Esercizi per il mal di schiena

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kronack
    Bodyweb Member
    • Jun 2011
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Esercizi per il mal di schiena

    Salve,


    ho alcune domande circa un allenamento da seguire per la schiena.


    Premetto che non chiedo come far passare il mal di schiena con cui convivo da molto tempo ormai ma solo se e quali esercizi posso fare per rinforzare la zona addominale e lombare...


    Inizio dal principio...
    peso circa 76 kg e sono alto 1,80m
    ho due protrusioni non gravi l5-s1 e l4-l5 (dalla parte di dietro)
    da alcuni mesi il mal di schiena che prima si faceva sentire ogni tanto è diventato costante e fastidioso
    ho fatto una risonanza ed è risultato tutto esattamente come prima ovvero nessun peggioramento quindi mi sono convinto che sia una cosa muscolare a provocare la "costanza" del mal di schiena
    perciò mi sono iscritto in palestra da due settimane e seguo un allenamento che a lungo andare migliorerà il mio stato fisico, insomma butto giù un poketto di grasso e metto un un pokino di muscoli, e questo dovrebbe aiutare in ogni caso la spina dorsale a diminuire il suo carico.


    Elencata la mia situazione fisica


    ora io mi chiedo se esistono degli esercizi che posso fare sempre e per conto mio (ovvero anke se nn vado in palestra x qualke motivo) per rinforzare la schiena...


    però...ho letto su internet che spaccarsi di addominali non va bene, ne di lombari, perchè (mi scuso se scrivo in maniera così da profano) troppi addominali possono variare la curvatura della spina dorsale e quindi fare l'effetto contrario dell'aiuto....


    quindi dico io, posso fare addominali e lombari sempre e insieme per rinforzare la schiena senza andare ad incidere negativamente sulla spina dorsale o devo regolarmi diversamente?


    Oltre ai crunch classi x gli addominali che esercizi esistono per i muscoli a loro opposti?


    Scusate se mi sono dilungato o se ho scritto qualke blasfemità


    spero qualkuno posso darmi qualke suggerimento o anche parlarmi di una sua esperienza simile.


    U saluto e grazie in anticipo byeeeeee
  • Gillian
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2012
    • 219
    • 5
    • 0
    • Send PM

    #2
    da quando ha iniziato il mal di schiena non ti ha mai visitato nessuno?
    Fisioterapista

    Commenta

    • kronack
      Bodyweb Member
      • Jun 2011
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      il medico a cui ho fatto vedere la risonanza ma mi ha detto che siccome le immagini dicono che non c'è stato alcun peggioramento probabilmente è tutto muscolare...in effetti le protrusioni non mi fatto male, sono i muscoli un pò sopra che mi fanno male. invece quando mi bloccavo proprio era l'ernia a farmi male...

      Commenta

      • Gillian
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2012
        • 219
        • 5
        • 0
        • Send PM

        #4
        vabbè che sia un problema muscolare ok, ma non ti ha detto altro?
        non ti ha mai prescritto un ciclo di fisioterapia?
        se non l'ha mai fatto ti conviene chiederglielo
        vai avanti con questo problema da tempo e non è mai stato fatto nulla?

        comunque... mi sai dire quando aumenta e quando diminuisce il dolore? magari fai qualcosa di particolare in quei momenti?
        età?
        Fisioterapista

        Commenta

        • kronack
          Bodyweb Member
          • Jun 2011
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Allora, 2 anni fa che andai la prima volta mi fece fare dei massaggi e l'ozonoterapia, però c'è da dire che in quell'occasione mi si era semplicemente infiammata l'ernia l5-s1. l'ozonoterapia nn ha fatto niente, e i massaggi a dirla tutta nemmeno, poi mi ha dato delle fotocopie con degli esercizi posturali per chi soffre di mal di schiena.

          Poi ha anke aggiunto che l'ernia era abbastanza fuoriuscita da darmi fastidio ma non abbastanza da rendersi necessaria l'operazione.

          Questa volta mi ha solo detto di svolgere attività fisica x irrobustire il fisico aiutandomi così ad alleviare il peso che grava sulla spina dorsale.

          Il dolore diciamo che nn lo sento quando sto in piedi (per fortuna perché lavoro 8-9 ore al giorno in piedi), mentre il massimo fastidio lo sento ogni volta che mi siedo, tipo se vado a mensa mezz'ora, quando mi rialzo devo stirarmi x riprendermi. quando invece mi piego in avanti sento i muscoli della schiena affaticati, ma non un vero e proprio dolore.

          ah si...ho 36 anni.

          byeeeee
          Last edited by kronack; 19-06-2015, 23:39:44.

          Commenta

          • Gillian
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2012
            • 219
            • 5
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da kronack Visualizza Messaggio
            Allora, 2 anni fa che andai la prima volta mi fece fare dei massaggi e l'ozonoterapia, però c'è da dire che in quell'occasione mi si era semplicemente infiammata l'ernia l5-s1. l'ozonoterapia nn ha fatto niente, e i massaggi a dirla tutta nemmeno, poi mi ha dato delle fotocopie con degli esercizi posturali per chi soffre di mal di schiena.

            Poi ha anke aggiunto che l'ernia era abbastanza fuoriuscita da darmi fastidio ma non abbastanza da rendersi necessaria l'operazione.

            Questa volta mi ha solo detto di svolgere attività fisica x irrobustire il fisico aiutandomi così ad alleviare il peso che grava sulla spina dorsale.

            Il dolore diciamo che nn lo sento quando sto in piedi (per fortuna perché lavoro 8-9 ore al giorno in piedi), mentre il massimo fastidio lo sento ogni volta che mi siedo, tipo se vado a mensa mezz'ora, quando mi rialzo devo stirarmi x riprendermi. quando invece mi piego in avanti sento i muscoli della schiena affaticati, ma non un vero e proprio dolore.

            ah si...ho 36 anni.

            byeeeee
            se il problema ce l'hai mentre stai seduto, potrebbe voler dire che stai seduto male, probabilmente troppo curvo in avanti.
            lo stesso potrebbe essere quando ti pieghi in avanti: la schiena si curva troppo, quindi ti fa male
            è in sostanza il meccanismo che causa l'ernia del disco

            ci tengo a dire che io non ti conosco, non ti ho mai visto, quindi non ho idea di come tu ti muova
            dietro uno schermo è molto difficile dare consigli utili. è difficile anche dal vivo, figurati al computer...
            non so come tu prenderai quello che ti ho detto, ma ritengo che sia il caso di farsi vedere da un fisioterapista.
            io posso anche darti il miglior consiglio/esercizio, ma non vedendoti, non so come lo metterai in pratica, quindi il problema potrebbe anche peggiorare
            stessa cosa per gli esercizi posturali che ti sono stati dati. a parte che si davano 20 anni fa forse, ma sono cose troppo generiche, non tengono conto degli elementi che differenziano ogni persona e che rendono adatto l'esercizio per qualcuno, ma non per altri
            Fisioterapista

            Commenta

            Working...
            X

            Debug Information