Allenamento&schienada60enne

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • amleto92
    Bodyweb Member
    • May 2015
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Allenamento&schienada60enne

    Ciao ragazzi chi vi scrive è un quasimedico (quarto anno di medicina) con un interesse in futuro per una specialista in ortopedia.
    Età 22 anni
    Alto 174
    Peso 64kg -decisamente ectomorfo-

    Background atletico :
    giovinezza passata nella totale inattività fisica dai 10 ai 19 anni,ogni tanto un pò di palestra blanda ma mai a lungo termine.
    2 anni fa comincio allenamento calisthenico,producendo ottimi risultati in termine di ricomposizione corporea per il mio fisico che era gracilissimo.
    L'allenamento era totalmente basato su catene flessoestensorie dai lombari in su,trazioni,parallele,posizioni isometriche.
    Associato al calisthenics,che lavora su multiarticolari dove si lavora soprattutto con grossi gruppi muscolari,associavo anche un pò di esercizi di rifinitura a fine allenamento in stile BB (curl bicipiti,french press,rematore manubri,alzate front/lat..cambiando gli schemi passando dai 4x6 ai 5x5 ai 4x10 5x8)
    Da un 5 mesi ho deciso di mollare il calisthenics perchè volevo cominciare a lavorare seriamente sulla ricomposizione corporea in termini di BB,facendo un lavoro ben mirato.Ho seguito un 3 mesi di pianificazione con 2/3 esercizi per ogni gruppo muscolare sempre con bilanciere o manubrio,lavorando anche su stripping,serie corte,serie lunghe.Ora capirete perchè ancora non alleno le gambe , infatti :

    BACKGROUND FISICO
    Ho cominciato il calisthenics per rinforzare la muscolatura del dorso e il core,dato che sono affetto da 4 anni da una ernia sintomatica l4-l5 procuratami con un allenamento di 3 mesi in atletica leggera per un concorso militare.
    3 mesi di corsa e scoppia un'ernia,a 18 anni?Ebbene si,
    La mia situazione congenita infatti è caratterizzata da una quasi totale assenza di curve della colonna da T5 in poi.Compensata da una mezza cifosi tra t5 e c7,e da una iperlordosi a livello cervicale.
    Essendo assenti le curve inferiori,qualsiasi lavoro gravasse per bene sui dischi,mi causerà sempre e comunque uno scarico pessimo sugli ultimi dischi,che ernieranno inevitabilmente.
    Così facendo,ho evitato di allenare gambe per tutto questo tempo.
    Al momento la situazione è molto dolorosa,in parecchi suggeriscono l'intervento chirurgico ma io aspetto e tento di risolvere il tutto seguendo la procedura medica (3 mesi di fisioterapia,intanto vediamo come va)

    Il presente :
    Al momento mi alleno SOLAMENTE una volta a settimana per mantenere quel poco muscolo che ho messo,lavorando su esercizi il più sdraiato possibile o a corpo libero per evitare ulteriori stress.
    Al momento infatti eseguo (con schemi diversi di serie/rep,decido al momento,ma mi baso spesso sul 5x8)

    Trazioni supine a corpo libero
    Curl bicipiti panca 30
    Piegamenti 5xmax o Dip 5xmax
    French press

    So che è un lavoro pessimo,ma al momento mi interessa solamente mantenere il tono.

    Il futuro :
    Mi sono stufato e voglio ricominciare ad allenarmi per bene,avevo iniziato una bella strada 3 mesi fa,interrotta proprio all'inizio.
    Alcuni medici come al solito consigliano il solo nuoto,e di rinforzare dorso/addome...quando il calisthenics mi ha aiutato proprio in quello (uno che arriva anche a 15 trazioni supine a corpo libero credo che di dorso ne abbia)
    Avevo pensato a esercizi anche con sovraccarichi da posizione sdraiata...
    Per cui ben vengano le panche piane,french press,croci... per i bicipiti un pò di curl a 30 e vorrei provare il curl su panca piana con discesa completa...
    Per il dorso ahimè mi toccano le trazioni,o mi invento una lat machine da sdraiato per simulare una vertical row (posso costruirmi attrezzi in garage)
    Per le spalle la vedo malissimo,dovrei continuare ad allenare a corpo libero la verticale,magari aggiungendo i piegamenti in verticale (che sono una cosa tostissima)
    Per le gambe mi limiterei a semplice corpo libero tra squat,affondi,roba semplice...ahimè non potrò mai ipertrofizzarle per bene almeno secondo le mie conoscenze,sono prontissimo a cambiare la mia forma mentis in caso.

    Consigli?
    Credo di essere stato abbastanza esaustivo
    Vi allego alcune foto
    di Noivembre (periodo in cui ho raggiunto il massimo della forma per il corpo libero) - quella piu scura


    Di Marzo (periodo in cui a Dicembre ho smesso per 1 mese la riacutizzazione dell'ernia col corpo libero,e ho ricominciato da metà gennaio con un approccio puramente BB per recuperare e aumentare i volumi)

Working...
X