo.
                Però urge una diagnosi accurata e seria.

                Commenta

                • Giampo93
                  Mangiatore di vite altrui
                  • Jan 2015
                  • 7742
                  • 312
                  • 80
                  • Send PM

                  #9
                  La diagnosi è accurata e seria,ho svolto due visite...sinceramente mi hanno detto di fermarmi quando avevo la scoliosi,quando ho riscontrato una protrusione cervicale e dopo bei problemi alla cuffia dei rotatori...e finora,con tanti sforzi e sacrifici, sono riuscito a risolvere tutto o quantomeno ad allenarmi e vivere senza dolori o problemi di alcun tipo...perciò ti ringrazio del consiglio ma non sono il tipo che molla,assolutamente...
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                  Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                  Commenta

                  • skripach
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2015
                    • 371
                    • 8
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    non ti dico certo di mollare!
                    però state attenti con questi infortuni. Quando giocavo a rugby ne ho visti di ragazzi contunuare a giocare e alla fine rovinarsi il fisico per non poter aspettare qualche mese. io pure mi sono fatto parecchio male e per fortuna ho smesso in tempo.

                    Commenta

                    • Giampo93
                      Mangiatore di vite altrui
                      • Jan 2015
                      • 7742
                      • 312
                      • 80
                      • Send PM

                      #11
                      Infatti sono fermo da quasi da tre mesi...adesso il dolore è minimo e infatti ho compilato una scheda (è in sezione allenamento) che teoricamente dovrebbe permettermi almeno di fare qualcosina finché non sarò ristabilito...ovviamente non voglio buttare tanti mesi di stop e la possibilità di guarire del tutto andando di fretta
                      Originariamente Scritto da Alberto84
                      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                      Originariamente Scritto da debe
                      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                      Originariamente Scritto da Zbigniew
                      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                      Commenta

                      • Gillian
                        Bodyweb Advanced

                        • Feb 2012
                        • 219
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                        In effetti gillian io ho una discopatia cervicale,e infatti sapevo che tali squilibri generano di questi problemi...da qualche mese faccio ginnastica posturale e in generale molto stretching e ne sto traendo molto beneficio...
                        Che ne pensi delle infiltrazioni?
                        E per quanto riguarda un lavoro preventivo (per evitare di ricascarci) come dovrei comportarmi?
                        guarda, a distanza non posso dirti cosa fare di preciso
                        come ho spiegato in quel 3d le tendiniti vengono principalmente per due motivi:
                        - lavoro eccessivo: se continui a fare un certo movimento, vai a far lavorare eccessivamente un muscolo ed il suo tendine, causando una tendinite
                        - lavoro sbagliato: i muscoli non lavorano in modo normale, quindi alcuni vanno a lavorare troppo, causando una tendinite

                        il primo caso è piuttosto raro, dato che nel caso dell'epicondilite si tratterebbe di tenere il polso spesso in estensione (come per accelerare in moto).
                        probabilmente il tuo è il secondo caso. bisogna quindi capire perchè i tuoi muscoli stanno lavorando così. detto banalmente, bisogna vedere se schiena, collo e spalla si muovono correttamente o no (nel 99% della popolazione, no) e se necessario riportare i movimenti alla normalità.

                        per ginnastica posturale e stretching sei seguito o è una cosa generale? va bene se sei seguito da qualcuno che sa come gestire la patologia, quindi un fisioterapista. altrimenti ti consiglio di rivolgerti a qualcuno.

                        sulle infiltrazioni... dipende. come ho detto bisogna prima vedere da cosa è causata l'epi, poi si decide come procedere. capisci che se il problema fosse muscolare, non ha senso fare infiltrazioni, ma bisogna correggere lo schema di attivazione dei muscoli.

                        la prevenzione consiste solo nel fare un salto ogni 6 mesi dal fisioterapista e vedere che sia tutto a posto, perchè nel momento in cui sono state tolte le cause che ti hanno portato ad avere l'epi (ad esempio nel mio caso era la spalla depressa) non c'è motivo perchè torni il problema.
                        Last edited by Gillian; 22-09-2015, 19:04:05.
                        Fisioterapista

                        Commenta

                        • Giampo93
                          Mangiatore di vite altrui
                          • Jan 2015
                          • 7742
                          • 312
                          • 80
                          • Send PM

                          #13
                          Sono stato seguito per 6/7 sedute dove un esperto (non ricordo bene se fisioterapista o ortopedico) mi insegnava i movimenti (mezieres) e controllava se l'esecuzione era buona...dopodiché mi ha detto che ero in grado di continuare da solo,per cui li svolgo 1-2 volte a settimana (ahimè quando sono impegnato è difficile mantenere questa frequenza).
                          Comunque un mio errore di esecuzione stava sicuramente nella panca,dove adottavo una presa troppo stretta...anche se i fastidi li ho avvertiti per lo più col french press,la cui esecuzione sembrava buona...forse il riscaldamento non era ottimale
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                          Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                          Commenta

                          • Ospite
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Molto interessante l'analisi fatta da Gillan in questo e nel 3d segnalato.

                            Concordo sul fatto che lo stare fermi a lungo sia una modalità che ha fatto il suo tempo. Non sono dell'idea di Coleman - "se non è rotto non sistemarlo" - ma lo stop lungo - ove non si parli di fenomeni acuti - non risolve il problema.

                            Primo perchè alla ripresa l'atleta incorrerà negli stessi "difetti" che hanno generato il problema.

                            Secondo perchè l'inattività genera rigidità e, il più delle volte, le infiammazioni degenerano in calcificazioni, che richiedono un intervento fisioterapico o chirurgico a seconda dei casi.

                            Come dice un fisiatra che conosco, il movimento - corretto - è terapia. Di quì, l'opportunità di comprendere come e dove migliorare per tornare alla normalità.

                            Per l'epicondilite si ricorre più frequentemente alle infiltrazioni o alle onde d'urto. Senz'altro chi ti segue avrà fatto le sue valutazioni che l'hanno portato a propendere con le prime.

                            Successivamente, come diceva Gillian, si tratta di capire cosa ha generato quel problema. Spesso si fà riferimento al fatto che queste problematiche derivano da attività che richiedono una forte presa. In palestra, sarebbe il caso di stacchi, rematori, trazioni che, coinvolgendo molto il polso, vanno ad attivare fortemente l'epicondilo.

                            Ci sono tuttavia atleti che li fanno da decenni senza avere problemi di sorta. Forse madre natura li ha favoriti, forse ancora sono stati molto attenti alle prese (posizione, del polso, stretching, etc), forse sono stati molto cauti negli esercizi che creano attriti sui gomiti, forse hanno sempre fatto prevenzione con integratori corretti. Chissà...

                            Tuttavia, spesso chi cade in queste problematiche ha anche altri problemi - discopatie, conflitti, lassità, etc - per cui vale la pena affidarsi a qualcuno che non si fermi al problema in sè ma vada a fare un'analisi globale.

                            Commenta

                            • neteye
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2012
                              • 386
                              • 12
                              • 0
                              • Palermo
                              • Send PM

                              #15
                              L'epicondilite o.gomito del tennista,si verifica negli sportivi ma anche nei soggetti non sportivi. É dovuta a un'infiammazione dell'inserzione epicondiloidea dei muscoli estensori del polso (estensore radiale breve del carpo spesso). I motivi per cui si infiammano possono essere vari. I rimedi sono:fans,cortisonici locali o sistemici,terapia fisica come ultrasuoni,laser ecc o in.ultimo l'intervento chirurgico. Intanto devi sospendere l'attivitá fisica per quanto riguarda il gomito. Io sono d'accordo.con gillian,ma cercare il motivo dell'infiammazione non é la prioritá,significa cercare l'ago nel pagliaio,come puoi trovarla,come non la troverai mai visto che spesso é idiopatica. Il punto invece é risolvere la sintomatologia. Fai la prova con le infiltrazioni di cortisonici e vedi come va. Inoltre ti.consiglio di.fare anche una rx al gomito per escludere eventuali problemi articolari che si sovrappongono come dolore alla già presente epicondilite.
                              Medico

                              Commenta

                              Working...
                              X