postura

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Punk84
    agitato non mescolato
    • Jul 2002
    • 8140
    • 33
    • 0
    • Milano
    • Send PM

postura

tempo fa vi dissi che feci una radiografia alla colonna che chiarì che la mia schiena era dritta, ma c'era una leggerissima cifosi

queste ora sono le foto, oddio la qualità è scarsa, ma serve giusto per darvi un'idea....voi che dite...è così evidente?

Last edited by Punk84; 17-03-2003, 18:14:01.
  • Punk84
    agitato non mescolato
    • Jul 2002
    • 8140
    • 33
    • 0
    • Milano
    • Send PM

questa stando dritto
    File Allegati

Commenta

• Punk84
      agitato non mescolato
      • Jul 2002
      • 8140
      • 33
      • 0
      • Milano
      • Send PM

qui rilassato, con spalle in avanti
      File Allegati

Commenta

• Guru
        Personal Petting Trainer
        • Jun 2000
        • 9273
        • 16
        • 0
        • Himalaya
        • Send PM

Hai un atteggiamento cifotico, ma non una deformazione della colonna, almeno ad occhio
        Quindi basta lavorare sulla muscolatura per correggere il problema.

Joe può darti un indicazione in tal senso.

Bye.

Commenta

• Punk84
          agitato non mescolato
          • Jul 2002
          • 8140
          • 33
          • 0
          • Milano
          • Send PM

Originally posted by Guru
          Hai un atteggiamento cifotico, ma non una deformazione della colonna, almeno ad occhio
          Quindi basta lavorare sulla muscolatura per correggere il problema.

Joe può darti un indicazione in tal senso.

Bye.
          deformazione della colonna no, me loa veva detto anche l'ortopedico....disse a voce ed anche nel referto che la colonna è dritta e c'era un leggero atteggiamento cifotico...

Commenta

• Punk84
            agitato non mescolato
            • Jul 2002
            • 8140
            • 33
            • 0
            • Milano
            • Send PM

Joe????

ci 6?

Commenta

• Punk84
              agitato non mescolato
              • Jul 2002
              • 8140
              • 33
              • 0
              • Milano
              • Send PM

qualcuno può aiutarmi al riguardo ???

up

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Originally posted by Punk84
                qualcuno può aiutarmi al riguardo ???

up
                Premessa, le foto fanno veramente....ehm, si può dire schifo...?

Comunque, a occhio e croce, non hai un cavolo (o meglio, non preoccuparti).

Gli atteggiamenti posturali errati, possono compromettere le vie nervose (quindi puoi aver eproblemi sia di forza in un braccio, sia alla vescica...p.e.) e/o causare problemi alle spalle, gomiti, polsi, anche, ginocchia, caviglie, ma non credo sia il tuo caso, almeno per le info che hai dato.

Il leggero atteggiamento cifotico, tipo il tuo, è PROPRIO della civiltà occidentale.
                Computer, auto, sedie, divani, stressano la schiena...e causano un atteggiamento "cifotico".
                Aggiungi che tu fai pure BB, quindi alleni petto e dorsali e il tutto si accentua.

L'unica soluzione per un "autotrattamento" è:
                1) solito stretching petto-dorsali
                2) rinforzo dei rotatori esterni
                3) terapia di inversione 3 volte a settimana 90 secondi.
                4) rinforzo dei romboidi, scrollate su panca e aperture laterali a 90°.
                5) Controllo della cifosi dopo 3-6 mesi.

Il resto è di competenza di medici/terapeuti.

Find a way

Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Punk84
                  agitato non mescolato
                  • Jul 2002
                  • 8140
                  • 33
                  • 0
                  • Milano
                  • Send PM

Originally posted by Armando

Il leggero atteggiamento cifotico, tipo il tuo, è PROPRIO della civiltà occidentale.
                  Computer, auto, sedie, divani, stressano la schiena...e causano un atteggiamento "cifotico".
                  Aggiungi che tu fai pure BB, quindi alleni petto e dorsali e il tutto si accentua.

L'unica soluzione per un "autotrattamento" è:
                  1) solito stretching petto-dorsali

se non allenassi più pettorali e deltoide, anteriore cosa che mi costa molto perchè alla fine sono i muscoli che mi diverte di più allenare, potrei così diminuire l'accentuazione del difetto?

2) rinforzo dei rotatori esterni
                  3) terapia di inversione 3 volte a settimana 90 secondi.
                  per il punto 2 vanno bene l-fly e nuoto stile dorso???
                  il punto 3 invece non mi è chiara cosa sia la terapia di inversione

Commenta

• joepiada
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2001
                    • 3946
                    • 45
                    • 15
                    • piacenza
                    • Send PM

per il punto 2 vanno bene l-fly e nuoto stile dorso???
                    il punto 3 invece non mi è chiara cosa sia la terapia di inversione

la terapia di inversione è abbastanza semplice se ti alleni in una palestra commerciale dove c'è un attrezzo per le hiperex.
                    ci sali sopra e ti rilassi cercando di rilassare bene la colonna...
                    un 30 sec. x 2-3 volte può essere un'idea,forse è anche troppo.
                    cmq si vede un atteggiamento leggermente cifotico,che tra l'altro è riscontrabile non dico nella stragrande maggioranza delle persone ma....
                    Armando ti ha dato una risposta molto completa,lui se ne intende molto più di me di postura equilibri muscolari ecc...
                    c'era su un bollettino un lungo articolo molto esauriente sulla postura,se vuoi te lo faccio avere.
                    Army ma davvero hai visto persone con problemi uro-genitali e neurologici in persone cifotiche?
                    e per "resto" cosa intendi?io con le mie competenze mi fermo lì...intendi correzioni manuali-fasciali ecc?
                    PS presto avrai mie notizie,compro il libro sulla terapia fasciale e gli dò un'occhiata
                    L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• Punk84
                      agitato non mescolato
                      • Jul 2002
                      • 8140
                      • 33
                      • 0
                      • Milano
                      • Send PM

Originally posted by joepiada
                      la terapia di inversione è abbastanza semplice se ti alleni in una palestra commerciale dove c'è un attrezzo per le hiperex.
                      ci sali sopra e ti rilassi cercando di rilassare bene la colonna...
                      un 30 sec. x 2-3 volte può essere un'idea,forse è anche troppo.
                      cmq si vede un atteggiamento leggermente cifotico,che tra l'altro è riscontrabile non dico nella stragrande maggioranza delle persone ma....
                      Armando ti ha dato una risposta molto completa,lui se ne intende molto più di me di postura equilibri muscolari ecc...
                      c'era su un bollettino un lungo articolo molto esauriente sulla postura,se vuoi te lo faccio avere.
                      Army ma davvero hai visto persone con problemi uro-genitali e neurologici in persone cifotiche?
                      e per "resto" cosa intendi?io con le mie competenze mi fermo lì...intendi correzioni manuali-fasciali ecc?
                      PS presto avrai mie notizie,compro il libro sulla terapia fasciale e gli dò un'occhiata
                      quando, per cortesia, puoi farmi avere quel bollettino?

Commenta

• joepiada
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2001
                        • 3946
                        • 45
                        • 15
                        • piacenza
                        • Send PM

quando, per cortesia, puoi farmi avere quel bollettino?
                        basta andare sul sito di armando e scaricare la raccolta dei bollettini in formato .pdf
                        L'altra riabilitazione

Commenta

• Punk84
                          agitato non mescolato
                          • Jul 2002
                          • 8140
                          • 33
                          • 0
                          • Milano
                          • Send PM

Originally posted by joepiada
                          basta andare sul sito di armando e scaricare la raccolta dei bollettini in formato .pdf
                          grazie mille, ora vado

Commenta

• Punk84
                            agitato non mescolato
                            • Jul 2002
                            • 8140
                            • 33
                            • 0
                            • Milano
                            • Send PM

ho letto il bollettino di Armando.

Sono arrivato alla conclusione che:

devo eliminare gli esercizi come: panca, parallele, lento,trazioni a presa supina

ora, nel primo articolo ho letto che eliminando esercizi per i pettorali e cominciando ad eseguire gli esercizi per la schiena (come pulley a presa larga e prona,scrollate) già in mese si dovrebbe vedere un miglioramento della postura...poi dice che dopo un anno di "assenza" degli esercizi detti sopra si potrà ricominciare daccapo in quanto la situazione e la postura si saranno corrette...

una domanda è questa: se per esempio eseguissi il pully basso con presa tipo bicipiti (nn so come dire) ho noato oggi in palestra che le spalle si posteriorizzano, facendo rientrare le scapole...(devo dire che dopo 5-6 ripetizioni fatte in maniera lenta e curata, comincia a bruciare la muscolatura della schiena)..
                            ora, questo esercizio è valido per tentare di correggere questo difetto di postura?

in seconda analisi, non ho ben capito se lo stacco vada eliminato oppure si può eseguire

terza e ultima domanda...si possono allenare le spalle con le alzate laterali???

Commenta

• joepiada
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2001
                              • 3946
                              • 45
                              • 15
                              • piacenza
                              • Send PM

ho letto il bollettino di Armando.

Sono arrivato alla conclusione che:

devo eliminare gli esercizi come: panca, parallele, lento,trazioni a presa supina

ora, nel primo articolo ho letto che eliminando esercizi per i pettorali e cominciando ad eseguire gli esercizi per la schiena (come pulley a presa larga e prona,scrollate) già in mese si dovrebbe vedere un miglioramento della postura...poi dice che dopo un anno di "assenza" degli esercizi detti sopra si potrà ricominciare daccapo in quanto la situazione e la postura si saranno corrette...

una domanda è questa: se per esempio eseguissi il pully basso con presa tipo bicipiti (nn so come dire) ho noato oggi in palestra che le spalle si posteriorizzano, facendo rientrare le scapole...(devo dire che dopo 5-6 ripetizioni fatte in maniera lenta e curata, comincia a bruciare la muscolatura della schiena)..
                              ora, questo esercizio è valido per tentare di correggere questo difetto di postura?

in seconda analisi, non ho ben capito se lo stacco vada eliminato oppure si può eseguire

terza e ultima domanda...si possono allenare le spalle con le alzate laterali???
                              non ricordo bene l'articolo,ma a mio parere gli stacchi li puoi fare,anche perchè altrimenti cosa fai?
                              per le alzate laterali credo non ci siano controindicazioni a livello posturale:i problemi a mio avviso sono che
                              - non valgono una cippa come esercizio prese da sole
                              -non sono il massimo per l'articolazione della spalla,considerando anche la tua tendenza cifotica.
                              L'altra riabilitazione

Commenta

Working...
                              X