Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Extrasistoli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Extrasistoli

    Buonasera,
    se c'è qualche cardiologo tra di voi, spero mi possa dare una mano a capire una cosa: da circa una settimana avverto, ripetutamente nell'arco della giornata, ma sempre singolarmente, extrasistoli. Le percepisco come se fossero battiti all'altezza della gola. Questa cosa non mi è mai successa in tutta la vita, nemmeno un'extrasistole percepita per quanto mi ricordi. Ora invece, in quest'ultima settimana ne sto avvertendo dalle 30 alle 50 al giorno, in momenti del tutto differenti l'uno dall'altro, idem per gli orari. Con il fonendo percepisco un suono strano, diverso dal classico rumore bifonico sistole-diastole del cuore in condizioni standard.

    Su di me:
    ho 30 anni, sono alto 174cm, peso 73kg, mi alleno con continuità e intensità da 3 mesi e mezzo, dopo un periodo di stop di oltre un anno. Non soffro di alcun disturbo, mangio benissimo, non bevo alcolici (raramente, come sgarro, una birra o un bicchiere di vino), non fumo e non ho mai fumato, non uso droghe e non ne ho mai usate. Gli integratori alimentari che uso sono:
    al mattino - multivitaminico, 1g HMB, 3g Glutammina
    pre allenamento - 1,5g carnitina, 3g Glutammina, 4g BCAA
    post allenamento - 30g Whey Protein, 5g Creatina, 3g Glutammina, 4g BCAA, 1g HMB
    prima di andare a letto - 3g Glutammina, 1g HMB, 1,5g Carnitina

    La vita che faccio è normale, niente di particolarmente diverso da quello che ho sempre fatto. Lavoro, mi alleno, studio, vado in giro con la moto.
    L'unica cosa in cui non eccello è il sonno, in quanto in questo periodo (che dura da nemmeno due mesi e durerà solo per un altro mese) non riesco a dormire mai più di 6-7 ore a notte, a parte sabato e domenica. Però è quello che ho sempre fatto quando ho avuto un lavoro di mattina, con la sveglia ad un orario prestabilito.
    Non mi sento stanco, anzi mi sento in formissima, mi alleno con gusto e sono sempre attivo (ma non iperattivo). Non ho ansie, non è un periodo brutto della mia vita, anzi.

    Informandomi sull'argomento, voglio rispondere anticipatamente sugli atteggiamenti riguardanti le cause più comuni:
    - ipertiroidismo: non credo proprio di soffrirne, anche se non ho fatto esami specifici, ma con 2000kcal e tutto lo sport che faccio (circa 4-5 allenamenti a settimana tra palestra e corsa), sono in perfetta normocalorica.
    - ipoglicemia: nelle ultime due settimane ho fatto un cambio drastico nella dieta già ottima di prima, togliendo del tutto cereali e derivati e inserendo al suo posto frutta in maniera abbondante, tanta da non dover avere problemi di questo genere (a meno che io non riesca a gestire il fruttosio, ma non credo di avere questo problema) e comunque sia sabato e domenica ho mangiato pane e patate nell'arco della giornata e negli ultimi due giorni ho reintrodotto il pane a colazione, quindi negli ultimi giorni, anche se avessi problemi con il fruttosio, sarei comunque coperto da queste altre fonti introdotte.
    - anemia: non mi sento stanco e quando faccio sport non ho problemi, anzi. La escluderei.
    - ipotensione: no, sono sempre regolare a cira 120-130/70 mmHg.
    - febbre: non ne ho e non ne ho avuta in questi giorni, o almeno non l'ho percepita.
    - disidratazione: bevo dai 3 ai 5 litri di acqua al giorno.

    Ecco, credo di aver detto più cose possibili. Avete idea del perché io abbia questo problema in questi giorni? Devo preoccuparmi?

    ps: stamattina mi sono fatto un prelievo del sangue dove lavoro e sono in attesa dei risultati.
    pps: ieri ho tenuto l'holter 24h, oggi ho scaricato il tracciato e sono in attesa che lo visioni un dottore.

    #2
    Reflusso o ernia iatale?
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      Reflusso no, per l'ernia iatale non ho fatto mai nessuna ecografia, ma non ho avuto mai alcun disturbo che potesse essere legato alla patologia.

      Commenta


        #4
        Prova a verificare se in concomitanza con cibi o momenti della giornata
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta


          #5
          Ho cercato di capire anche questo e non sono riuscito ad abbinarlo a niente. Ce le ho sparse su tutta la giornata, che sia mattina a stomaco vuoto, dopo colazione, prima di pranzo, dopo, nel pomeriggio, la sera. L'unica cosa che ho notato è che, almeno per ora, non le ho mai percepite da sdraiato.

          Commenta


            #6
            Visto il gran caldo potresti avere un piccolo squilibrio degli elettroliti. Vediamo che dice l'holter cmq stai tranquillo.
            capolavoro di GABRIELE81
            Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

            Commenta


              #7
              se la cosa continua senza che ne trovi una causa certa, prova comunque a fare gli accertamenti per la tiroide; non è infrequente che le patologie tiroidee, specie all'inizio o in forma non molto marcata, siano pressochè asintomatiche

              Commenta


                #8
                Grazie per le risposte. Intanto posso dirvi che con gli esami del sangue è tutto perfetto, tranne il valore della creatinina, di pochissimo alto. La causa penso sia la dieta iperproteica, l'allenamento muscolare intenso della palestra e l'uso di creatina come integratore. Escluderei comunque un danno renale, l'esame urine era perfetto e ho visto che quello è un valore che spesso da falsi positivi. A questo punto aspetto anche il referto dell'holter, ma anche se non c'è nessuna evidenza preoccupante per me è già motivo di preoccupazione il fatto di sapere che non ho mai avuto niente in vita mia (fortunatamente) e adesso da una settimana ho tutte queste extrasistoli durante la giornata. Un motivo ci deve pur essere.

                Commenta


                  #9
                  ciao. Nel mio caso le extrasistole sono causate dalla postura: in particolare mi capita quando stò a letto sdraiato e con il collo e la testa appoggiati allo schienale per leggere un libro. Anni fa, per esempio, mi succedeva anche quando non assumevo particolari posizioni, ma ero ipercifotico, ora non lo sono più. Un saluto.

                  Commenta


                    #10
                    È passato quasi un mese. Le extrasistoli sono rimaste, anche se ne percepisco di meno. Nessun disturbo di nessun altro genere, solo che mi dà parecchio fastidio quando sono in palestra perché appena finisco la serie e il cuore va in recupero, ne partono spesso e sono molto percepibili perché la pressione sanguigna con lo sforzo balza in alto. L'holter ne ha rilevate una 90ina nell'arco delle 24 ore, con nessuna nota di rilievo da parte del medico, nel senso che per lui sono eventi singoli che ci possono stare e che non sono assolutamente legati ad alcuna patologia. Dall'ecg non si rileva nessuna ischemia o comunque nessun problema nella conduzione. Fatto sta però che il "problema" persiste e non me ne spiego la motivazione. Mai avute in vita mia e poi da un giorno all'altro inizio a spararne 90 al giorno e forse anche di più, senza alcun motivo?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                      È passato quasi un mese. Le extrasistoli sono rimaste, anche se ne percepisco di meno. Nessun disturbo di nessun altro genere, solo che mi dà parecchio fastidio quando sono in palestra perché appena finisco la serie e il cuore va in recupero, ne partono spesso e sono molto percepibili perché la pressione sanguigna con lo sforzo balza in alto. L'holter ne ha rilevate una 90ina nell'arco delle 24 ore, con nessuna nota di rilievo da parte del medico, nel senso che per lui sono eventi singoli che ci possono stare e che non sono assolutamente legati ad alcuna patologia. Dall'ecg non si rileva nessuna ischemia o comunque nessun problema nella conduzione. Fatto sta però che il "problema" persiste e non me ne spiego la motivazione. Mai avute in vita mia e poi da un giorno all'altro inizio a spararne 90 al giorno e forse anche di più, senza alcun motivo?
                      Ciao, prova a fare ginnastica posturale finalizzata all'abbassamento e controllo del diaframma. Es. prima e dopo il workout

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                        È passato quasi un mese. Le extrasistoli sono rimaste, anche se ne percepisco di meno. Nessun disturbo di nessun altro genere, solo che mi dà parecchio fastidio quando sono in palestra perché appena finisco la serie e il cuore va in recupero, ne partono spesso e sono molto percepibili perché la pressione sanguigna con lo sforzo balza in alto. L'holter ne ha rilevate una 90ina nell'arco delle 24 ore, con nessuna nota di rilievo da parte del medico, nel senso che per lui sono eventi singoli che ci possono stare e che non sono assolutamente legati ad alcuna patologia. Dall'ecg non si rileva nessuna ischemia o comunque nessun problema nella conduzione. Fatto sta però che il "problema" persiste e non me ne spiego la motivazione. Mai avute in vita mia e poi da un giorno all'altro inizio a spararne 90 al giorno e forse anche di più, senza alcun motivo?
                        Le senti principalmente mentre recuperi dopo una serie o sono distribuite in maniera casuale tra riposo, sotto sforzo o dopo lo sforzo?
                        Where is Jessica Hyde?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                          Le senti principalmente mentre recuperi dopo una serie o sono distribuite in maniera casuale tra riposo, sotto sforzo o dopo lo sforzo?
                          Principalmente mentre recupero, però c'è da dire una cosa: se faccio uno sforzo intenso, tipo la classica serie con il bilanciere, durante lo sforzo non ne percepisco; se faccio invece uno sforzo progressivo e blando, tipo cyclette o camminata in salita, allora le sento anche durante la prima parte dello sforzo (quando lo sforzo è minore) per poi cessare quando lo sforzo diventa maggiore. Durante la giornata non ne sento quasi nessuna, per poi sentirle invece la sera.

                          Commenta


                            #14
                            La sera dopo i pasti o anche prima?
                            Where is Jessica Hyde?

                            Commenta


                              #15
                              Oltre alle cause riportate dagli altri utenti, tante volte nascono da situazioni che la persona vive come stressanti, generando ansia, nervosismo, etc. Poi, come detto da alexguzz, in questa stagione possono dipendere da squilibri elettrolitici, tanto più se ci si allena in ambienti caldi e umidi. My 2 cents, anche se magari le situazioni di cui sopra non sono il tuo caso.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎