scapola destra sporgente(alata)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jhoannes
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2015
    • 54
    • 0
    • 0
    • Send PM

scapola destra sporgente(alata)

Ciao Raga,
    Ho la scapola destra più sporgente della sinistra che é attaccatissima. Ciò mi porta a lavorare asimmetricamente, ad esempio nelle distensioni su panca, infatti, credo che questo sia il motivo dell'asimmetria che ho al petto(pettorale sinistro più gonfio e definito del destro).
    Secondo voi é possibile bigliorare questa sporgenza? Magari potreste consigliarmi qualche esercizio per migliorare ciò? E secondo voi una volta migliorata la scapola il petto sembrerà più simmetrico?
    Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
  • Gillian
    Bodyweb Advanced

• Feb 2012
    • 219
    • 5
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Jhoannes Visualizza Messaggio
    Ciao Raga,
    Ho la scapola destra più sporgente della sinistra che é attaccatissima. Ciò mi porta a lavorare asimmetricamente, ad esempio nelle distensioni su panca, infatti, credo che questo sia il motivo dell'asimmetria che ho al petto(pettorale sinistro più gonfio e definito del destro).
    Secondo voi é possibile bigliorare questa sporgenza? Magari potreste consigliarmi qualche esercizio per migliorare ciò? E secondo voi una volta migliorata la scapola il petto sembrerà più simmetrico?
    prima di tutto: non tutte le scapole sporgenti vengono definite "alate", quindi bisogna capire se ti ha visitato qualcuno, oppure è solo una cosa che hai notato tu (una foto potrebbe aiutare a capire indicativamente che problema sia)
    secondo: bisogna capire il perchè la tua scapola sia sporgente, magari esegui regolarmente delle attività che hanno condizionato il tuo corpo a lavorare in un certo modo e di conseguenza svolgi in modo asimmetrico gli esercizi. questo è l'aspetto più importante, perchè anche se ti viene dato l'esercizio migliore per correggere il tuo problema, se non vai a individuare e correggere la causa, è probabile che il problema non venga corretto.
    quindi ti consiglio di rivolgerti a qualcuno dal vivo, tipo fisioterapista o osteopata
    Fisioterapista

Commenta

• Jhoannes
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2015
      • 54
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggio
      prima di tutto: non tutte le scapole sporgenti vengono definite "alate", quindi bisogna capire se ti ha visitato qualcuno, oppure è solo una cosa che hai notato tu (una foto potrebbe aiutare a capire indicativamente che problema sia)
      secondo: bisogna capire il perchè la tua scapola sia sporgente, magari esegui regolarmente delle attività che hanno condizionato il tuo corpo a lavorare in un certo modo e di conseguenza svolgi in modo asimmetrico gli esercizi. questo è l'aspetto più importante, perchè anche se ti viene dato l'esercizio migliore per correggere il tuo problema, se non vai a individuare e correggere la causa, è probabile che il problema non venga corretto.
      quindi ti consiglio di rivolgerti a qualcuno dal vivo, tipo fisioterapista o osteopata
      Intanto grazie per aver risposto. Questa cosa l'ho notata io e non so il motivo per cui la mia scapola sia sporgente, ma credo che ce l'avevo già prima di iniziare la palestra. Le foto le metto dopo, anche perché al momento non mi è possibile. Cmq ho la parte destra del dorso e petto bella sviluppata e si vedono anche (leggermente) le forme, mentre la parte sinistra arretrata.
      Ora sto decidendo di smettere con la palestra, almeno per questi 2 mesi, e riprendere direttamente a settembre magari con la scapola destra migliorata
      Premetto che io sono destro.

Commenta

• play3131
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2013
        • 121
        • 4
        • 2
        • Send PM

Ciao Raga,
        Anche io come te ho una scapola più sporgente dell'altra e innanzitutto non credo che il petto più gonfio da una parte dipende dalle scapole, perché io ho più grosso quello sinistro, cioè quello corrispondente alla scapola alata, cerca sempre di addurre le scapole in equalmodo quando fai esercizi di spinta e sei a posto.
        La sporgenza migliora sicuramente con il tempo, esercizi specifici io non ne ho mai fatti ma ho avuto lo stesso un miglioramento come puoi vedere nella foto http://it.tinypic.com/r/2mqrhn7/8 ( ci saranno +o- 2 anni di distanza tra esse) non ho foto migliori purtroppo e poi dipende molto anche dalla postura che sei solito avere... se stai per abitudine con le spalle avanti (cifotico) le scapole alla vista sono più alate di come sarebbero con una postura corretta.

Commenta

• Jhoannes
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2015
          • 54
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ciao Play31 credimi le ho provate tutte.
          Quasi sono disperato e a volte anche demotivato. La panca l'ho abbandonata già da 3 mesi (lo so che é un'errore) e ora mi sto allenando solo coi manubri almeno per le distensioni su panca piana e inclinata.
          Forse tu hai ragione (ma non posso confermartelo) sul fatto che non adduco le scapole allo stesso modo, forse si, dipendente anche dal fatto che non sono uguali e simmetriche, quindi, tu non puoi addurre simmetricamente le scapole se non lo sono, almeno cosí dovrebbe essere.
          Domani metto anche le foto della mia schiena.
          Buona serata!

Commenta

• Gillian
            Bodyweb Advanced

• Feb 2012
            • 219
            • 5
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da play3131 Visualizza Messaggio
            Anche io come te ho una scapola più sporgente dell'altra e innanzitutto non credo che il petto più gonfio da una parte dipende dalle scapole, perché io ho più grosso quello sinistro, cioè quello corrispondente alla scapola alata, cerca sempre di addurre le scapole in equalmodo quando fai esercizi di spinta e sei a posto.
            La sporgenza migliora sicuramente con il tempo, esercizi specifici io non ne ho mai fatti ma ho avuto lo stesso un miglioramento come puoi vedere nella foto http://it.tinypic.com/r/2mqrhn7/8 ( ci saranno +o- 2 anni di distanza tra esse) non ho foto migliori purtroppo e poi dipende molto anche dalla postura che sei solito avere... se stai per abitudine con le spalle avanti (cifotico) le scapole alla vista sono più alate di come sarebbero con una postura corretta.
            spalle avanti, cifosi toracica e scapole alate non sono collegate, anzi
            in genere è proprio il contrario, cioè in chi ha un'aumento di cifosi non si vedono le scapole
            invece in chi ha una riduzione della cifosi, le scapole sporgono molto di più perchè non rimangono aderenti alla gabbia toracica
            il problema è che non è così automatico trovare un'aumento o una riduzione della cifosi. ad esempio in chi sta molto tempo seduto (ma non solo), si può trovare una cifosi lombare (invece di lordosi) ed un'aumento della cifosi della metà inferiore del tratto toracico. il tratto toracico superiore, invece ha perso la curva cifotica e si è raddrizzato o addirittura lordotizzato. a qualcuno che non si occupa di queste cose, potrebbe sembrare un'aumento della cifosi, mentre non è così semplice.

Ciao Play31 credimi le ho provate tutte.
            Quasi sono disperato e a volte anche demotivato. La panca l'ho abbandonata già da 3 mesi (lo so che é un'errore) e ora mi sto allenando solo coi manubri almeno per le distensioni su panca piana e inclinata.
            Forse tu hai ragione (ma non posso confermartelo) sul fatto che non adduco le scapole allo stesso modo, forse si, dipendente anche dal fatto che non sono uguali e simmetriche, quindi, tu non puoi addurre simmetricamente le scapole se non lo sono, almeno cosí dovrebbe essere.
            Domani metto anche le foto della mia schiena.
            Buona serata!
            è quello che intendevo con
            "di conseguenza svolgi in modo asimmetrico gli esercizi"
            è chiaro che nel momento in cui tu riesci a far lavorare in modo simmetrico i tuoi muscoli stai risolvendo il problema. secondo me però la palestra non è il luogo ideale per fare questo. perchè non sei seguito a dovere, ma anche se lo fossi, sarebbe molto più utile fare un lavoro specifico al di fuori della palestra e almeno quando sei sotto i pesi puoi allenarti come si deve.

io sono al terzo anno di fisioterapia e fidati che sul risolvere il problema delle scapole asimmetriche ce l'hanno menata per parecchie lezioni
            se vuoi risparmiare tempo e migliorare sta scapola, secondo me è meglio se ti rivolgi a qualcuno
            lo scrivo perchè come dici tu le hai provate tutte e sei disperato.
            Fisioterapista

Commenta

• Jhoannes
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2015
              • 54
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ecco le foto:

http://it.tinypic.com/view.php?pic=1...8#.VYJ4ZdTtmko (link)

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2...8#.VYJ4yNTtmko

http://it.tinypic.com/view.php?pic=n...8#.VYJ5WNTtmko

Commenta

• Gillian
                Bodyweb Advanced

• Feb 2012
                • 219
                • 5
                • 0
                • Send PM

non vedo grosse asimmetrie, qualcosa c'è comunque
                questo è quello che si intende con scapola alata
                chiaramente sono i casi più gravi, ma ci sono alcune immagini che mostrano due scapole sporgenti e non mi sembra che sia il tuo caso
                le luci e le masse muscolari possono mascherare un po', ma io non vedo il profilo della scapola nelle tue foto.
                se vuoi provare a migliorare il problema, puoi farti seguire bene soprattutto nella panca. se esegui correttamente il movimento, vuol dire che i muscoli della tua spalla stanno lavorando correttamente, quindi in un certo senso la scapola si sta già sistemando.
                Fisioterapista

Commenta

• Jhoannes
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2015
                  • 54
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggio
                  non vedo grosse asimmetrie, qualcosa c'è comunque
                  questo è quello che si intende con scapola alata
                  chiaramente sono i casi più gravi, ma ci sono alcune immagini che mostrano due scapole sporgenti e non mi sembra che sia il tuo caso
                  le luci e le masse muscolari possono mascherare un po', ma io non vedo il profilo della scapola nelle tue foto.
                  se vuoi provare a migliorare il problema, puoi farti seguire bene soprattutto nella panca. se esegui correttamente il movimento, vuol dire che i muscoli della tua spalla stanno lavorando correttamente, quindi in un certo senso la scapola si sta già sistemando.
                  Si Gilliam, so che non é molto la sporgenza però io é come la sentissi staccata. Cmq nella mia palestra ti ho già detto che gli istruttori non seguono...
                  Dalla prima foto noto che la scapola destra é più bassa, (almeno la forma) della sinistra, infatti il pettorqle destro si sta sviluppando più in basso, anche se di poco, rispetto a quello sinistro.
                  Cmq cercherò di recuperarlo in 2 mesi, anche in parte, facendo esercizi

Commenta

• Gillian
                    Bodyweb Advanced

• Feb 2012
                    • 219
                    • 5
                    • 0
                    • Send PM

Si Gilliam, so che non é molto la sporgenza però io é come la sentissi staccata. Cmq nella mia palestra ti ho già detto che gli istruttori non seguono...
                    Dalla prima foto noto che la scapola destra é più bassa, (almeno la forma) della sinistra, infatti il pettorqle destro si sta sviluppando più in basso, anche se di poco, rispetto a quello sinistro.
                    Cmq cercherò di recuperarlo in 2 mesi, anche in parte, facendo esercizi
                    a me non sembra che la scapola destra sia più bassa. comunque io non guardo la scapola in sè, ma l'altezza delle spalle. e a me sembrano quasi uguali.
                    mi sembrano diverse soprattutto a causa delle masse muscolari.
                    non hai la possibilità di andare in una palestra di pesistica nelle tue vicinanze? tipo powerlifting o weightlifting. prova a vedere sul sito della FIPL, ricordo che tempo fa c'era l'elenco delle palestre affiliate. in genere sono disponibili e ti sanno insegnare la tecnica corretta, così vedi se riesci a risolvere in questo modo.
                    comunque per risolvere un problema di simmetria, non serve un genio. basta osservarti e vedere le differenze di movimento tra destra e sinistra
                    se non hai la possibilità, puoi sempre contattare un fisioterapista nella tua zona e spiegargli la situazione. non penso che ci voglia molto a risolvere il problema
                    Fisioterapista

Commenta

Working...
                    X