Allora, il dolore a cui accennavo in qualche commento di altri 3d, "prosegue" ( da dicembre), se pur con minore intensità ( ho fatto un ciclo di tecar, prima alla spalla, poi, dopo consulto fisiatrico, alla cervicale, che non è stato risolutivo)
Questo l'esito della RM rachide cervicale:
Quesito: radicolopatia in c4,c5,c6
riduzione della fisiologica lordosi cervicale con evidenza, al passaggio c3-c4 di alterazione disco somatica paramediana sn che determina compressione sulla parete ventrale del sacco durale in prossimità del forame di coniugazione.
Al passaggio c5-c6 è evidente protusione disco somatica paramediana dx con compressione sulla parete ventrale del sacco, ma senza contatto con la coida midollare.
Non evidenza di ernie discali.
Canale vertebrale ampio.
Non alterazioni di segnale nella corda midollare
Non alterazioni del tessuto osseo
Qualche settimana fa ho effettuato un rx morfo dinamico ( che non ho qui con me..) ma il referto diceva più o meno:
Segnali iniziali di spondiloartrosi e uncoartrosi
riduzione spazi discali fra ( boh non mi ricordo)
e per la spalla una cosa tipo " addensamento trochite omerale in assenza di calcificazioni".
Aggiungo che il dolore al deltoide a volte scompare, magari qualche giorno, illudendomi di essere guarito. Poi si ripresenta, pulsante, interessando il braccio fino al gomito e intorpidendo la mano.
Ora, ho prenotato due cicli di fisioterapia
Consigli?
Questo l'esito della RM rachide cervicale:
Quesito: radicolopatia in c4,c5,c6
riduzione della fisiologica lordosi cervicale con evidenza, al passaggio c3-c4 di alterazione disco somatica paramediana sn che determina compressione sulla parete ventrale del sacco durale in prossimità del forame di coniugazione.
Al passaggio c5-c6 è evidente protusione disco somatica paramediana dx con compressione sulla parete ventrale del sacco, ma senza contatto con la coida midollare.
Non evidenza di ernie discali.
Canale vertebrale ampio.
Non alterazioni di segnale nella corda midollare
Non alterazioni del tessuto osseo
Qualche settimana fa ho effettuato un rx morfo dinamico ( che non ho qui con me..) ma il referto diceva più o meno:
Segnali iniziali di spondiloartrosi e uncoartrosi
riduzione spazi discali fra ( boh non mi ricordo)
e per la spalla una cosa tipo " addensamento trochite omerale in assenza di calcificazioni".
Aggiungo che il dolore al deltoide a volte scompare, magari qualche giorno, illudendomi di essere guarito. Poi si ripresenta, pulsante, interessando il braccio fino al gomito e intorpidendo la mano.
Ora, ho prenotato due cicli di fisioterapia
Consigli?
Commenta