Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piccolo parere..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Piccolo parere..

    Salve a tutti..circa un anno fa,feci una radiografia della colonna vertebrale dove risultò che soffrivo di atteggiamento cifotico e scoliotico (rachide male allineato) con conseguente slivellamento della linea biclavicolare. Cosi leggendo qua e la in rete ho notato che molte persone soffrivano dei miei stessi "sintomi" per via di una gamba più o meno lunga dell'altra. Dunque ho fatto due più due,e ripensando al passato mi sono accorto che per anni ho sofferto di dolori al tendine del piede destro quando correvo,inoltre ho sempre notato una differenza di leve e forza nelle piante dei piedi ogni qualvolta io facessi gambe,soprattutto squat e stacchi ; sul piede destro premo con la parte posteriore ovvero col tallone; con la sinistra invece faccio affidamento alla parte anteriore (scusate la mancanza dei termini corretti ma in materia sono praticamente ignorante xD). Cosi pochi giorni fa sono stato al centro di ortopedia dove ho fatto dei test come "baropodometria elettronica e la stabilometria". Mentre vedendo le lastre della colonna che feci l'anno scorso,il tecnico ortopedico disse di notare già uno slivellamento di 3 millimetri (ovviamente misurati) e che dopo un anno sicuramente ci sarebbe stato qualcosa di più,infatti facendo i test che ho elencato prima è risultata prima di tutto la faccenda di poggiarmi sulla parte posteriore col destro e anteriore col sinistro,di cui il tecnico mi ha parlato senza che io gli dicessi che me ne fossi già reso conto, e inoltre una differenza di forza d'appoggio davvero elevata..così il tecnico si è proposto di farmi dei plantari da 3 millimetri (inizialmente) in modo che il mio corpo lentamente si abitui e la postura migliori,e ogni tre mesi di controllare i cambiamenti della mia postura e se serve modificare il plantare. Ora...E' ovvio che quel tecnico da buon commerciante, per l'amore di spillarmi 150 euro,mi dica che i miei problemi posturali derivino da questo e che con i plantari mi si possano risolvere,anche se si vedeva che il tizio sapesse il fatto suo. Però vorrei un parere da qualcuno che in materia ne sappia più di me. Voi pensate davvero sia possibile risolvere questo problema con i plantari ? Inoltre dovrò portarli a vita ovviamente,no? Anche perchè se li dovrò mettere,tutto il primo mese lo dovrei passare a fare al massimo del cardio,perchè ovviamente rivoluzionando la postura del tutto,non posso far sforzare le ossa i primi tempi (parole dell'ortopedico),quindi se devo stare fermo per diverso tempo vorrei ne valesse la pena, così da risolvere finalmente questi problemi che per tanto tempo non mi hanno permesso di dare il 100% in palestra e che comunque con l'avanzare dell'età (anche se ho solo 20 anni eh ) portano sempre più fastidio,specialmente quando mi sveglio al mattino. Grazie in anticipo a tutti.

    P.S. adoro questo forum...purtroppo nel mio paese non tutti apprezzano questa disciplina e avere qualcuno che ti capisce è davvero gratificante. Buona giornata

    #2
    Secondo me bisogna vedere se è una cosa risolvibile senza plantari. Prova a sentire un fisioterapista, vedendoti dal vivo saprà decidere se necessiti di plantari o è un problema che si può correggere senza
    Fisioterapista

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggio
      Secondo me bisogna vedere se è una cosa risolvibile senza plantari. Prova a sentire un fisioterapista, vedendoti dal vivo saprà decidere se necessiti di plantari o è un problema che si può correggere senza
      Io l'anno scorso sono stato dal fisiatra,e proprio lui mi disse di fare le lastre. Però mi controllò solo la schiena e i movimenti delle spalle,non disse nulla riguardo alle gambe; neanche le controllò. Dopo avergli portato le lastre,mi disse di fare della ginnastica posturale.. ma io non credo che una disparità di oltre 3 millimetri non influisca su tutta la mia postura,cioè era sempre una possibile causa. Anche se facessi posturale,questa differenza ci sarebbe lo stesso,come la differenza di forza d'appoggio che metto. Contemporaneamente l'ortopedico mi dice che la posturale non può nulla..ed io sono confuso ahahaha

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Commodore Visualizza Messaggio
        Io l'anno scorso sono stato dal fisiatra,e proprio lui mi disse di fare le lastre. Però mi controllò solo la schiena e i movimenti delle spalle,non disse nulla riguardo alle gambe; neanche le controllò. Dopo avergli portato le lastre,mi disse di fare della ginnastica posturale.. ma io non credo che una disparità di oltre 3 millimetri non influisca su tutta la mia postura,cioè era sempre una possibile causa. Anche se facessi posturale,questa differenza ci sarebbe lo stesso,come la differenza di forza d'appoggio che metto. Contemporaneamente l'ortopedico mi dice che la posturale non può nulla..ed io sono confuso ahahaha
        immagino che i 3mm siano di asimmetria del bacino. se è così in effetti è veramente poco, a me hanno insegnato a considerare le asimmetrie dal cm in su.
        in questo caso dubito che un medico possa darti una mano, perchè l'ortopedico è un chirurgo, quindi o ti opera, oppure non riesce a darti una mano. il fisiatra non fa riabilitazione, ma si limita a dare indicazioni generiche (come appunto ginnastica posturale) al fisioterapista; poi vabbè fa diagnosi, infiltrazioni e altre cose che a te non servono.
        quindi secondo me quello che può dirti cosa fare è il fisioterapista, perchè alla fine è lui che fa la parte pratica. quindi provi con lui e vedete se migliora la situazione, altrimenti ti consiglierà altro.
        Fisioterapista

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎