esami del sangue....2 valori alti.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Generale
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 233
    • 0
    • 0
    • mississipi
    • Send PM

esami del sangue....2 valori alti.

2 settimane fa mi sono fatto le analisi del sangue, avevo la sideremia a 182, e l'ALT a 53, rispettivamente 12 e 13 punti piu' alti del valore massimo.
    cosa può essere? domani vado di novo a rifarmele, cosi vediamo se è cambiato qualcosa.....

considerazioni??

grazie
    Amo la fica rasata...
  • Guru
    Personal Petting Trainer
    • Jun 2000
    • 9273
    • 16
    • 0
    • Himalaya
    • Send PM

Presi così non significano niente, però ho sicuramente capito cosa ti è successo

Hai fatto gli esami a poche ore di distanza da una seduta di allenamento, vero?
    I lievi incrementi che hai riscontrato sono compatibili con un danno muscolare, devi infatti sapere che le transaminasi (ALT, AST) sono enzimi non esclusivamente epatici in quanto vengono liberati anche dalla muscolatura sottoposta a stress, con incrementi tanto più alti quanto maggiore e quest'ultimo.
    Stessa cosa per la sideremia che indica la quantità di ferro presente nel circolo ematico, ferro che è contenuto anche nei muscoli sottoforma di mioglobina(una proteina equiparabile all'emoglobina) e che viene liberata quando i muscoli vengono danneggiati(miolisi).
    A volte, addirittura, si può assistere all'eliminazione della mioglobina tramite le urine, che acquistano un colore rosato.

Morale della favola, fai almeno 4 giorni di riposo prima di effettuare le analisi.

Bye.

Commenta

• Zio
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2001
      • 7127
      • 3
      • 0
      • Libero da una parte all'altra
      • Send PM

accendi il mssngr

Originally posted by buldozer